Vai al contenuto

[IRC - CIR] Rallye Sanremo 2010


Prestige

Messaggi Raccomandati:

20100809-52-rallye-sanremo.jpg

Si comincia Giovedì 23 settembre con lo Shakedown per poi continuare venerdì 24 e sabato 25 con le prove speciali

Ci saranno 31 S2000: quindici Peugeot 207, sei Skoda Fabia, cinque Abarth Punto, tre Ford Fiesta e due Proton Satria.

Gara valida sia per l'IRC che per il CIR ed un elenco di iscritti di prim'ordine.

Elenco Iscritti

Descrizione prove speciali con le relative cartine

Passaggi televisivi su Eurosport

Passaggi televisivi sulle reti italiane

per chi è a casa, sabato pomeriggio su RaiSport davanti alla tv :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Rallye Sanremo – 1. day

Basso salta in alto

Sanremo – “C’è mancato poco che piangessi...”. Giandomenico Basso (nella foto), archivia la temutissima “ronde” con il miglior tempo e non nasconde una certa commozione. E’ stato grande, il veneto dell’Abarth. In un colpo solo ha ottenuto un’altra perlina e s’è piazzato sul gradino più alto del podio provvisorio. Mettendoci tutta la sua classe e la sua grinta, sfruttando una scelta di “scarpe” che pareva ardita e invece s’è rivelata vincente.

Già, sotto un cielo che cominciava a lacrimare, gli uomini dell’Abarth hanno deciso di scommettere sulle gomme da stampo. Hanno vinto: Basso più veloce e Luca Rossetti alle sue spalle. Per gli altri, tutti gli altri, solo rimpianti. Come quelli di Paolo Andreucci che osserva come la pioggia abbia smesso troppo presto di cadere, e quelli dei componenti l’agguerrita legione straniera.

“Ho anche toccato nel finale e il fuori programma mi è costato una ventina di secondi, ma Giando avrebbe vinto comunque”, sospira Kris Meeke. Juho Hanninn fa notare che il tempo, nel ponente ligure è davvero strano e dice che con le intermedie c’era poco da fare contro i due dell’Abarth.

“Complimenti per la scelta degli pneumatici”, fa Bryan Bouffier a Rossetti. Dopo essersi beccato il giusto. “Ho rischiato perché non avevo niente da perdere e mi è andata male”, racconta Piero Longhi, partito con le rain.

Sandro Sottile, ottimo ventesimo nella provvisoria, spiega che non è stato facile tenere sulla strada l’Honda che aveva guidato solo su strade secche. Stefano Albertini, invece, predica la calma: “E’ ancora lunga e devo restare concentrato”, racconta il ragazzo della Valsabbia che nell’interminabile, ultimo tratto della giornata ha pure preso in prova Manuel Villa. Ha anche ragione, ma gli altri con le Clio sono ormai lontanucci...

g. r.

La classifica dopo 6 PS

1. Basso-Dotta (Abarth Grande Punto S2000) in 1'15’50”6

2. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) a 5”2

3. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) a 17”5

4. Meeke-Nagle (Peugeot 207 S2000) a 46”9

5. Hanninen-Markkula (Skoda Fabia S2000) a 49”1

6. Bouffier-Panseri (Peugeot 207 S2000) a 56”4

7. Loix-Miclotte (Skoda Fabia S2000) a 58”2

8. Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) a 1'28”2

9. Cunico-Pollet (Peugeot 207 S2000) a 1’33”3

10. Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1'33"8

Rallye Sanremo – dopo 8 ps

È roulette gomme

Ancora umide dopo la pioggia caduta la sera precedente, le strade del ponente ligure si sono presentate ancora di più difficile interpretazione per i piloti in gara. E come spesso succede, questa specie di roulette che diventa la scelta degli pneumatici giusti, finisce per diventare la vera gara nella gara.

È il caso delle prime due prove della giornata con i due piloti dell'Abarth che entrambi hanno scelto di partire con gomme particolarmente dure che ne hanno penalizzato più del dovuto la performance nel primo tratto, mentre nel secondo, la particolare mescola, non ha loro permesso di riprendersi tutto il tempo precedentemente perduto.

Morale della favola, Andreucci si ritrova di nuovo in testa con il poco rassicurante vantaggio di nove decimi su Basso e quindici secondi sull'altro pilota dello scorpione. Ancora in rimonta Hanninen ora soli ventotto secondi dalla vetta.

La classifica dopo 8 PS

1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 1.57’55”1

2. Basso-Dotta (Abarth Grande Punto S2000) a 0”9

3. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000) a 15”5

4. Hanninen-Markkula (Skoda Fabia S2000) a 28”5

5. Meeke-Nagle (Peugeot 207 S2000) a 49”1

6. Loix-Miclotte (Skoda Fabia S2000) a 58”4

7. Cunico-Pollet (Peugeot 207 S2000) a 2'03"7

8. Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) a 2'05”3

9. Neuville-Klinger (Peugeot 207 S2000) a 2'24”9

10. Magalhaes-Magalhaes (Peugeot 207 S2000) a 2'32"7


italiaracing.net

e alle 12.50 c'è la diretta su RaiSport della PS. 9 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

ACISPORT - Andreucci vince il Rallye di Sanremo

266220100925145331.jpg

SUCCESSO CONQUISTATO DAVANTI AL FINLANDESE HANNINEN, PODIO COMPLETATO DA LOIX

Sanremo 25 settembre 2010 – Dopo una prima tappa all’insegna dello spettacolo e dell’incertezza, è arrivata la vittoria per Paolo Andreucci ed Anna Andreussi che con la loro Peugeot 207 Super 2000 si sono aggiudicati il 52° Rallye di Sanremo sesta prova del Campionato Italiano Rally e decima prova della serie internazionale Intercontinental Rally Challenge. Una corsa bella, difficile , che ha messo ancora un volta in evidenza la grande scuola italiana dei piloti rally, piloti che hanno nettamente vinto il confronto con i migliori europei. Solo la sfortuna. che ha pesantemente colpito i due portacolori nelle ultime prove della gara Abarth, Luca Rossetti e Giandomenico Basso, ha infatti impedito che il podio fosse completamente tricolore.

Paolo Andreucci ha alla fine preceduto Juha Hanninen, Skoda Fabia, che con questo risultato si è aggiudicato aritmeticamente la vittoria nella serie Irc, ed il belga Feddy Loix protagonista della seconda fase dell’irc con la sua Skoda Fabia. Quarto il campione uscente della stessa serie Kriss Meeke, Peugeot 207 Super , velocissimo all’inizio. Rossetti, attardato da una foratura, e Basso, rallentato da un problema alla trasmissione hanno terminato rispettivamente al quinto ed al settimo posto. Ottima la prova di Gianfranco Cunico, nono assoluto e quarto del tricolore. Ai fini del campionato italiano la vittoria di Paolo Andreucci, che con questo successo ha anche portato la Peugeot in testa al tricolore costruttori, è particolarmente pesante anche se, essendo i piloti stranieri trasparenti, Luca Rossetti ha comunque ottenuto i punti del secondo posto mantenendosi ancora nella scia di Paolo Andreucci ora in testa all’italiano con 50 punti contro i 45 del friulano.

Il Sanremo ha invece assegnato i due tricolori Junior e Produzione. Il primo è andato al ventiquattrenne Stefano Albertini pilota di Vobarno, paese della provincia di Brescia, che con la sua Renault Clio R3c ha, anche in questa gara, ottenuto prestazioni di assoluto valore. Il Campionato Italiano Produzione è invece andato con merito a Andrea Perego, Mitsubishi Lancer Evo X. Anche il pilota della Valtellina ha legittimato il suo tricolore con prestazioni di assoluto valore.

Nel Trofeo Abarth 500 Rallye- Selenia ha vinto il giovanissimo siciliano Andrea Nucita, solo 21 anni, che si è aggiudicato anche la classe R3t.

Buona anche la prova di Elwis Chentre che portava al debutto nuova Citroen DS3 gruppo R. la vettura si è rilevata in particolare all’inizio, veloce e affidabile dando l’impressione di avere grandi possibilità di crescita.

Nel Trofeo Suzuki la vittoria è andata a Alessandro Uliana che ha portato la sua Suzuki Swift davanti alle vetture gemelle di Mirk Pini , Omar Bouvir e Gianluigi Zilocchi

L’emiliano Milko Pini si è invece aggiudicato la terza edizione della Suzuki Rallye Cup, arrivando secondo nel rally Sanremo gara vinta, tra le Suzuki dal trevigiano Alessandro Uliana. Protagonisti sfortunati della gara sanremese sono stati Peloso e Garella, primi leader poi ritirati per problemi tecnici.

Classifica finale

1.Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 Super 2000) in 2h 35’32”7;

2. Hanninen – Markkula (Skoda Fabia) a 4”4;

3. Loix – Miclotte (Skoda Fabia) a 34”1;

4. Meeke- Nagle ( Peugeot 207 Super 2000) a 38”3 ;

5. Rossetti – Chiarcossi (Abarth Grande Punto) a 1’21”0;

6. Kopecky – Stary (Skoda Fabia 2000) a 1’58”9;

7. Basso – Dotta (Abarth Grande Punto) a 2’17”9 ;

8. Neuville – Klinger ( Peugeot 207 Super 2000) a 2’35”0;

9. Cunico – Pollet (Peugeto 207 Super 2000) a 2’42”8;

10. Magalhaes- Magalahes ( Peugeot 207 Super 2000) a 2’43”9

Classifica Campionato Italiano Rally. Assoluta Piloti:

1. Andreucci 50 punti;

2. Rossetti 45;

3. Basso 34;

4. Kopecky 20;

5. Travaglia 21

Produzione:

1. Perego 56;

2. Angrisani 32;

3. Rendina 14;

Junior:

1. Albertini 84 punti;

2. Crugnola 54;

3. Campedelli 52 ;

4. Ferrari 36;

5. Brunello 32.5.

Costruttori:

1. Peugeot 77;

2. Abarth 72;

3. Skoda 37;

4. Ford 16.

Il campionato IRC dopo 10 prove

Piloti:

1. Hanninen 58 pts 


2. Kopecky 47


3. Loix 36


4. Meeke 33


5. Magalhaes 30


6. Wilks 27


7. Andreucci 18

8. Mikkelsen 13


9. Neuville 12


10. Hirvonen 1

0

Costruttori
:

1. Skoda 120 pts 


2. Peugeot 87


3. M-Sport 31


4. Ralliart 22


5. Subaru 11

rallylink.it e italiaracing.net

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.