Vai al contenuto

Cosa Leggo stasera? (Consigli degli Utenti del foro)


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Letti tutti e tre...... ( oltre al Nome della rosa ed il Pendolo di Focault)......

Premessa, li leggo perchè PASSANO da casa per acquisti di qualcun altro, quasi sempre un genitore..... ma dipendesse da Me, ECO potrebbe tranquillamente farsi quotidianamente un Bidet di Spilli.... da quanto è arrogante, saccente, pedante e stucchevole......

Il Cimitero di Praga è identico a Baudolino solo ambientato qualche secolo dopo....... in pratica ECO inventa un personaggio immaginario, altamente improbabile (ed ovviamente dotato della fortuna più grande del mondo) e "si diverte" a farlo interagire con tutti o quasi gli avvenimenti storici coevi, non solo come spettatore ma addirittura come miccia o "fattore scatenante" dei medesimi.....

Inutile dire che alla fine il Lettore si trova ad assistere ad una specie di Gioco idiota fra Se e Se del Semiologo che continua a cercare di far quagliare tutti pezzi del Puzzle ancora una volta..... Ovviamente nello specifico caso del Cimitero di Praga la "novità" delle ricette buttate di quà e di là un po per snobismo un po per strafottenza.....:pippe:

Mio consiglio: Lasciali li dove sono o meglio, vendili sulla baia, almeno ci ricavi qualcosa......

a volte ho questa impressione anche io :mrgreen:

Un esempio di quello che dici è una prefazione che ha scritto tempo fa per la ballata del mare salato, il fumetto di pratt. In pratica dopo tre righe al solito parte per la tangente e si mette a parlare di carte nautiche antiche e sembra che nemmeno lui sappia dove voglia andare a parare... mah

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

[quote name=Dannatio;27758262.... ma dipendesse da Me' date=' ECO potrebbe tranquillamente farsi quotidianamente un Bidet di Spilli.... da quanto è arrogante, saccente, pedante e stucchevole......

vero, Eco si è incartato su se stesso e sul Mare di cultura che ha nella testa, ma Il Nome della Rosa e in parte Focault e Baudolino sono romanzi che ti immergono nella Storia con la S maiuscola......

Il nome della Rosa è IL fottuto Medioevo, cazzo...:mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

vero, Eco si è incartato su se stesso e sul Mare di cultura che ha nella testa, ma Il Nome della Rosa e in parte Focault e Baudolino sono romanzi che ti immergono nella Storia con la S maiuscola......

Il nome della Rosa è IL fottuto Medioevo, cazzo...:mrgreen::§

e grazie al chezz.. è il suo lavoro.. si è laureato pure in quello, filosofia tesi su tommaso d'acquino credo. La mia proffia del liceo aveva avuto lui o il suo prof all'università..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

e grazie al chezz.. è il suo lavoro.. si è laureato pure in quello, filosofia tesi su tommaso d'acquino credo. La mia proffia del liceo aveva avuto lui o il suo prof all'università..

anche Brown e Cooper lo sono , e alla cazzo di Harvard University credo...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

anche Brown e Cooper lo sono , e alla cazzo di Harvard University credo...:mrgreen:

il primo esame lo fanno leggendo Ivanohe, credendo che scott sia nato nel dodicesimo secolo :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

il primo esame lo fanno leggendo Ivanohe, credendo che scott sia nato nel dodicesimo secolo :lol:

no, ha creato una macchina del Tempo (cit.) :mrgreen:

comunque fossi stato in Eco io a Gugliemo da Baskerville la spada laser Jedi ad un certo punto della narrazione l'avrei fatta tirar fuori :mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

no, ha creato una macchina del Tempo (cit.) :mrgreen:

comunque fossi stato in Eco io a Gugliemo da Baskerville la spada laser Jedi ad un certo punto della narrazione l'avrei fatta tirar fuori :mrgreen::§

io ho sempre sperato che la tirasse fuori castellitto o Michele placido in Padre Pio :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

anche Brown e Cooper lo sono , e alla cazzo di Harvard University credo...:mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma ,si è scorrevole, è che dopo per l'americano medio i riferimenti culturali sul Medioevo diventano questo e Dan Brown....:pz:mrgreen:

in effetti c'hai ragione.. :| Che rottura gli infiniti articoli e dibattiti sulle "verità" narrate nel codice Da Vinci. Chiaro che se uno non parte con l'idea che quel che legge non è un romanzo storico, ma è pura invenzione ambientata in un contesto reale, hai voglia...

Comunque, tornando al libro di Cooper, come trama non l'ho trovato male, anzi. Lo vedrei bene in versione film con Denzel Washington.

In genere mi piacciono le storie che trattano fatti reali rielaborati in chiave thriller/complotto.

Qualche suggerimento? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.