Vai al contenuto
  • 0

Acquisto usato budget 5-6k (segmento C/B)


matteoyd

Domanda

Ciao a tutti,

con l'arrivo dell'inverno urge a breve l'acquisto di una macchina. Vi spiego in breve le mie esigenze:

- budget max 5-6k, preferirei le 5 porte

- utilizzo brevi tragitti in città per andare a lavoro (15-20 km totali al giorno), eventuali gite fuoriporta e soprattutto tratte in autostrada (500-600km totali) almeno 1-2 volte al mese. Alla luce di questo preferivo un diesel o un gpl così da non dissanguarmi ogni volta che decido di tornare nelle Marche.

Vorrei evitare citycar perchè con macchine così piccole non mi ci ritrovo proprio. Ero inizialmente orientato ad un modello come la Golf IV ma facendo un giro dai concessionari ho notato che vanno proprio a ruba (aneddoto dello scorso fine settimana, a detta del concessionario di turno un bulgaro ha preso una golf IV sull'unghia con 380.000km senza fare nessuna domanda) e comunque sono auto ormai di una certa annata abbastanza spremute.

Sarebbe il top trovare una 147 1.9 JTD ma dovrei buttarmi sui privati (la cosa un pò mi spaventa non essendo un esperto) perchè i concessionari hanno veramente dei prezzi fuori dal mondo e per inciso mi sembra che non abbiano nemmeno troppa voglia di vendere le auto parcheggiate nei loro spiazzali.

Cosa mi dite di questo modello? Come mi troverei per l'affidabilità e le spese di gestione?

Scendendo di segmento avevo pensato di valutare anche clio/punto 2003/2004 limitando la spesa (il che non sarebbe male).

Date le mie esigenze cos'altro mi consigliate di valutare??

Matteo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ho trovato quest'annuncio Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.9 JTD Progression, Diesel, che sembra interessante, che ne dite??

per l'uso che devi farne è più che buona e poi è una prima serie, realizzata meglio delle successive.....il chilometraggio non è eccessivo per il tipo di auto

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh.. sul motore probabilmente non ci sarà nulla da dire per lungo tempo.. ma questa che hai trovato per esempio ha il coperchio airbag lato passeggero che sembra sconquassato..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo alla lista la Fiesta, che col 1.4 TDCi è una della B diesel che si trovano più facilmente attorno a quei prezzi.

Riguardo la 147, 110mila km sono ordinaria amministrazione per il 1.9 JTD (ne ho avuti due, ma 16v). Da valutare lo stato delle sospensioni che dalla mia esperienza con le 156 sono la cosa che tende ad usurasi di più attorno ai 100mila km sulle Alfa Romeo di quella generazione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si effettivamente non avevo notato. Su questo modello cosa ci sarebbe da controllare in particolare? chiedo perchè non sono un grande esperto e preferivo comprare da concessionari ma devo dire che quelli visto fino ad ora con usati di questo tipo attuano una politica di prezzi assurda!!

edit.

che tipi di allestimenti c'erano con la 147 primo modello?

Modificato da matteoyd
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiungo alla lista la Fiesta, che col 1.4 TDCi è una della B diesel che si trovano più facilmente attorno a quei prezzi.

Riguardo la 147, 110mila km sono ordinaria amministrazione per il 1.9 JTD (ne ho avuti due, ma 16v). Da valutare lo stato delle sospensioni che dalla mia esperienza con le 156 sono la cosa che tende ad usurasi di più attorno ai 100mila km sulle Alfa Romeo di quella generazione.

si pensavo anche alla fiesta (essendomi trovato molto bene con la focus sw) ma a dire la verità non mi convince troppo la linea anche se sto valutando anche questo modello.

Tornando alla 147, in quali problemi potrei incorrere comprando un usato 03/04 con almeno 100k km (anche perchè macchine con chilometraggi troppo bassi mi puzzano molto)? Le sospensioni sono molto costose da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli allestimenti erano sempre Progression e Distinctive se non erro. Poi sono cambiati successivamente.

Non so che tipo di intervento bisogna fare sulle sospensioni perché entrambe le 156 le abbiamo cambiate poco sopra i 100mila km e quindi se l'è vista l'officina Alfa Romeo. Sempre SE sono in cattive condizioni: magari l'auto ha percorso strade con asfalti più regolari di quelle che faccio io.

Un altro intervento che può essere necessario su 147 con quelle percorrenze, da quanto mi è capitato di leggere qui sul forum, è la sostituzione della cinghia di distribuzione.

Per il resto penso che altri utenti possano essere più esaustivi. Alla fine, come detto, la mia esperienza è relativa a delle 156 portate non oltre i 120mila km.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il coperchio dell'airbag di destra è "normale" sia così, pure quella del mio amico, più volte fatto sistemare in assistenza, ha sempre avuto quell'aria precaria

Con gli ammortizzatori fai più dei 100mila km, se non usata on\off; ma basta fare la prova spingendo il muso in basso e osservando se torna normalmente in posisione oppure dondola (in qual caso sono alla frutta).

Da che so io barra stabilizzatrice ha una vita non proprio lunga su 147 (mi pare 60mila km ma vado a memoria)

Per il resto, auto ottima se ben messa tirerei qualcosa sul prezzo e mi pare un'ottima scelta nelt uo budget

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per le vostre opinioni. La cinghia teoricamente dovrebbe già averla fatta sui 70-80k km, no?

controllo sospensioni, barra stabilizzatrice (qui ho trovato diverse discussioni in merito), altre cose particolari o difetti che vengono fuori dopo un tot di km?

ma invece di questo motore qui che mi dite http://www.cuboauto.it/annunci/auto-usata-alfa-romeo-147-556571.html# ?? vale la pena valutare anche la versione 1.6 con montato impianto GPL o è meglio lasciar perdere??

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.