Vai al contenuto

Cosa Leggo stasera? (Consigli degli Utenti del foro)


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi: non confondiamo Umberto Eco e Dan Brown per favore... sono su livelli assolutamente diversi. Per quanto Dan Brown scriva bene, il suo famosissimo Il codice da Vinci non e´altro che un libro creato per scandalizzare e quindi per vendere! Umberto Eco sara´ anche saccente... ma ha un bagaglio culturale davvero immenso, scrive benissimo e credo che Il nome della rosa sia uno dei libri piu´ belli mai scritti. Pero´ devo ammettere che il Cimitero di Praga non mi e´ piaciuto proprio... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Letto

Altai.jpg

Che dire ? Bello ma uno o due gradini sotto Q.

Si sente un pò di stanchezza narrativa , e la ricchezza argomentativa di Q si riduce al rivolo della questione ebraica nell'impero ottomano.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

due parole su Eco.

Io ho letto quasi tutto , ma devo ammettere che i livelli sono diversi.

Su tutti "Il Pendolo di Focault" , storia ispirata a Pinchon, ma con argomento trattato con intelligenza e ricchezza non comune.

Bellissima l'idea della tram inventata che si fa storia,ed intrignate l'dea che il complotto mondiale è necessario per spiegare tutto, compresi i fallimenti e le debolezze individuali.

"Il nome della rosa" è un giallo, in cui il protagonista ( S. H. in incognito ...:) ) trova la soluzione per caso.

Per quanto storico, non bisogna dimenticare che Eco qualche forzatura ( necessariaai fini della trama ) su storia ed usanze la commette.

Baudolino è un "divertissement" bellissimo.

"il cimitero di Praga" invece è un mediocre rimestamento di idee già viste.

non cito nelleno "La misteeriosa fiamma della regina Loana "...

Per Cosimo.

Se ti paice Avoiedo , prova questo :

934-l-elenco-telefonico-di-atlantide.jpg

Forse non completamente riuscito ( troppa carne al fuoco ) ma sicuramente valido

Esilarante la dscrizione della provincia Friulo-veneta....e molto centrata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

due parole su Eco.

Io ho letto quasi tutto , ma devo ammettere che i livelli sono diversi.

Su tutti "Il Pendolo di Focault" , storia ispirata a Pinchon, ma con argomento trattato con intelligenza e ricchezza non comune.

Bellissima l'idea della tram inventata che si fa storia,ed intrignate l'dea che il complotto mondiale è necessario per spiegare tutto, compresi i fallimenti e le debolezze individuali.

"Il nome della rosa" è un giallo, in cui il protagonista ( S. H. in incognito ...:) ) trova la soluzione per caso.

Per quanto storico, non bisogna dimenticare che Eco qualche forzatura ( necessariaai fini della trama ) su storia ed usanze la commette.

Baudolino è un "divertissement" bellissimo.

"il cimitero di Praga" invece è un mediocre rimestamento di idee già viste.

non cito nelleno "La misteeriosa fiamma della regina Loana "...

Per Cosimo.

Se ti paice Avoiedo , prova questo :

934-l-elenco-telefonico-di-atlantide.jpg

Forse non completamente riuscito ( troppa carne al fuoco ) ma sicuramente valido

Esilarante la dscrizione della provincia Friulo-veneta....e molto centrata.

almeno baldoino devo leggerlo.. ho capito..

L'elenco telefonico di atlantide è il primo che ho letto. Confusionario ma con molta verve. Concordo sulla descrizione del territorio. Da piegarsi in due.. Mare di Baring ha forse qualcosa in più come trama, ma forse qualcosa meno come alzate di ritmo. Continuo a pensare che stia girando intorno al suo libro definitivo.

Alla fine mi sa che al posto del cimitero di Ptraga mi rileggo questo:

m

e faccio pari e patta :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Avoledo non è male, ha scritto ancora uno o 2 libri dopo questo ma che non ho mai letto.

Io protagonista voglio uno un pò più cool di quello sfigato bancario che lavora a TS :mrgreen::lol::disp2: mi deprimo, se no....

zitto che nel penultimo si tromba la capa :mrgreen:

P.s.

l'ultimo romanzo l'ha scritto con boosta dei subsonica :disp2: quello famoso per essersi trombato prima questa:

596.jpg e adesso questa miriam-leone.jpg

come fa ad aver tempo per far finta di scrivere libri? :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se li fa scrivere da Avoiedo....:)

Mare di Behring non mi è piaciuto....Ho trovato carino solo i genitori che litigano in tedesco per non farsi capire dal figlio ( Ed adesso se dico qualcosa a mia moglie che voglio che i miei figli non sentano, tipo maldicenze sui parenti, parlo in inglese :lol: )

Se non si ha mai letto niente di ECO, consiglio, in rigoroso ordine di riuscita:

9788845214226g.jpg Suggerimento: Saltare il primo capitolo, partire dal secondo, e leggere il primo capitolo solo prima del penumtimo.

Baudolino.jpg

9788845214219g.jpg

Il resto si può anche lasciar perdere.

Ora sono tentato da questo

9788842088936.gif

Ma il budget del mese me lo fa rimandare ...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente invertirei esattamente l'ordine.... ma tutto sommato sono d'accordo con Te...... il resto non vale la pena minimamente.....

e comunque uno dei miei MUST in senso assoluto è e ancora resta questo:

1197202420_f.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.