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Honda Jazz Facelift 2011


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, stev66 dice:

Ci siamo, ci siamo. Su neve e ghiaccio mai nessun problema, ovviamente con gomme adatte ed a passo d'uomo sul ghiaccio :)

Ciao stev66,  contento che qualcuno ci sia ancora. 

Hai ragione,  il ghiaccio è la condizione più pericolosa,  andare a passo d'uomo è essenziale. 

Una curiosità: su un forum americano di Honda Fit ci sono dei post riguardanti gli interventi della casa madre per il cambio degli airbag difettosi (sulla seconda serie  come le nostre) ,  da noi qualche esemplare sarà stato richiamato? 

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No, nessun richiamo sulla seconda serie ,almeno ad oggi. I richiami li hanno fatti sulla prima serie.

No, nessun richiamo sulla seconda serie ,almeno ad oggi. I richiami li hanno fatti sulla prima serie.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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On 10/13/2015 at 23:04, gipi dice:

Visto che andiamo verso la stagione invernale: come si comporta sulla neve (con le invernali naturalmente)? Il controllo trazione interviene spesso?

Un'altra cosa: ma dopo l'acquisto non si fa vivo nessuno a nome della casa madre per sapere come si sta trovando il proprietario? Di solito quasi tutti i

costruttori fanno contattare i neo-proprietari per delle impressioni sul mezzo e sulla rete di vendita.

 

io l'ho presa usata e sono stato contattato due volte, sia da Honda che dal concessionario in occasione di una piccola riparazione (il motorino di regolazione in altezza di un faro, coperto dalla garanzia). pure troppo ;-) 

 

sulla neve (battuta) mi ci sono ritrovato all'improvviso dopo aver sbagliato strada in montagna. ero senza gomme invernali (dove vivo abitualmente non sono obbligatorie), quindi ho guidato con estrema cautela, ma devo dire che l'antipattinamento è intervenuto solo un paio di volte perché provocato da me più che altro per capire la soglia di attivazione.

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Ieri ho chiesto ad un collega di lavoro di farmi provare la Honda Jazz di sua moglie, è una inizio 2009 con il motore 1.4 i-dsi con 48000 km: premesso che l'ho guidata solo su strade urbane, questo tipo di motore è molto più sfruttabile e godibile in quest'ambito, a me la ripresa è parsa superiore in confronto agli attuali v-tec nel regime di giri più comune in situazioni cittadine, cioè dai 2000 fino ai 3000 giri.

Non sarebbe stato male se avessero continuato a sviluppare questo tipo di motore, sicuramente per la Jazz era più indicato.

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21 ore fa, gipi dice:

Ieri ho chiesto ad un collega di lavoro di farmi provare la Honda Jazz di sua moglie, è una inizio 2009 con il motore 1.4 i-dsi con 48000 km: premesso che l'ho guidata solo su strade urbane, questo tipo di motore è molto più sfruttabile e godibile in quest'ambito, a me la ripresa è parsa superiore in confronto agli attuali v-tec nel regime di giri più comune in situazioni cittadine, cioè dai 2000 fino ai 3000 giri.

Non sarebbe stato male se avessero continuato a sviluppare questo tipo di motore, sicuramente per la Jazz era più indicato.

 

forse dipende anche dalle normative antinquinamento.

La versione 2009 è Euro4 mentre la restyling del 2011 è Euro5

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Gli I-DSI hanno proprio quella caratteristica rispetto ai I-VTEC, meno allungo ma più coppia in basso. Sono meno raffinati tecnicamente (anche se imho non sono affatto male, doppia accensione, maggior rapporto di compressione), ma nell'uso quotidiano su quelle potenze su auto come Jazz o Civic io li preferirei decisamente. Gli I-VTEC sono da prendere dal 1.8 in sù per me.

 

Certo restano sempre meno godibili rispetto ai moderni frullini turbo, infatti a breve uscirà il 1.0 3cil turbo della stessa famiglia, oltre al 1.5 4cil turbo già presentato che da noi almeno sostituirà subito i 1.8 e il 2.0 I-VTEC, in USA sono offerti ancora invece, per ora.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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  • 2 mesi fa...

E’ passato un anno dall’acquisto, dell’auto sono soddisfatto, affidabile, nessun inconveniente, ottima a livello di consumi, spaziosa internamente, silenziosa.

Credo a tal punto nell’affidabilità di quest’auto che ho volutamente rinunciato all’assistenza Honda: visti i prezzi folli preventivati per il primo tagliando ho deciso di sostituire da solo il filtro antipolline e di far cambiare olio e relativo filtro.Risparmiato piu’ del 60%.

Una cosa che non capisco:sia su questo forum che su altri leggo spesso di questa “raffinatezza” meccanica di quest’auto: ok ha un bel sistema di variazione di fase ma non è l’unica, anche la Toyota ha il vvt-i  e Mitsubishi il mivec.

Nell’utilizzo quotidiano se in situazioni di strada pianeggiante o autostrada non c’e’ alcun problema, i “guai” si presentano con strade in salita anche non particolarmente accentuate: non c’e’ storia, per far intervenire questo famoso Vtec bisogna passare i 3500 giri, meglio 4000 e a quel punto la differenza si sente.

Se ci si dimentica di scalare, il range di giri  2000-3500 giri è praticamente inutile, il motore risulterà lentissimo in ripresa, la cosa è molto evidente col cambio manuale a 5 marce, sarà sicuramente meglio con la nuova versione a 6 marce oppure il modello con cambio cvt.

Questo è per me il difetto maggiore di quest’auto visto che non stiamo parlando di una sportiva ma di un’utilitaria (la soluzione c’era gia’, sistema i-dsi della prima jazz magari opportunamente aggiornato).

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l'i-vtec hoda è più sofisticato dei sistemi Toyota e Mitsubishi, perché modifica contemporaneamente alzata e fase apertura valvole, mentre gli altri solo fase.

per quanto riguarda le strade in salita, l'ivtec ha due punti di variazione, uno a 2500 giri, uno a 3500 giri.

basta usare l'ottimo cambio ed il problema è risolto. :)

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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io ho una 1.2, che se non sbaglio ha pure un cambio più lungo della 1.4. Ebbene, in salita soffre se la si guida come un turbodiesel di ultima generazione (e di quelli potenti, aggiungo io). Ripresa da 2000 giri in 5ª, magari con 4 persone a bordo. In quelle condizioni anche un 1.0 turbo soffre. Il piccolo iVtec è un motore con doppia personalità, sempre regolare e generoso, ma con i regimi bassi (secondo i due scalini indicati da @stev66) per la guida regolare. In quei casi è silenzioso e non consuma nulla. Con i regimi medi e alti per le riprese (ed è incredibile come non diventi mai ruvido, neanche a regimi molto alti, a differenza di quasi tutti gli aspirati risparmiosi -e pure qualche turbo-). E dico questo mantenendo senso critico. Anch'io ogni tanto gradirei più coppia subito, e lo dico soprattutto per la 2ª lunga che ogni tanto nelle salite fa penare (ho guidato una 500X con un ottimo 1.6 mjet da 120CV e devo dire che nei tornanti a 1000 giri non dava poi queste enormi soddisfazioni, eh!). Però non ho ancora guidato nessuna segm. B che nel suo complesso abbia una meccanica così matura (e con una "coperta" così lunga!)

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@steve66: dopo i 3500 (e vicino ai 4000) giri si sente che cambia voce e spinta, il primo step ai 2500 giri io non lo sento minimamente (in salita).

@v13. no, per carità, nessun confronto con i diesel anche perchè non ne ho mai guidato uno, ho sempre avuto auto a benzina.Ti diro', a livello di passeggero, una Yaris 1.3 mi sembra abbia lo stesso livello di brillantezza, e anche li in salita va tirato su di giri un bel po'.

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