Vai al contenuto
  • 0

andrea.ippo

Domanda

Volevo sapere quali rischi si corrono con questo motore a mettere benzina al posto del gasolio. Non parlo, purtroppo, di percentuali esigue.

Diciamo che ero quasi in riserva e ho fatto (beh non io...) 20 euro di verde.

Ovviamente la macchina va a singhiozzi e mi sa che ha pure fatto un po' di strada (qualche decina di km sicuramente).

Stamattina come l'ho ripresa in mano l'ho portata dal meccanico più vicino che mi svuoterà il serbatoio, cambierà il filtro del gasolio e aggiungerà un additivo per ripulire le varie tubazioni.

Ora mi domando: quali sono le doti di resistenza del multijet a questo genere di errori? è delicato da questo punto di vista? Non vorrei che la cosa possa avere strascichi, fino ad oggi (130 mila km) è andato come un orologio, non vorrei che si sputtanasse per quest'episodio.

Inoltre, se il meccanico mi mette l'additivo, mi consigliate comunque di rifornirmi solo con BluDiesel o simili per un po', o non ce n'è bisogno?

Grazie

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Andare solo a benzina per chilometri non gli avrà fatto per niente bene. Come non fa bene a qualsiasi motore diesel.

Col 1.3 Mjet montato su una corsa la mamma di una amica ha fatto la stessa cosa: probabile rifornimento di sola benzina (si è risaliti dopo alla cosa), l'auto andava male, ma andava, per cui l'ha usata per un giorno o due e poi l'ha portata dal meccanico dove è rimasta per diversi giorni per individuare e sistemare i danni vari.

L'intervento non era stato economico ne circoscritto. Mi sembra di ricordare che sono dovuti intervenire pompa e iniettori, anche se non ricordo sostituendo cosa.

La macchina ha ripreso a funzionare regolarmente, ma non è dato sapere se il motore giri bene quanto prima.

Certo il motore non si "rompe", ma ci sono parecchi dispositivi per natura delicati che non tollerano eventi dannosi come l'utilizzo di un carburante errato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok l'ho ripresa e PARE (sgrat) che vada bene.

Ogni tanto mi sembra di sentire ancora qualche minima incertezza (quasi impercettibile) forse dovuta ai piccoli residui nelle tubazioni (spero).

Il meccanico mi ha detto di aver pulito anche il serbatoio con la spugna, credo che più di così non si potesse fare.

Mi ha anche sconsigliato l'uso di BluDiesel e simili, consigliandomi invece di aggiungere l'additivo ad ogni tagliando. Che ne dite?

Grazie

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fino al 3 - 5% di benzina non provoca nessun danno, anzi una piccola quantità per ogni pieno di gasolio ha lo stesso effetto pulente e sgrassante degli additivi, ma nel tuo caso sei almeno al 20%. Rischi di aver danneggiato seriamente la pompa di alta pressione dato che la benzina non l'effetto lubrificante del gasolio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E gli effetti di eventuali ulteriori danni secondo voi non dovrebbero manifestarsi subito?

Ancora non posso stare tranquillo? (a me sembra che l'auto vada come prima, ha lo stesso tiro ecc).

Una curiosità tecnica, visto che non sono molto esperto: per pompa ad alta pressione si intende quella che tiene in pressione il gasolio nel "common rail"?

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
yess..

se son partiti iniettori e pompa credo che qualche differenza la si senta da subito, soprattutto al minimo o nei transitori

Grazie, questo mi tranquillizza.

A me sembra che vada come prima, forse pericolo scampato.

Grazie a tutti per gli interventi, in caso di necessità mi rifaccio vivo (ma speriamo di no :) )

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un tempo una percentuale di benzina nel serbatoio si metteva nella stagione invernale con temperature molto rigide per evitare il formarsi di paraffina e quindi per riuscire a pertire il giorno dopo.

Ma erano percentuali basse (solo un famigerato benzinaio di Livigno arrivava a metterne il 30% :shock::shock::shock::pz )

...era benzina con piombo quindi meno secca e lubrificata.

Erano diesel diversi.

Tu eri in riserva ed hai messo 20 € (circa 15 litri) più del 60%

Era benzina verde (li mortacci a lei)

E' un diesel moderno con pompe ed iniettori ad alta pressione.

Hai combinato un bel disastro, :| per adesso ti è andata bene, sperem.

Comunque anche col freddo oggi è preferibile un additivo a piccole percentuali di benza.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.