Vai al contenuto

Milano Roma con una DeLorean elettrica - Trasformazione auto in auto elettriche


Messaggi Raccomandati:

Andare da Milano a Roma a bordo di una DeLorean Dmc-12 in versione elettrica sembrava un sogno. Ora è realtà.

9 settembre 2010 di Alessio Lana

Andare da Milano a Roma, attraverso Bologna, Firenze e Pisa a bordo di una DeLorean Dmc-12 in versione elettrica. Quello che sembrava un sogno ora è realtà. Giovedì 9 settembre, alla Triennale di Milano, il direttore di Wired Italia, Riccardo Luna, ha presentato ufficialmente al pubblico il primo viaggio Milano-Roma con l'auto di Ritorno al Futuro. Un'iniziativa nata in collaborazione con Roberto Vezzi di eCars Now! Italia, la prima community open source in Italia dedicata alla trasformazione di automobili a combustione in elettriche.

Il viaggio avrà inizio il 25 ottobre e si conta di raggiungere Roma in 4 giorni, giusto in tempo per far percorrere all'auto il red carpet della Festa del cinema della capitale. La data non è casuale. Quest'anno infatti cade il venticinquesimo anniversario del film che ha segnato l'immaginario fantascientifico di diverse generazioni.

L'obiettivo principale è avvicinare l'auto elettrica al grande pubblico e dimostrare che è già possibile crearne una "anche partendo da un vecchio Maggiolone", dice Roberto che continua: "Ho iniziato questa avventura quando sono diventato padre. Anche prima ero attento all'ecologia ma non sono mai stato un fanatico". Ha già riconvertito con successo una Smart che usa regolarmente nei suoi spostamenti cittadini. Nella sua officina fuori Bergamo riadatta macchine a combustibile. Qui tra un aereo degli anni Trenta e un motore da barca in via di conversione si trova anche la mitica DeLorean. L'ha acquistata su internet per 18000 Euro e per lui è un simbolo del futuro.

Wired ha deciso di seguirlo in questa folle impresa mandando con lui Matteo Bordone, giornalista che farà da copilota e racconterà il viaggio su Twitter, Radio Dimensione Suono e Wired.it che sta già seguendo il making of. "Questa non vuole essere solo un'impresa spettacolare", dice Matteo, "abbiamo scelto la DeLorean per dimostrare alla gente i lati positivi dell'auto elettrica: è silenziosa, non ha vibrazioni, ti fa riscoprire la gioia di guidare e di guardare fuori dal finestrino. E le prestazioni non mancano". Eviteranno l'autostrada per attraversare città e paesi, per riscoprire una dimensione umana e per diffondere la filosofia dell'impatto zero. Non manca poi l'elemento modaiolo, "L'auto elettrica oggi non è ben vista, farla passare per un veicolo trendy potrebbe contribuire a diffonderla", continua Bordone.

Un viaggio quindi ma anche un'avventura. "Non so come andrà", ammette Roberto, "questo è un prototipo, ha un'autonomia limitata a 150,200 chilometri al massimo e per un pieno si impiegano fino a 8 ore". Per la ricarica si appoggeranno alle colonnine che Enel, sponsor del progetto, sta installando in tutto il Paese. "E se ne avremo bisogno, chiederemo un po' di corrente a qualche vecchina", scherzano i due. Dopotutto la DeLorean si ricarica attaccandola a una comune presa elettrica, come un cellulare.

Il messaggio di sensibilizzazione ha un risvolto politico e sociale da non sottovalutare. L'arrivo a Roma per i venticinque anni del film non deve distrarre dal vero senso dell'iniziativa: dimostrare alle istituzioni che la macchina elettrica è possibile fin da ora, esiste e funziona. È una realtà e non il sogno di uno scienziato di nome Doc.

Milano-Roma a bordo di una DeLorean - Wired.it

Questo non è collegato all'iniziativa, ma comunque ha a che fare con l'auto e l'anniversario

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Michael J. Fox è un mito con una forza di volontà grande come una casa. Ci si batte tanto (giustamente) per i tumori, mentre per malattie invalidanti come Parkinson e Alzehimer vengono trascurate. Probabilmente perchè non colpendo bambini e solo persone anziane le si ritiene naturali e poco interessanti.

Capitolo iniziativa. 4 giorni Milano-Roma? Ah beh....fantastico...il futuro dell'auto elettrica secondo gli pseudoambientalisti......sarà una rivoluzione! Prendere il FrecciaRossa no, eh?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si parla poco della possibilità di modificare le auto esistenti in auto elettriche in quanto questa operazione oltre ad essere complessa e costosa è contro la legge (e osteggiata dai Costruttori).

Perciò sia per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che con l'elettrico si può fare anche un viaggio Milano-Roma (seppur in 4 tappe ) sia per cercare di smuovere le acque sulla possibilità di trasforme tali auto un amico si è cimentato nella trasformazione di una DeLorean in elettrica.

Di seguito il video:

La prima volta è sempre la più bella [Electric Race] - Wired.it

Spero di non andare contro il regolamento, perciò se violo qualche regola cancellate pure

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.