Vai al contenuto

Cosa Leggo stasera? (Consigli degli Utenti del foro)


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

letto pure io.. paragonabile a un buon film triller, te lo spari in due serate.

se vabbè..... letto anch'io, categoria "il Medioevo secondo chi non c'era" (gli yankee) :mrgreen::§

questo qua (Cooper) a Eco gli può fare da scendiletto nel baldacchino medioevale dove probabilmente dorme....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

se vabbè..... letto anch'io, categoria "il Medioevo secondo chi non c'era" (gli yankee) :mrgreen::§

questo qua (Cooper) a Eco gli può fare da scendiletto nel baldacchino medioevale dove probabilmente dorme....:mrgreen:

vabbè.. sti libri giocano in due campionati differenti :mrgreen:

per superare le prime 100 pagine del nome della rosa devi tirare di bamba..:lol:

questo te lo leggi veloce.. per me è l'equivalente di uno dei classici thriller tedeschi (che fan finta di essere americani) che danno d'estate su raidue :lol:

Io naturalmente l'ho finito, ma son di bocca buona:mrgreen:.. l'unica cosa che mi ha fatto impressione è il fratino autistico che si zompa la pastorella... ecco mi veniva in mente una scena hard con lui come protagonista:

napoleon-dynamite.jpg

e questo mi inquietava un po' :lol:

edit:

ho nella libreria nell'ordine:

l'isola del giorno prima

baudolino

il cimitero di praga

e non ho nemmeno avuto il coraggio di aprirli :oops:

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

cazzo, sei praticamente un agente di casting di Ollivuod......:mrgreen::lol: è LUI!!!!

ma ,si è scorrevole, è che dopo per l'americano medio i riferimenti culturali sul Medioevo diventano questo e Dan Brown....:pz:mrgreen:

vabbè.. prima erano il castello della bella addormentata di disney e i bar in stile tudor-wannabe piazzati lungo gli stradoni :§

si comunque è una mezza sega di libro :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Storia della guerra civile americana -Luraghi Raimondo.

copaspx.jpg

Prima edizione nel 1969, all'autore (Considerato uno dei massimi studiosi della guerra civile americana, è stato "Visiting Professor" in diverse Università degli Stati Uniti e del Canada, da Harvard alla University of Richmond-Virginia, a Notre Dame -Indiana, alla New York University, alla University of Georgia, a quella canadese di Toronto) sono stati necessari 9 anni negli USA per la ricerca delle fonti e quasi altrettanti per la stesura.

Molto interessante anche per i collegamenti con la realtà italiana del tempo. Vengono citati Garibaldi, chiaramente , Mazzini e altri patrioti minori. Ad esempio viene gettata luce sull'influenza delle idee del nostro Mazzini sull'abolizionsta Brown . Dal punto di vista militare è impressionante il parallelismo tra questa guerra civile e la prima guerra mondiale. Stranamente i quadri militari USA avevano rimosso tale esperienza come del resto i numerosi osservatori militari europei. Peccato , la particolare tecnica di sfondamento delle linee trincerate applicata a quei tempi avrebbe probabilmente evitato la sanguinosa guerra di posizione del primo conflitto mondiale e solo in seguito il singolare utilizzo della cavalleria da parte dei confederati verrà applicata da Guderian e Patton ai mezzi corazzati nel secondo conflitto. A quanto pare il libro viene considerato in USA come il miglior compendio globale ( economia , politica , tecnologia, società, tattica e strategia ) sulla guerra di secessione. Interessante il prezzo: oltre 1500 pagine a solo 11 euro circa, all'interno numerose cartine delle battaglie e decine di foto.

:mrgreen: un vero mattone , infatti mi è piciuto molto;) se ti piace il genere storico ti consiglio questa raccolta che non puo mancare ad un appasionato di storia.Storia d'Italia (Montanelli) - Wikipedia scritto in maniera semplice e coinvolgente da idro montanelli:clap , aiutato da roberto gervaso ecc

Spalanca nel vento la botola,

assumi la forma di un angelo

e via pel tuo nuovo destin.

Link al commento
Condividi su altri Social

edit:

ho nella libreria nell'ordine:

l'isola del giorno prima

baudolino

il cimitero di praga

e non ho nemmeno avuto il coraggio di aprirli :oops:

urca! chissà come pesa quella libreria!!! io i capolavori del mio concittadino Eco non riesco neppure a prenderli dallo scaffale della libreria tanto li trovo... pesanti. scherzi a parte l'isola del giorno prima mi è piaciuto nelle prime pagine, poi l'ho chiuso e mai riaperto.:oops:

baudolino poi l'ho apprezzato ancora di più, ma si tratta di personaggi "del posto" il che mi incuriosiva molto.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

bella la storia d'italia di montanelli. Si legge come un romanzo ed è facile da consultare.

Al solito, lo presi in edicola in allegato al Corriere (e sta ancora imbustato) mentre mi recavo a ritirare la copia settimanale di

I Classici Del Pensiero Libero – Corriere della Sera « Stampacadabra

e siccome non ho mai tempo per leggere non presi gli altri. :oops:

Comunque di recente mi sono avvicinato a Pansa, non volevo, sapevo già di finire per incazzarmi nel leggere certe cose, ma la sua scrittura mi piace, tanto che in mezzo pomeriggio mi sono bevuto oltre 100 pagine de "I gendarmi della memoria" ( Sperling & Kupfer | Scheda libro ).

Ho come l'impressione che finito questo passerò agli altri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

edit:

ho nella libreria nell'ordine:

l'isola del giorno prima

baudolino

il cimitero di praga

e non ho nemmeno avuto il coraggio di aprirli :oops:

Letti tutti e tre...... ( oltre al Nome della rosa ed il Pendolo di Focault)......

Premessa, li leggo perchè PASSANO da casa per acquisti di qualcun altro, quasi sempre un genitore..... ma dipendesse da Me, ECO potrebbe tranquillamente farsi quotidianamente un Bidet di Spilli.... da quanto è arrogante, saccente, pedante e stucchevole......

Il Cimitero di Praga è identico a Baudolino solo ambientato qualche secolo dopo....... in pratica ECO inventa un personaggio immaginario, altamente improbabile (ed ovviamente dotato della fortuna più grande del mondo) e "si diverte" a farlo interagire con tutti o quasi gli avvenimenti storici coevi, non solo come spettatore ma addirittura come miccia o "fattore scatenante" dei medesimi.....

Inutile dire che alla fine il Lettore si trova ad assistere ad una specie di Gioco idiota fra Se e Se del Semiologo che continua a cercare di far quagliare tutti pezzi del Puzzle ancora una volta..... Ovviamente nello specifico caso del Cimitero di Praga la "novità" delle ricette buttate di quà e di là un po per snobismo un po per strafottenza.....:pippe:

Mio consiglio: Lasciali li dove sono o meglio, vendili sulla baia, almeno ci ricavi qualcosa......

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.