Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Fiat Panda Hybrid Fuel Cell

E’ solo una concept con celle a combustibile, ma anticipa le future torinesi a idrogeno

fiat_panda_hybrid_fuel_cell_13679.jpg

L’idea di una Fiat Panda alimentata a idrogeno tramite celle a combustibile non è nuova a Torino, come dimostrano i prototipi “Hydrogen” del 2003 e del 2006, ma la nuova concept Fiat Panda Hybrid Fuel Cell presentata oggi al Battery Show di San Jose, in California, segna una tappa ulteriore verso la realizzazione di piccole vetture a zero emissioni.

Sviluppata congiuntamente dall’americana Quallion LLC e dal Centro Ricerche Fiat SCpA di Torino, la compatta 5 porte italiana è mossa da un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio (con tecnologie Matrix e HAM di Quallion) che vengono ricaricate da un nuovo gruppo di pile a combustibile in parallelo realizzate da Nuvera.

La Fiat Panda Hybrid Fuel Cell ha già partecipato al Challenge Bibendum 2010 tenutosi a Rio de Janeiro, in Brasile, evento durante il quale sono stati testati i livelli di potenza, autonomia e sicurezza offerti dal sistema batterie di Quallion (rappresentata in Italia da Be2Hub). Da ascrivere al Centro Ricerche Fiat è invece il nuovo catodo lineare ad aria compressa del cuore fuel cell di questa specialissima Panda.

Via Omniauto.it

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

integro con lo sviluppo congiunto toshiba, fiat, scania, per lo sviluppo di batterie al litio:

Fiat: con Toshiba e Scania per batterie litio veicoli ibridi (stampa)

TOKYO (MF-DJ)--Toshiba sviluppera' con Fiat e Scania batterie al litio per per veicoli ibridi.

Ô quanto si legge sul quotidiano nipponico Nikkei secondo cui la societa' elettronica giapponese collaborera' con il centro ricerche di Fiat e con la societa' svedese per espandere il business delle batterie per le auto. Toshiba attualmente produce batterie e altre componenti automobilistiche con Mitsubishi Motors e Volkswagen. Il gruppo nipponico e' l'ultimo tra i principali produttori elettronici ad avere offerto batterie al litio, ma intende recuperare terreno offrendo batterie a ricarica rapida e sfruttando il suo nuovo stabilimento di Kashiwazaki, nella prefettura di Niigata (Giappone), inaugurato ieri e primo impianto della societa' per la produzione massiccia di batterie al litio.

"La produzione dovrebbe iniziare il prossimo febbraio, ma ho chiesto di anticipare la data", afferma il presidente Norio Sasaki. Toshiba avviera' la commercializzazione delle batterie non solo per i veicoli elettrici ma anche per altri settori, tra cui muletti e reti di energia intelligenti.

La prima produzione constera' di 500.000 unita'/mese e sara' raddoppiata a 1 milione di pezzi nel prossimo anno fiscale. Toshiba punta a generare vendite di 200 mld yen entro il 2015 fiscale, "aggiudicandosi almeno il 10% del mercato globale", dichiara Sasaki. red/est/son

MF Dow Jones - News Italia - Borsa Italiana

Modificato da J-Gian
riportare anche il contenuto degli articoli, grazie!
Link al commento
Condividi su altri Social

solite teste di chezz.. assieme a questo ci sono almeno altri due progetti simili di cui in pratica non si sa nulla in giro.

Fossero meno fessi li pubblicizzerebbero alla morte.

Al salone di ginevra metà dei concept "elettrici" che ho visto erano dei plasticoni vuoti, intanto tutti i giornali ne hanno parlato

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.