Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sarà questo il differenziale della nuova generazione di trazione integrale longitudinale "quattro",

Colgo l'occasione per chiedervi di aiutarmi a chiarire una mia perplessità: lo stesso motore è montato trasversalmente sulla TT (dunque golf, a3 e compagnia bella). Quindi io non capisco se in questa, il cui pianale è l'MLB, il motore è montato longitudinalmente o trasversalmente. Nel primo caso, se si può "girare" il motore da trasversale (come è questo 2.5 sulla TT) a longitudinale, perchè non si fa lo stesso con gli altri 4 cilindri (o lo si fa già e io non lo so)? Nel secondo caso, se l'MLB è adatto ad accogliere motori trasversalmente, perchè non lo si fa anche con gli altri 4 cilindri (o lo si fa già ed io non lo so)?

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 273
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Colgo l'occasione per chiedervi di aiutarmi a chiarire una mia perplessità: lo stesso motore è montato trasversalmente sulla TT (dunque golf' date=' a3 e compagnia bella). Quindi io non capisco se in questa, il cui pianale è l'MLB, il motore è montato longitudinalmente o trasversalmente. Nel primo caso, se si può "girare" il motore da trasversale (come è questo 2.5 sulla TT) a longitudinale, perchè non si fa lo stesso con gli altri 4 cilindri (o lo si fa già e io non lo so)? Nel secondo caso, se l'MLB è adatto ad accogliere motori trasversalmente, perchè non lo si fa anche con gli altri 4 cilindri (o lo si fa già ed io non lo so)?[/quote']

I 4 cilindri 1.8 e 2.0 TSFI e 2.0 TDI sono montati trasversalmente su Golf, A3 e TT e longitudinalmente su MLB

Link al commento
Condividi su altri Social

I 4 cilindri 1.8 e 2.0 TSFI e 2.0 TDI sono montati trasversalmente su Golf, A3 e TT e longitudinalmente su MLB

ok grazie! Non sarebbe possibile creare un telaio che possa accogliere motori sia longitudinali che trasversali cambiando, a seconda di quello adottato, i supporti? Voglio dire, un 4 cilindri turbo entrerebbe trasversalmente senza particolari problemi nel cofano di una A4 e migliorerebbe la distribuzione dei pesi perchè non si estenderebbe troppo oltre le ruote anteriori (anzi, quasi per niente dato che l'Mlb non ha più i motori così a sbalzo come prima)...

Link al commento
Condividi su altri Social

ok grazie! Non sarebbe possibile creare un telaio che possa accogliere motori sia longitudinali che trasversali cambiando' date=' a seconda di quello adottato, i supporti? Voglio dire, un 4 cilindri turbo entrerebbe trasversalmente senza particolari problemi nel cofano di una A4 e migliorerebbe la distribuzione dei pesi perchè non si estenderebbe troppo oltre le ruote anteriori (anzi, quasi per niente dato che l'Mlb non ha più i motori così a sbalzo come prima)...[/quote']

potrei dire una cazzeta e chiedo agli ingegneri di correggermi, ma credo che trasversalmente ci entrerebbe solo a sbalzo sulle ruote anteriori, andando cosi' ad inficiare i tentativi di rendere A4-A5 e compagnia bella meno sottosterzanti (tentativo peraltro non propriamente riuscito devo dore...)

Link al commento
Condividi su altri Social

potrei dire una cazzeta e chiedo agli ingegneri di correggermi, ma credo che trasversalmente ci entrerebbe solo a sbalzo sulle ruote anteriori, andando cosi' ad inficiare i tentativi di rendere A4-A5 e compagnia bella meno sottosterzanti (tentativo peraltro non propriamente riuscito devo dore...)

Beh ma tanto già quelli longitudinali sull'MLB sono a sbalzo! Quindi i motori in linea, montati longitudinalmente, vanno a sbalzo per tutta la lunghezza del motore (4 cilindri più o meno), mentre montati trasversalmente andrebbero a sbalzo solo per la loro larghezza (cioè 1 solo cilindro più o meno). No?

Però non concordo quando dici che il tentativo di rendere le auto meno sottosterzanti non ha funzionato: ho sempre sentito il contrario in tutti i test ed Evo (che giudico competente in materia) scrive: "la S4 è stata una rivelazione: anzichè sottosterzare come mi aspettavo, era sempre pronta a dimenare la coda...Non sono in grado di rifare la stessa cosa in strada, ma me ne intendo abbastanza per capire se un telaio è ben equilibrato. E quello della s4 di sicuro lo è." (numero di agosto/settembre 2010, pag.120)

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh ma tanto già quelli longitudinali sull'MLB sono a sbalzo! Quindi i motori in linea' date=' montati longitudinalmente, vanno a sbalzo per tutta la lunghezza del motore (4 cilindri più o meno), mentre montati trasversalmente andrebbero a sbalzo solo per la loro larghezza (cioè 1 solo cilindro più o meno). No?[/quote']

sei sicuro siano a sbalzo? che io sapessi motore e cambio sono stati arretrari di parecchi verso l' abitacolo

Link al commento
Condividi su altri Social

sei sicuro siano a sbalzo? che io sapessi motore e cambio sono stati arretrari di parecchi verso l' abitacolo

Rispetto al passato sì, sono stati arratrati. Ma la situazione è questa ( Audi A8 2010 - 114/118 ). A quanto pare però si comportano molto bene grazie al fatto che molte componenti sono in alluminio

114

Link al commento
Condividi su altri Social

Eri tu ieri alla rotonda-francoli di ghemme con una corsa 93-00 grigia?

.....Chissà che il design non sia di giorgetto....non so perchè ma appena vista quest'auto mi ha fatto venire in mente un altro remake di qualcosa del 79-80 sempre a opera di giugiaro come mi pare sia stata la prima quattro.

Ammazza che occhio di falco. Stavo per scrivere nel topic Giulietta che finalmente ti avevo incrociato... ma per me era più facile, ti ho visto arrivare in Giulietta rossa e ho detto "guardalo lì"... però io ero in incognito (Corsa di mamma che lasciava per sempre la valle, per andar venduta nel pavese... mamma con ribaltone tipico suo che da un giorno all'altro cambia il mondo, ha voluto che riportassimo a casa la GTC per tenersela lei e la car nuova me la piglierò io).. pensavo di sorprenderti io dicendoti che ti avevo visto.. e invece mi hai sgamato. Infatti ho pensato "beh se fossi stato in 64 blu forse mi vedeva"... infatti non ti ho nemmeno clacsonato perchè ho pensato "tanto figurati, con 'sto robo non gli verrà in mente che sono io" :D

Scusate l'OT.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo farvi notare che è su base RS5, e quindi stesso schema meccanico: utilizza la nuova "quattro"!

esatto, in idg sono entrate due RS5 e sono uscite due quattro concept :)

Link al commento
Condividi su altri Social

, ha voluto che riportassimo a casa la GTC per tenersela lei e la car nuova me la piglierò io).." :D

Scusate l'OT.

Insignone berlina?...Stavo andando con mio padre alla expert per prendere l'ennesima volta una macchinetta foto in regalo....essendo la seconda volta che saliva sulla mia macchina ovviamente si è lamentato per come ho preso la rotonda:):)

Tornato IT ma c'è qualcosa di giugi in nel design di quest'audi o è solo una mia ipotesi assurda?

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.