Vai al contenuto

Trazione integrale ibrida meccanico/elettrica: proposte di realizzazione


_hainz

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

imho la trazione integrale ibrida e' l'unico modo per far digerire le ibride al pubblico.

che fin ora si veda l'ultima honda con velleita' sportive i risultati sono sempre stati scarsi, mentre a parita di dotazione di motori (meccanico + elettrico) offrire come extra la TI gia' diventa interessante

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io la penso come hainz.

Con l'elettrico puoi fare quello che vuoi, e con un corretta gestione dei flussi di potenza si potrebbero raggiungere percorrenze adeguate.

Io metterei direttamente il motore sulle ruote, non so motoruote, così si risparmia spazio e non c'è bisogno di sostanziali modifiche alle sospensioni. L'unico dubbio. I motori sarebbero considerate delle masse sospese, ciò provocherebbe dei problemi alle sospensioni e/o dinamica del veicolo??

Link al commento
Condividi su altri Social

..già in effetti...

E come si potrebbe ovviare al problema?

Semiassi e giunti ;), ma allora forse conviene piazzare 1 solo motore elettrico posteriore ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

I motori nelle ruote andrebbero bene per quadricicli e piccole auto da città, se andiamo con motori elettrici più potenti e auto più prestazionali è meglio averli come masse sospese. Il vantaggio di semialberi e giunti è che puoi mettere i motori comunque abbasta vicini alle ruote, ma soprattutto non hai le perdite del differenziale e hai la possibilità di creare una dinamica attiva (per esempio migliorando l'inserimento dando più coppia con la ruota posteriore esterna, ma dopo pochissimo dare coppia con l'interna se la vettura si scompone....) e ovviamente sulla neve non hai nessun problema della classica ruota che slitta e l'altra immobile...

Modificato da _hainz
errore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

beh questo schema di cui state parlando è lo schema che ho sempre sostenuto.

sul discorso che i motori elettrici sule ruote siano un problema è relativo visto che stiamo parlando di motori da 20 cv l'uno che potrebbero anche eliminare i tamburi/dischi posteriori e potrebbero essere dei veri e propri cerchioni all inclusive.

è vero che poi la verve dipenderà dalle batterie quindi non si potranno sempre avere xx cavalli. ma vorrei anche sapere quando si fa una prova speciale al giorno d'oggi...?

invece con questo schema si può avere un benficio enorme in autostrada o strade extraurbane (oltre che città dove l'ibrido è apprezzato): 40 cv sono sufficienti per arrivare a 120 km/h circa, quindi l'auto può andare solo elettrica e il motore termico lo si può far lavorare in situazione ottimale ad un determinato nr di giri... la variazione di energia chiaramente verrebbe coperta dalle batterie. se poi il motore fosse diesel ancora meglio, ma qui stiamo parlando di sportiva.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

sul discorso che i motori elettrici sule ruote siano un problema è relativo visto che stiamo parlando di motori da 20 cv l'uno che potrebbero anche eliminare i tamburi/dischi posteriori e potrebbero essere dei veri e propri cerchioni all inclusive.
Non è la potenza del motore il problema, è il peso... Anche pochi kg in più su ruota sono particolarmente sentiti a livello di masse non sospese. E se elimini i freni con cosa freni dietro? ;)

Il discorso cambia se parliamo di un mezzo differente dall'auto...

invece con questo schema si può avere un benficio enorme in autostrada o strade extraurbane (oltre che città dove l'ibrido è apprezzato): 40 cv sono sufficienti per arrivare a 120 km/h circa, quindi l'auto può andare solo elettrica e il motore termico lo si può far lavorare in situazione ottimale ad un determinato nr di giri..
Il problema in questo caso è l'autonomia delle batterie che non garantisce buone percorrenze in autostrada, vedi ciò che succede nelle ibride attualmente esistenti.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.