Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Consumi


gervasio

Messaggi Raccomandati:

Nei discorsi fatti finora sui consumi viene tenuto poco in considerazione il fattore del "recupero di energia in discesa e in frenata".

La Asx possiede questo meccanismo che permette di consumare meno grazie alla maggiore energia presente, accumulata durante le discese e le frenate.

Ecco che ad esempio se noi percorriamo alcuni km. in discesa e poi imbocchiamo l'autostrada accade che l'indicatore dei consumi invece che rilevare 5,4 l/100km., che ho constatato vengono di solito rilevati sulla mia 1.8 4wd lanciata a 130 km/h costanti in autostrada, può rilevare anche 3,0 l/100km per più di 50 km consecutivi in autostrada.

Dalla mia esperienza dopo 4500 km percorsi rilevo che a 130 km/h in autostrada il consumo è di solito rilevato a 5,4/km/100km, in extraurbano a 90 km/h viene rilevato 4,8 l/100 km.

Nella realtà, facendo i calcoli tra km. percorsi e gasolio consumato al rifornimento, rilevo che nei percorsi misti città - extraurbano in montagna - autostrada il consumo si attesta sui 6 - 6,5 l/100km.

Mitsubishi ASX 1.8 diesel 4WD Invite Black

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sì, considerando che Paolo70 fa percorsi misti città-extraurbano montagna-autostrada, avere sulla 4wd un cosnumo tra i 6 e i 6,5 l/100km è buono! Significa che in condizioni di extraurbano "normale" e con non molta città/autostrada, si può arrivare anhei ai 16-17 pure con la 4wd (a maggior ragione con la 2wd penso...)

Link al commento
Condividi su altri Social

una domanda per i possessori della 4wd:

se, su strada normale, tengo il pomello su 2wd o su 4wd per i consumi c'è differenza? non si dovrebbe attivare la trazione integrale (parlo dell'uso su strada) e quindi tenerla su 4wd o 2wd in quanto a consumi dovrebbe essere uguale.... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho sperimentato per diverse decine di km. l'utilizzo del 4wd automatico su strade extraurbane e autostrada sotto una pioggia battente. Se c'è stato un aumento nei consumi è stato veramente trascurabile.

Mitsubishi ASX 1.8 diesel 4WD Invite Black

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che una 4wd che vada solo con le anteriori consumi comq di più di una 2wd, per motivi puramente meccanici.

Secondo me il consumo maggiore di una 4wd rispetto ad una 2wd dipende principalmente dal fatto che pesa circa 80kg in piu e quelli rimangono anche se giri in modalità 2 ruote motrici. (è come avere sempre una persona in piu in macchina)

Per quello che riguarda gli attriti e le inerzie degli organi meccanici credo che la differeza sia veramente piccola.

Fra

Link al commento
Condividi su altri Social

Contano entrambe le cose, in misura relativamente simile. ;)

Il peso maggiore conta sopratutto nell'uso urbano, quando devi accelerare e fermarti spesso.

La trazione extra da trascinare incide di più nella marcia a velocità costante e a andatura più elevata, come nell'extraurbano senza traffico e in autostrada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Contano entrambe le cose, in misura relativamente simile. ;)

Il peso maggiore conta sopratutto nell'uso urbano, quando devi accelerare e fermarti spesso.

La trazione extra da trascinare incide di più nella marcia a velocità costante e a andatura più elevata, come nell'extraurbano senza traffico e in autostrada.

:razz:condivido:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.