Vai al contenuto

Sistemi per ridurre il consumo motore e il warm-up (sia motore che catalizzatori)


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Ho letto recentemente che il 1,2 tsi Volkswagen (tra l'altro due valvole per cilindro) ha un circuito di raffreddamento diviso per testa motore e basamento nella quale quest'ultima non è in funzione finché l'olio non entra in temperatura. Ho deciso perciò di aprire un topic che permettesse di farsi un'idea su come le varie Case si muoveranno pe ridurre i consumi e anche il warm-up sia del motore che dei catalizzatori (infatti ricordiamo che i motori moderni bruciano più benzina del necessario all'avvio per mandare il prima possibile in temperatura questi catalizzatore e come questi siano di fatto entrati nel vano motore).

Vi sono anche altri sistemi come quelli Bmw:

- alternatore che funziona solo quando si è in rilascio;

- alette anteriore attive per migliorare sia l'aerodinamica (in inverno) che per mandare prima il motore in temperatura;

- pompa acqua disinseribile;

- pompa olio variabile.

Ma vi sono anche altri sistemi più radicali come ad esempio:

- avere scarichi motore dietro ad esso in modo da non ricevere direttamente l'aria fresca;

- incapsulamento del motore (pensato da Bmw).

Tra l'altro aggiungo un episodio con un 1,4 tsi da 122cv in coda in montagna l'inverno passato: il motore non entrava in temperatura anche dopo 20 minuti di coda praticamente fermi con fuori a -10° C!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi è venuto in mente anche un'altro sistema: Bmw pensava di utilizzare i pannelli solari per scaldare l'olio nel differenziale! Tra l'altro penso che un bel miglioramento lo si otterrebbe scaldando anche l'olio nel cambio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me basterebbe fare un corso accellerato per gli automobilisti ;) visto che le case possono inventarsi tutto quello che vogliono (e farcelo pagare pure caro) ma finchè ci sono i furboni che:

_accendono l'auto e partono a razzo in salita anche con -30°

_accendono il naftone moderno alal mattina e lo lasciano acceso 20 minuti "per scaldarlo" e nel frattempo fanno colazione e vestono il figlio :roll: manco abitassero sull'Himalaya

ogni accorgimento sarà futile :roll: avremo sempre usura meccanica e/o alto inquinamento dovuto principalmente a comportamenti completamente errati.

Altra cosa: anche l'uso che se ne fa è molto importante...non concepirò mai chi compra il diesel per fare frequenti stop-and-go in città e si lamenta che l'indicatore non supera mai i 70°C :roll: e te credo bene :roll: hai completamente sbagliato tipo di auto.

Ora incapsuliamo pure il motore,mettiamo i thermos e tutto quello che volete ma anche qui rimango convinto che anzichè comprare motoroni enormi a gasolio che richiedono 10km di marcia per andare in temperatura non sarebbe molto meglio un piccolo e semplice motore a benzina? Avrà sicuramente le sue perdite e le sue inefficienze, innegabile, però anche in questo caso con semplici comportamenti e scelte corrette si potrebbero evitare complessità inutili sulle nostre auto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

incapsuliamo pure il motore,mettiamo i thermos e tutto quello che volete ma anche qui rimango convinto che anzichè comprare motoroni enormi a gasolio che richiedono 10km di marcia per andare in temperatura non sarebbe molto meglio un piccolo e semplice motore a benzina? Avrà sicuramente le sue perdite e le sue inefficienze, innegabile, però anche in questo caso con semplici comportamenti e scelte corrette si potrebbero evitare complessità inutili sulle nostre auto
Sicuramente ;) Visto però che i personaggi che hai descritto purtroppo esistono tanto vale che ci pensi qualcun altro...

Ad ogni modo la cosa diventa interessante nel caso di auto ibride, dove accensioni e riavvi son più frequenti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Già che ci siamo, mi potreste spiegare perché i collettori di scarico si trovano sempre davanti?

Non sempre, casi di collettori dietro ci sono ;)

Si mettono davanti essenzialmente per maggiore sicurezza (in caso di urto gli iniettori sono coperti), per migliore raffreddamento e minore rumorosità.

Per contro hai problemi con la coppa dell'olio e il warm-up catalizzatore.

Tornando IT. Per ridurre i consumi e warm-up? Visto che il problema è molto sentito in città....la soluzione si chiama TRASPORTO PUBBLICO.

Non sta scritto da nessuna parte che è un diritto inalienabile prendere la propria macchina per andare a lavoro....se abiti in città:agree:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando IT. Per ridurre i consumi e warm-up? Visto che il problema è molto sentito in città....la soluzione si chiama TRASPORTO PUBBLICO.

Non sta scritto da nessuna parte che è un diritto inalienabile prendere la propria macchina per andare a lavoro....se abiti in città:agree:

Vabbé... E' si ricollega al discorso che facevo prima :) Avete ragione, ma se partiamo così possiamo anche chiudere la discussione... :)

E visto che indipendentemente dal tuo valido consiglio ci sarà chi le auto continuerà ad usarle anche per fare 1 km, tanto vale che si pensi anche a farle lavorare il meglio possibile anche in queste circostanze ;)

A me ad esempio capita di tornare all'ora di cena e ripartire un'ora dopo: d'estate tutto bene, l'auto è come non averla spenta, perché quando riparto è ancora quasi alla temperatura di regime.

D'inverno invece purtroppo in quell'ora fa a tempo a raffreddarsi quasi del tutto. Per cui se esiste un modo non troppo complicato per evitar che si raffreddi eccessivamente, o quantomeno si riscaldi più velocemente, io sono solo che contento.

L'idea della pompa liquidi che si sconnette ad esempio mi piace, così come quella del thermos per il liquido di raffreddamento ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

E visto che indipendentemente dal tuo valido consiglio ci sarà chi le auto continuerà ad usarle anche per fare 1 km, tanto vale che si pensi anche a farle lavorare il meglio possibile anche in queste circostanze ;)

E che gli si rovini la macchina....così impara :D

Io sono dell'idea che se crei 2 problemi per risolvere 1.....c'è qualcosa che non va, forse è meglio "Think different".

E oramai questo è il caso dell'auto. Per permettere a tanta gente di abusarne, le complichiamo oltre il ragionevole. Con ripercussioni decisamente negative su costi e affidabilità. Ne vale davvero la pena? ;)

p.s. per il tuo caso, al limite, esistono i riscaldatori webasto, ma già da tempo :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.