Vai al contenuto

Un esemplare di Alfa Romeo Giulietta va in testacoda: serie di concause...


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La cosa è grave, ma del resto ciò che c'è si può rompere quindi ci sta (sic)

Ma la cosa più grave è che qualcuno (non il fornaio all'angolo ma un autorizzato Alfa suppongo) dice che è cosa nota.

A me non risulta, comunque invito tutti i possessori di Giulietta (o chi l'ha ordinata) a contattare il proprio conce ed a indagare (anche se negano si capisce se uno sta dicendo la verità o meno) se sono a conoscenza di problematiche simili.

Invito inoltre chi ha la possibilità di contattare riviste del settore per sapere se hanno avuto segnalazioni.

...in questo momento comunque è un caso isolato (fino a nuove news)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè, usala col casco i primi periodi........:lol:

SGOOOP! Ecco Cosimo che attende scocciato la consegna della sua Giulietta:

2c9d397274e1464ca08843533ea4e649.jpg

:lol::lol::lol::lol::mrgreen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Edit

Modificato da Felis
colpa dello scherzone di koros!

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

incredibile quello che è successo.........

Non più tardi di ieri sera ci si stava lamentando dell'elettronica delle nuove auto…. aiuto! Togliete tutte ste robe elettroniche… Queste cose non possono succedere, che blocchi le ruote da sola è un'esperienza che ti fa passare la voglia di tornare a guidare…… ….qualsiasi auto oltre il 1995!!!

non diciamo amenità....se togli l'elettronica ritorni all'epoca della pietra...

cmq tornando al problema della tua amica voglio dare un parere...

qualche anno fa sull'audi a3 sportback di un mio caro amico elettrauto(che dovrebbe essere iscritto al forum) in marcia,fortunatamente in città,sul lungomare di barletta ebbe piu' o meno lo stesso problema....infatto mentre andava tranquillo a circa 40km/h ,fece un piccolo testacoda a causa del blocco della ruota post. sx.......

causa?una pietruzza si inseri' incredibilmente tra il pattino e il disco freno....è una cosa incredibile....non è che per caso è successa la stessa cosa alla giulietta?

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

causa?una pietruzza si inseri' incredibilmente tra il pattino e il disco freno....è una cosa incredibile....non è che per caso è successa la stessa cosa alla giulietta?
Questa cosa del sassolino su A3 è capitato anche ad una collega di mia morosa, fortunatamente nessuna conseguenza, ma tanto tanto rumore e conseguente spavento...

Ora bisognerebbe capire che tipo di bloccaggio ha sentito invece la ragazza alla guida di Giulietta... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se questo passaggio del bollettino di koros sia assimilabile allo stesso difetto:

io le vedo come due cose diverse.

In questo caso è una perdita di aderenza del retrotreno con conseguente testa coda dovuto probabilmente ad un mancato intervento dell'esp dovuto ad una mancanza di contatto tra gomma e terreno.

Nel caso dell'amica di Net era in pieno rettilineo in autostrada e la vettura ha inchiodato.

..a meno che non ci possa esere un punto di contatto nel fatto che causa un giunto di qualche ponte la Giulietta sia "decollata" di pochi cm con le ruote motrici che a quel punto non avendo atrito sono andate in forte accelerazione mentre le post hanno decellerato...........e questo potrebbe aver provocato la reazione di ESP.

Però mi sembra molto improbabile.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se l'avevi accennato, ma immaginavo che non stesse frenando. Sopratutto visto che la macchina si è girata.

L'idea è quella che qualsiasi cosa sia entrata in gioco (ed è stata comunque grossa) non ha inchiodato tutte e 4 le ruote, ma più facilmente ne ha frenata una sola o ne ha frenate 3 lasciandone una (magari una davanti) non frenata.

Gran belle rogna e gran brutta esperienza.

può anche essere una grossa frenata non continua di qualche ruota...come quando freni e c'è il ripartitore sputtanato e la macchina sbiscia da sola..

Beh se la cosa è già "conosciuta" dai meccanici, non è una cosa da stare tranquilli... Significa che quello successo alla tua amica non è un caso isolato.

c'è da dire che in conce autorizzati, più o meno, ti dicono sempre una rassegna di troiate, quindi devi andare a orecchio per capire se è vero o no..

Da quello che mi ricordo dell'elettronica di Giulietta, i freni, parlo ovviamente di quando non si frena, sono chiamati in causa solo per l'eQ2 e anche lì solo in modalità D e comunque non bloccano mai la ruota.

non so nemmeno lontanamente quando e come venga gestita la frenata

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Letta così sembrerebbe un impazzimento dell'ESP: magari s'era "convinto" che l'auto stesse sbandando e ha provato a riaddrizzarla, soltanto che non essendoci nessuna sbandata in corso, la coppia generata dal bloccaggio di due ruote in croce l'ha fatta realmente sbandare...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.