Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Consumi


gervasio

Messaggi Raccomandati:

ciao , avrei bisogno di un vostro parere riguardo ai consumi. Ho una ASX da dicembre 2010, modello 4WD diesel.

Ho sempre tenuto il calcolo dei consumi, per vedere se si assestavano o se variavano sensibilmente. Bene, considerando a parità di tipo di guida e di percorso mensile, ho notato un peggioramento dall'inverno scorso.

Fino ad ottobre 2011, con un pieno e gomme estive (quelle con cui mi è stata venduta, per capirci), facevo circa 920-950 km e mi rimanevano ancora almeno 3 litri nel serbatoio, se non di più.

Poi, quasi contemporanenamente ho fatto nell'ordine : primo tagliando (con annesso primo aggiornamento centralina) e cambio gomme, mettendo quelle invernali. Ecco, da lì i consumi hanno iniziato a calare, e arrivo a fare al max 900 km ma arrivando a serbatoio quasci completamente asciutto.

Pensavo che tornando alle gomme estive il tutto sarebbe tornato alla normalità...ma niente, consumi invariati. Non so perchè, ma faccio sicuramente 100Km in meno con un pieno| :evil::evil::evil:

Dite che devo sentire il concessionario per far dare un'occhiata all'auto? E' capitato anche a voi dopo l'aggiornamento?

Grazie

Ciao

Ho anche io una Asx 4wd diesel da aprile 2011. Penso che un maggior consumo durante l'inverno sia normale, ma non credo per le gomme, piuttosto per la metodologia di guida.

Io comunque, considerando che su 35.000 km fatti, solo una minima parte (più o meno 5000) saranno stati fatti in città nel traffico, per il resto tangenziali e autostrade, posso registrare una media di 16 km con un litro di gasolio. Questo, non dichiarato dal cdb, ma dal mio foglio di excel sul quale ho registrato tutti i pieni fatti e i chilometraggi.

A parte i primi 1000 - 2000 km, dopo non ho notato sostanziali differenze di consumi fra i vari tagliandi, noto invece una differenza enorme nel consumo se vado in autostrada ai 90 - 100 oppure ai 130 - 140, forse maggiore di quanto ci si possa aspettare.

Mi rendo conto che se percorro tangenziali o autostrade ai 90 - 100 riesco a fare quasi 19 km con un litro, ma se vado ai 130 - 140 ne faccio 14.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Torno sull'argomento consumi della 1.6 Bifuel. Dopo un anno ho fatto 15.400 km ed è venuto il momento di tirare le somme...I chilometri indicati sono stati fatti prevalentemente su strade extraurbane (75%) ed in strade urbane (25%). In autostrada avrò fatto forse 200 km.Ho consumato 155 L di benzina (€270) e 1040 L di GPL (€818,98) per un totale di € 1088,98Quindi ho fatto 100 km con un litro di benzina e 14,8 km con un litro di GPL, oppure rigirando l'affermazione ogni 100 km consumo 1 litro di benzina e 6,7 litri di GPLDirei che corrisponde a quanto promesso dalla Mitsubishi.Il prezzo medio del GPL nell'anno è stato di € 0,789, il minimo a luglio (0,710) ed il massimo ad aprile (0,870)Nello stesso periodo la benzina mi è costata mediamente € 1,743, il prezzo minimo è stato novembre (1,684) ed il massimo a maggio (1,824)Se avessi usato solo benzina ipotizzando un consumo medio di 15,4 Km/L (sono ottimista...) avrei consumato 1000 litri di benzina ovvero speso €1743.Quindi il risparmio del GPL sul benzina per la mia percorrenza è stato di 1743 - 1088,98 = € 654,02. In pratica facendo poco più di 15000 km l'anno l'impianto si ripaga in 2 anni e mezzo ed in seguito sono tutti soldi risparmiati. Ipotizzando di tenere la macchina per 10 anni risparmierei quindi almeno 5000€ (6540 - 1500 costo dell'impianto)Potremmo fare anche un paragone con la versione diesel. Ipotizzando un consumo medio di 17,5 Km/L, da quello che si sente nel forum, per fare sempre i 15400 km avrei consumato circa 880 litri di gasolio che ad un prezzo medio del gasolio di € 1,65 significa una spesa di € 1452. Col GPL avrei risparmiato quindi 1452 -1089 = 363 € che in 10 anni fanno 3630€. E la versione diesel costa 1500€ più della GPL.In sostanza anche con percorrenze medie come la mia la versione a GPL batte tutte le altre come consumi.Della macchina sono complessivamente soddisfatto. Il principale difetto di questo modello è la relativa debolezza delle finiture e plastiche interne che comportano rumorini e scricchiolii diffusi, segnalati da molti utenti del forum e che direi non sono comprensibili in un'auto da 22.000 €. Vengo da una honda civic 1.4, che mi era costata poco più della metà di questa, e non ho mai avuto problemi di questo tipo.Spero quanto riportato vi torni utile per definire le vostre valutazioni sul veicolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

buongiorno, mi interesserebbe farmi un'idea sui consumi (effettivamenti misurati, non dichiarati) di alcune versioni:

1.8 D (non MIVEC) 2WD modello post-lifting

1.8 D MIVEC 2WD modello pre-lifting

1.8 D MIVEC 4WD modello pre-lifting senza trazione integrale inserita

1.8 D MIVEC 4WD modello pre-lifting con trazione integrale inserita

qualcuno saprebbe suggerirmi uno di quei siti web (so che ne esistono) dove riportano i dati tecnici più disparati?

concretamente, se cedessi alla tentazione di spendere qualcosa più per una 4WD che pesa 75 kg in più e la usassi prebvalentemente senza trazione integrale inserita (da usarsi per giustificato motivo), quanto mi troverei verosimilmente a consumare rispetto alla versione 2WD?

grazie,

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Torno sull'argomento consumi della 1.6 Bifuel. Dopo un anno ho fatto 15.400 km ed è venuto il momento di tirare le somme...I chilometri indicati sono stati fatti prevalentemente su strade extraurbane (75%) ed in strade urbane (25%). In autostrada avrò fatto forse 200 km.Ho consumato 155 L di benzina (€270) e 1040 L di GPL (€818,98) per un totale di € 1088,98Quindi ho fatto 100 km con un litro di benzina e 14,8 km con un litro di GPL, oppure rigirando l'affermazione ogni 100 km consumo 1 litro di benzina e 6,7 litri di GPLDirei che corrisponde a quanto promesso dalla Mitsubishi.Il prezzo medio del GPL nell'anno è stato di € 0,789, il minimo a luglio (0,710) ed il massimo ad aprile (0,870)Nello stesso periodo la benzina mi è costata mediamente € 1,743, il prezzo minimo è stato novembre (1,684) ed il massimo a maggio (1,824)Se avessi usato solo benzina ipotizzando un consumo medio di 15,4 Km/L (sono ottimista...) avrei consumato 1000 litri di benzina ovvero speso €1743.Quindi il risparmio del GPL sul benzina per la mia percorrenza è stato di 1743 - 1088,98 = € 654,02. In pratica facendo poco più di 15000 km l'anno l'impianto si ripaga in 2 anni e mezzo ed in seguito sono tutti soldi risparmiati. Ipotizzando di tenere la macchina per 10 anni risparmierei quindi almeno 5000€ (6540 - 1500 costo dell'impianto)Potremmo fare anche un paragone con la versione diesel. Ipotizzando un consumo medio di 17,5 Km/L, da quello che si sente nel forum, per fare sempre i 15400 km avrei consumato circa 880 litri di gasolio che ad un prezzo medio del gasolio di € 1,65 significa una spesa di € 1452. Col GPL avrei risparmiato quindi 1452 -1089 = 363 € che in 10 anni fanno 3630€. E la versione diesel costa 1500€ più della GPL.In sostanza anche con percorrenze medie come la mia la versione a GPL batte tutte le altre come consumi.Della macchina sono complessivamente soddisfatto. Il principale difetto di questo modello è la relativa debolezza delle finiture e plastiche interne che comportano rumorini e scricchiolii diffusi, segnalati da molti utenti del forum e che direi non sono comprensibili in un'auto da 22.000 €. Vengo da una honda civic 1.4, che mi era costata poco più della metà di questa, e non ho mai avuto problemi di questo tipo.Spero quanto riportato vi torni utile per definire le vostre valutazioni sul veicolo.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

salve,

una domanda a tutti, ho una ASX 1.8D 4WD percorro sempre la strada a 2WD, ma ho un piccolo dubbio, è normale che con un pieno non supero i 600KM? ho fatto l'altro giorno Brindisi-Roma tutta autostrada e rispettando i limiti e comunque ho fatto 600Km e il serbatoio era quasi vuoto.

consigli? dimenticavo che l'auto ha già percorso circa 250000Km non è mai stata molto economica come consumi ma ultimamente è peggiorata, sarà vecchiaia o problemi?

grazie...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
salve,

una domanda a tutti, ho una ASX 1.8D 4WD percorro sempre la strada a 2WD, ma ho un piccolo dubbio, è normale che con un pieno non supero i 600KM? ho fatto l'altro giorno Brindisi-Roma tutta autostrada e rispettando i limiti e comunque ho fatto 600Km e il serbatoio era quasi vuoto.

consigli? dimenticavo che l'auto ha già percorso circa 250000Km non è mai stata molto economica come consumi ma ultimamente è peggiorata, sarà vecchiaia o problemi?

grazie...

250000 km??? :shock: se è davvero così, mi sa che il motore è a fine vita o ha bisogno di qualche intervento importante (ad es. sostituzione common rail, ma non solo)...considera che i motori moderni (sia benzina che diesel) sono tutti progettati per durare proprio 250000 km circa...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • 1 anno fa...

Sono possessore di ASX 1,8 4WD (150 CV) dal 2011, usata in percorsi misti prevalentemente in pianura

cambiato gomme in dotazione a KM 40.000 e sostituite con MICHELIN TOUR HP ( stessa categoria di consumo delle precedenti ). La trazione integrale utilizzato solo quando ritenuto necessario.

Mai messo gomme invernali e utilizzato catene quando necessario .

Dopo 6 anni di utilizzo ecco il mio riepilogo consumi:

KM contabilizzati: 99008, litri consumati : 6363,26 , costo carburante: € 9318,59.

Ne risulta una media chilometrica per litro di: 15,559.

Considerando peso, categoria e prestazioni auto mi ritengo soddisfatto dell' acquisto dell auto

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.