Vai al contenuto

Lista Chiusa RIAR e assicurazione scontata, qualcuno me lo spiega?


jeby

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti

per riprendermi un po' dagli scleri col maledetto PowerPoint, mi sono messo a fare un giro su Autoscout, cercando un'auto con cui presentarmi alla discussione della tesi :lol:

Mi imbatto in un'Alfa iscrivibile al RIAR (in lista chiusa!) e nell'annuncio c'è scritto:

"PARTICOLARE MOLTO INTERESSANTE E' LA POSSIBILITA' DI ISCRIVERE LA VETTURA AL REGISTRO ITALIANO ALFA ROMEO USUFRUENDO DI UNA ASSICURAZIONE ANNUA DI EURO 180,00."

Se non sbaglio, per avere tale agevolazione, l'auto va fatta OMOLOGARE dal RIAR, non basta la sola iscrizione, dico bene?

Ed in questo caso, trattandosi di un mezzo del 2004 con soli 50mila Km, quante possibilità ci sono di passare l'omologazione?

Grazie a tutti!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

no, basta la sola iscrizione, io anni fa iscrissi la mia 75 Twin Spark ASN (non ancora ventennale) e pagai circa 150 euro di polizza annuale.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo le specifiche RIAR (ma magari ho letto male, ero preso da frenesia perchè mi ero accorto che in quanto Bussante il mio barcone era in lista chiusa :D) a me veramente era parso di capire che solo con l'omologa talune (non tutte, l'Allianz per esempio, dove sono ora, mi ha fatto una pernacchia quando ho parlato di RIAR, mentre mi han detto che la Sara accetta) assicurazioni ti riducevano la tariffa... ma avrò capito male.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto grazie :) però sul sito RIAR c'è scritto:

D: L'iscrizione dà diritto ad agevolazioni fiscali o amministrative (bollo, assicurazione agevolati) ?

R: Occorre distinguere:

...

Per auto incluse in Lista Chiusa (post 1 gennaio 1988) la semplice iscrizione non dà alcun beneficio in termini fiscali o assicurativi (vedi alla voce omologazione).

e poi più sotto

D: Quali sono i vantaggi economici ottenibili con l'omologazione?

R: Occorre premettere che l'omologazione (e chiaramente anche l'iscrizione) non nasce per dare vantaggi economici o di altra natura al socio, sia nel caso di auto ultraventennale che di Lista Chiusa. Tuttavia con l'omologazione si può accedere a polizze assicurative agevolate, anche con auto non ancora ventennali ma previste in Lista Chiusa.

Il RIAR ha stipulato accordi specifici con la Compagnia SARA Vintage®, a cui conviene rivolgersi, provincia per provincia, per ottenere informazioni dettagliate sulla propria situazione e sui costi assicurativi. Ribadiamo tuttavia la necessità dell'omologazione per vetture di Lista Chiusa.

Nessuna agevolazione è invece prevista per la tassa di proprietà, che rimane, come già detto, di esclusiva pertinenza delle Regioni e dell'ASI. Tuttavia è possibile, tramite il RIAR, richiedere all'ASI l'"Attestato di storicità", che consente di evitare il pagamento della tassa di possesso, o, a seconda delle regioni, di pagarla a tariffa ridotta.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

sta di fatto che sia io che altri due amiei amici hanno solo fatto l'iscrizione al RIAR e hanno usufruito delle polizze ridotte....sono Alfa inserite in lista chiusa ovviamente

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

sta di fatto che sia io che altri due amiei amici hanno solo fatto l'iscrizione al RIAR e hanno usufruito delle polizze ridotte....sono Alfa inserite in lista chiusa ovviamente

Mi sa tanto che proverò ad andare in un ufficio Sara e chiedo info lì! :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque, un po di dritte per le polizze. La Sara ore richiede i 25 anni minimi, mentre la Toro è molto conveniente, a parte richiede la solita asi, ma con 113 euro si assicurano due auto...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.