Vai al contenuto

Prima Subaru!


stmarani

Messaggi Raccomandati:

Da giovedì pomeriggio sono (felice) possessore della mia prima Subaru: una Legacy SW D Sport. Ormai da anni ci giravo attorno, attratto dal marchio delle Pleiadi, e ora ci sono. Ho fatto circa 600 km e volevo darvi le prime impressioni:

- Linea/Design: naturalmente è personale; la linea esterna, nella sua particolarità, mi piace molto, la trovo personale e piacevolmente aggressiva (e meno nippo delle precedenti). Gli interni invece, che all'inizio mi avevano lasciato meno entusiasta, dopo qualche giorno li trovo molto apprezzabili nella loro sobrietà e elevata qualità costruttiva; soprattutto il navi (a mio giudizio complesso ma eccellente) ha migliorato secondo me, l'aspetto della console altrimenti un po' mastodontica

- Qualità: veramente è, ad oggi, una delle cose che mi lascia più stupito: è davvero fatta bene! Buoni materiali (rispetto alle Toyota e Honda che ho avuto un abisso, ma anche rispetto alle VW, dobbiamo andare sui marchi nobili tedeschi per confrontare; da vedere il bagagliaio!), ottimi assemblaggi, dettagli pensati con cura. Ecco direi che è un'auto ben pensata per il pilota e per la guida, come potremmo dire: un'auto per chi ama le auto?

- Motore/Cambio/Frizione: dopo 600 km azzardare un giudizio è dura, ma al primo impatto una cosa emerge: che bel rumore per un diesel! Motore gradevole, tondo e progressivo (non violento, ma è anche nuova), frizione non pesante e cambio non impreciso come ho letto in alcune valutazioni (se non in retro forse), anzi mi sembra stacchi molto bene e le cambiate siano di tipo sportivo (secche mi verrebbe da dire)

- Guidabilità: personalmente devo tornare indietro alla mia ultima BMW (una 320 6 cilindri a benzina con 170 cv goduriosissima) per trovare sensazioni analoghe. La macchina sta benissimo su strada, è molto reattiva soprattutto sull'avantreno (venendo dalla CRV è impressionante), ha uno sterzo diretto e preciso (ha l'agilità davvero di una 500), è piuttosto silenziosa (si sente il piacevole rombo del boxer ogni tanto, ma è un difetto?:) Rispetto alla CRV lo è decisamente di più). L'ho usata in autostrada e in città, non ancora sul misto (la morte sua direi), e in ambedue le situazioni il giudizio è assai positivo. Stabile, silenziosa e con bassi consumi in autostrada (soprattutto considerando la trazione integrale), agile e reattiva in città (qui i consumi salgono, ma è ancora in rodaggio). Ecco, la frenata, senza essere un difetto, forse non è al top; ma anche qui vedremo più avanti.

- Vivibilità: la Legacy è pensata bene, la seduta è comoda, è piena di spazi e spazietti per le cose, è abbastanza ergonomica. I posti dietro sono imperiali, il bagagliaio è ampio (anche se un pò bassino. Unico neo: davanti per me (1,89 x 93 kg) è più stretta della CRV e cozzo con il gomito con il passeggero sul bracciolo (tipo aereo).

- Difetti: uno commerciale, ma perché in Francia e in Germania la stessa versione ha l'avviamento keyless (qui la chiave NON è nemmeno pieghevole!!!!), le memorie per i sedili e gli interni anche chiari? A noi non piacciono??? Poi: davanti mi sembra un filo strettina a livello gomiti; non sono un entusiasta del freno a mano elettrico (questione di abitudine probabilmente); si poteva fare uno sforzo in più per il computer di bordo (pulsantino scomodo, funzioni misere), troppi pulsanti in basso a sinistra del volante. Insomma a parte la larghezza, tutte cose minori. Il giudizio è finora molto positivo: una gran macchina! attendo riscontro da subaristi più esperti! :mrgreen:

S

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, come la mia, mai sei il solito del forum subaru? :D

Per le foto devi metterle nel garage, come ho fatto io.

Per le impressioni riportate concordo praticamente su tutto.

Con il volante come ti trovi? Come lo trovi? Personalmente rispetto al precedente della BMW lo trovo un po' peggio...

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora se devo dire fin troppo reattivo! venendo forse da una macchina, che aveva una tenuta ottima MA COME SUV, e un pò paciocosa, è la prima cosa che mi ha colpito. La guida è un po' secca, rallystica insomma... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.