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Ti ringrazio ho trovato un sito (in inglese) con il manuale di officina completo della Korando, che include anche la sezione autoradio con la descrizione dei comandi. Se interessa a qualcuno (e non infrange le regole del forum) posso postare il link.

Ok come vuoi, il mio è in italiano. Ciao...

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Ciao con i consumi come siamo? io ho la korando con 40000 mila km cambio automatico 2 ruote motrici e non scendo oltre 8.4 percorendo strade extraurbane per 90 % viaggiando alla velocità tra 80/100 km ora.

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Buongiorno a tutti, vorrei riportare anch'io la mia esperienza con la Korando Classy AWD automatica 175 CV Diesel con 5600 KM

Partiamo con i consumi, per me qui è una nota dolente, ok l'automatico, ok il 4X4, ok il cx che non aiuta, ma i consumi sono distanti da quelli dichiarati dalla casa. Proprio settimana scorsa ho percorso 1200 km tra andata e ritorno dal mare, ho fatto il pieno di 54 litri di Diesel, cruise control attivato e impostato su 130 km/h, condizioni di autostrada senza dislivelli e assenza di traffico, aria condizionata accesa, ho percorso 600km quindi una media di 11 km per litro di gasolio, mi aspettavo qualcosa in più. In città con guida attenta e oculata sono sempre sugli 8,3 km per litro di gasolio, tanto per intenderci con i prezzi attuali del Diesel con 20 € non percorro più di 100 km in città, se dovessi sfruttare i 175 cv consumerebbe tranquillamente tanto quanto una 911.

Veniamo ai difetti, purtroppo per me molti:

Il passato inverno ho attivato il riscaldatore delle spazzole tergicristallo anteriori, dopo poco ho sentito un fortissimo odore di componente elettronico bruciato, qualche giorno più tardi nel lavare l'auto, mi sono accorto che la serpentina posta nel parabrezza era esplosa fratturando il bordo nero del parabrezza (ho ancora le foto inviate in SsangYong). Sostituito poi in garanzia

Il finestrino posteriore destro è capitato che resti bloccato aperto, oppure chiuso. Per giorni resta inutilizzabile per poi ripartire inspiegabilmente. Già sistemato una volta, ma il difetto si è ripresentato pochi giorni fa al mare, e manco a dirlo si è bloccato aperto, con tutti i disagi del caso. Sono in attesa di portare l'auto in officina per risolverlo

Lo sterzo da un po' di tempo presenta uno strano "toc" mentre si effettuano le manovre per parcheggiare, il "toc" all'inizio era appena percettibile ora è aumentato e lo si avverte sia dall'abitacolo che fuori dall'auto. Sono in attesa di portare l'auto in officina per risolverlo

In 5600 km ho già effettuato la convergenza 2 volte, ma l'auto pochi chilometri dopo torna di nuovo a tirare a destra, non vorrei che la cosa fosse correlata col rumore che proviene dallo sterzo.

Cambio automatico che impazzisce, a volte capita che in modalità automatica e velocità costante, improvvisamente si inseriscano repentinamente le marce una dietro l'altra con conseguente perdita di giri, e che non scali più inserendo la marcia corretta, devo mettermi in modalità sequenziale ed inserire io le marce corrette, fino a quando accosto spengo l'auto, la riaccendo e l'anomalia scompare. Sono in attesa di portare l'auto in officina per risolverlo

Spero che lunedì in officina riescano a risolvere tutti questi antipatici difetti, attualmente non è che sia molto contento dell'auto anzi!!!!

Ero un po' titubante nell'acquistare questo marchio, poi mi son lasciato convincere, ma ho paura che i miei timori fossero fondati.

Vi aggiornerò sugli sviluppi

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Buongiorno a tutti, vorrei riportare anch'io la mia esperienza con la Korando Classy AWD automatica 175 CV Diesel con 5600 KM

Partiamo con i consumi, per me qui è una nota dolente, ok l'automatico, ok il 4X4, ok il cx che non aiuta, ma i consumi sono distanti da quelli dichiarati dalla casa. Proprio settimana scorsa ho percorso 1200 km tra andata e ritorno dal mare, ho fatto il pieno di 54 litri di Diesel, cruise control attivato e impostato su 130 km/h, condizioni di autostrada senza dislivelli e assenza di traffico, aria condizionata accesa, ho percorso 600km quindi una media di 11 km per litro di gasolio, mi aspettavo qualcosa in più. In città con guida attenta e oculata sono sempre sugli 8,3 km per litro di gasolio, tanto per intenderci con i prezzi attuali del Diesel con 20 € non percorro più di 100 km in città, se dovessi sfruttare i 175 cv consumerebbe tranquillamente tanto quanto una 911.

Veniamo ai difetti, purtroppo per me molti:

Il passato inverno ho attivato il riscaldatore delle spazzole tergicristallo anteriori, dopo poco ho sentito un fortissimo odore di componente elettronico bruciato, qualche giorno più tardi nel lavare l'auto, mi sono accorto che la serpentina posta nel parabrezza era esplosa fratturando il bordo nero del parabrezza (ho ancora le foto inviate in SsangYong). Sostituito poi in garanzia

Il finestrino posteriore destro è capitato che resti bloccato aperto, oppure chiuso. Per giorni resta inutilizzabile per poi ripartire inspiegabilmente. Già sistemato una volta, ma il difetto si è ripresentato pochi giorni fa al mare, e manco a dirlo si è bloccato aperto, con tutti i disagi del caso. Sono in attesa di portare l'auto in officina per risolverlo

Lo sterzo da un po' di tempo presenta uno strano "toc" mentre si effettuano le manovre per parcheggiare, il "toc" all'inizio era appena percettibile ora è aumentato e lo si avverte sia dall'abitacolo che fuori dall'auto. Sono in attesa di portare l'auto in officina per risolverlo

In 5600 km ho già effettuato la convergenza 2 volte, ma l'auto pochi chilometri dopo torna di nuovo a tirare a destra, non vorrei che la cosa fosse correlata col rumore che proviene dallo sterzo.

Cambio automatico che impazzisce, a volte capita che in modalità automatica e velocità costante, improvvisamente si inseriscano repentinamente le marce una dietro l'altra con conseguente perdita di giri, e che non scali più inserendo la marcia corretta, devo mettermi in modalità sequenziale ed inserire io le marce corrette, fino a quando accosto spengo l'auto, la riaccendo e l'anomalia scompare. Sono in attesa di portare l'auto in officina per risolverlo

Spero che lunedì in officina riescano a risolvere tutti questi antipatici difetti, attualmente non è che sia molto contento dell'auto anzi!!!!

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ciao, potresti inviarmi il manuale che hai trovato? o mandarmi il link? grazie...

Ho riletto il regolamento e non dovrebbero esserci problemi a postare il link, in caso non fosse così prego i moderatori di rimuoverlo. Ho trovato il manuale (in lingua inglese) qui: Ssang Yong Korando/New Actyon | Car Service Repair Workshop Manuals Ci sono anche altre marche e modelli ho trovato il sito molto interessante.

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Veniamo ai difetti, purtroppo per me molti:

Il passato inverno ho attivato il riscaldatore delle spazzole tergicristallo anteriori, dopo poco ho sentito un fortissimo odore di componente elettronico bruciato, qualche giorno più tardi nel lavare l'auto, mi sono accorto che la serpentina posta nel parabrezza era esplosa fratturando il bordo nero del parabrezza (ho ancora le foto inviate in SsangYong). Sostituito poi in garanzia

Il finestrino posteriore destro è capitato che resti bloccato aperto, oppure chiuso. Per giorni resta inutilizzabile per poi ripartire inspiegabilmente. Già sistemato una volta, ma il difetto si è ripresentato pochi giorni fa al mare, e manco a dirlo si è bloccato aperto, con tutti i disagi del caso. Sono in attesa di portare l'auto in officina per risolverlo

Lo sterzo da un po' di tempo presenta uno strano "toc" mentre si effettuano le manovre per parcheggiare, il "toc" all'inizio era appena percettibile ora è aumentato e lo si avverte sia dall'abitacolo che fuori dall'auto. Sono in attesa di portare l'auto in officina per risolverlo

In 5600 km ho già effettuato la convergenza 2 volte, ma l'auto pochi chilometri dopo torna di nuovo a tirare a destra, non vorrei che la cosa fosse correlata col rumore che proviene dallo sterzo.

Cambio automatico che impazzisce, a volte capita che in modalità automatica e velocità costante, improvvisamente si inseriscano repentinamente le marce una dietro l'altra con conseguente perdita di giri, e che non scali più inserendo la marcia corretta, devo mettermi in modalità sequenziale ed inserire io le marce corrette, fino a quando accosto spengo l'auto, la riaccendo e l'anomalia scompare. Sono in attesa di portare l'auto in officina per risolverlo

Spero che lunedì in officina riescano a risolvere tutti questi antipatici difetti, attualmente non è che sia molto contento dell'auto anzi!!!!

Ero un po' titubante nell'acquistare questo marchio, poi mi son lasciato convincere, ma ho paura che i miei timori fossero fondati.

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a marzo 2013 ho acquistato una Korando 2.0 e-XDi C AWD (149Cv) con cambio manuale, i consumi si sono dimostrati, da subito, abbastanza bassi, una media di 6.2 lt x 100 km, vista la tipologia dell'auto. ad oggi, percorsi circa 9.000 km nessun problema.

Salve,

rispondo ancora una volta sul problema dei consumi, come risaputo la Korando non è una utilitaria, anzi mia moglie che possedeva una Panda 1,2 a benzina non riusciva a fare i 12\litro per il percorso exstraurbano, migliorato adesso di qualche km litro con una Fiat 500 stesso motore. In un numero la rivista Quattroruote spiega che i consumi dichiarati dalle case sono superiori del 30-40% dalla realtà su tutti i veicoli. Io sono possessore di una Korando 175 Cv con trasmissione manuale, percorro 100km al giorno su strade extra+autostrada, il consumo sui 13\litro (7,5) è non dormo alla guida, lo sapevo e non mi lamento. Ho 60000 Km, unici problemi: volante spellato+motorini vetri elettrici sostituiti in garanzia. Le altre sfighe dispiace ma succede anche ad altre marche. Saluti

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Percorsi ad oggi quasi 14mila km.

Nessun problema da segnalare, neppure scricchiolii quando vado sulle buche.

Consumo che si attesta sui 16 km/l

(diesel,2 ruote motrici, cambio manuale e 175cv)

Per ora soddisfatto e me la godo quando, come ieri sera,

sento i problemi dei miei amici che hanno suv molto + famosi

(q5 e x5)

;)

Modificato da gianlucaudine
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Per il discorso consumi, il concessionario dice che non sono assolutamente normali, ok 4x4 che comunque si attiva solo in situazioni ben precise, o tramite il pulsante posto sul cruscotto e comunque solo fino a 40 km/h, ok il peso dell'auto e il cx non da formula 1, ok il cambio automatico, ma i 600km percorsi in autostrada a velocità costante impostata tramite cruise control a 130 km/h con 54 litri di gasolio sono veramente a detta sua troppo pochi. Parte della colpa è da imputare al basso kilometraggio dell'auto, la situazione dovrebbe migliorare dai 10.000 km in poi, in oltre la centralina essendo del tipo ad autoappredimento, si regola al tipo di utilizzo dell'auto, che essendo usata esclusivamente da mia moglie, e prettamente in città per di più sporadicamente, si è settata per un utilizzo diciamo cittadino con conseguenti consumi alti. Ora hanno provveduto a resettarla e ad installare un nuovo aggiornamento, con la raccomandazione di utilizzarla più spesso e con maggior brio.

iStaremo a vedere, posso però dire di esser molto soddisfatto dall'assistenza.

Ciao,

non vorrei deluderti ma la storia del basso kilometraggio e' una speranza vana che abbiamo vissuto piu' o meno tutti noi korandisti. A 130kmh hai consumato 9l/100km il che e' in linea coi miei consumi (la mia auto ha ora 20'000km e 10 mesi). Se fossi andato a 120kmh avresti consumato 8.1l/100km (faccio esperimenti molto spesso avendo 30km di autostrada all'andata e 30 al ritorno ogni giorno dal lavoro...).

Alla fine e' un consumo normale per una auto abbastanza pesante e con un motore non di ultimissima generazione. Non mi lamento, ci sono auto ben piu' blasonate che fanno peggio. E alla fine ho scelto il korando per il prezzo d'acquisto e la lunga garanzia.

PS: la centralina che autoapprende qualcuno la puo' confermare? io so che "autoapprende" il range di guida con la benzina rimasta nel serbatoio.

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