Vai al contenuto

Auto americane


agogiordy

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sono i modelli che ho citato (senza nominarli) nel mio primo intervento in questa discussione.

è un confronto che potremmo fare . Credo di avere abbastanza materiale. Avete lanciato un idea che potrebbe essere interessante da sviluppare : Confrontare la tecnica delle più interessanti vetture USA , principalmente Muscle cars , con le più gettonate sportive italiane del periodo 60-70.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

ahhh la TORONADO!!!

Una Orrida Trazione Anteriore.....( per gli USA n.d.r.), ma esteticamente una delle più belle Coupè dell'epoca.... Credo abbia vinto anche qualche premio per il Design o "similia".

La mia preferita in assoluto è la versione del '69.... per l'equilibrio fra l'anteriore ed il posteriore....

1966-1970-oldsmobile-toronado-14.jpg

anche se la versione più accattivante è sicuramente quella dell'esordio, del 1966.

oldsmobile-toronado-1966a.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto orrida non doveva essere visto che da quel modello è derivata gran parte della gamma dell'Oldsmobile, della Cadillac e della Buick degli anni '70.

Tra l'altro anche l'auto di Obama è a trazione anteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto orrida non doveva essere visto che da quel modello è derivata gran parte della gamma dell'Oldsmobile, della Cadillac e della Buick degli anni '70.

Tra l'altro anche l'auto di Obama è a trazione anteriore.

Mi sono espresso male....avrei dovuto virgolettarlo!

"Orrida TA" nel senso che fece scalpore e più di qualcuno storse il naso all'idea di un'auto del genere a Trazione Anteriore....

Esteticamente è forse la mia preferita in assoluto ( dopo i prototipi Corvette Mako e Manta)..... e qualche anno fa sono stato li li per acquistarne una da sistemare, nera, proprio del 69!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

è un confronto che potremmo fare . Credo di avere abbastanza materiale. Avete lanciato un idea che potrebbe essere interessante da sviluppare : Confrontare la tecnica delle più interessanti vetture USA , principalmente Muscle cars , con le più gettonate sportive italiane del periodo 60-70.

ottimo, la palla agli esperti ;) questo mi interessa notevolmente.... sono mai state effettuate in quegli anni prove cronometrate su giro tra muscle car vs auto europee?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ottimo, la palla agli esperti ;) questo mi interessa notevolmente.... sono mai state effettuate in quegli anni prove cronometrate su giro tra muscle car vs auto europee?
Di alcune,si. Auto italiana ,negli anni 60, essendo entrata nell'orbita di 4R ne replicava alcuni Test.Era solito effettuare una prova cronometrata in salita , vcino Roma, dei giri cronometrati a vallelunga. Io ho a disposizione i tempi della mustang shelby. Posso dire, subito, che una alfa gt 1.300 era nettamente più veloce in salita, la stracciava nello slalom ma era più lenta in circuito . Ben 30 secondi , la distanziavano dalla muscle car Ford da 4736 cc .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

si, ma la mia domanda era perchè ci sono queste differenze e non qual'è la migliore!...cioè. perchè negli stessi anni in USA nascevano certe auto e in europa altre totalmente diverse, con meno optional e con un motore con cilindrata pari ad un terzo di quello statunitense??!

...la stessa cosa x le abitazioni...cioè in USA sono portati a costruire case indipendenti, con giardino, seminterrato, piano giorno e notte. qui invece viviamo in appartamenti di 90mq.... a cosa è dovuta questa differenza di "fare" a mio parere molto piu interessante di quella europea?!?

p.s. chi come me è nato negli anni 80 , ed è cresciuto con serie tv e film USA nei quali si vedevano auto (a mio parere bellissime) a trazione posteriore , può capire come mai sono attratto dagli states!

Link al commento
Condividi su altri Social

Son proprio ieri tornato da 1660miglia (ca2600Km) al volante di MustangConvertible negli States (LasVegas-GrandCanyon-Sedona).

Loro han molto + spazio procapite a disposizione e strade larghe quanto vogliono ...han necessità diverse (+ grande è, meglio è ...entra + roba), il fisco e le assicurazioni non li puniscono selvaggiamente x cilindrate e carburanti; si è quindi instillata la filosofia che +ttosto che tirar fuori 300hp da un 2000cc con costose turbine a geom.variab e testate plurivalvole, allo stesso costo si costruivano 3 unità di V8 a astone e bilancieroni ...da 300hp ...che consuma anche di +, ma che cmq fa' 400milaKm a occhi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.