Vai al contenuto

50 anni di concept giapponesi


Messaggi Raccomandati:

Metto anche i link per gli anni Settanta

Foto 50 anni di concept giapponesi (anni Settanta) - 1 di 11 - Repubblica.it

Ottanta

Foto 50 anni di concept giapponesi (anni Ottanta) - 1 di 6 - Repubblica.it

Novanta

Foto 50 anni di concept giapponesi (anni Novanta) - 1 di 11 - Repubblica.it

e Duemila

Foto 50 anni di concept giapponesi (anni Duemila) - 1 di 32 - Repubblica.it

Confesso che a vedere queste gallerie molte, davvero molte dei '70-'80-'90 mi hanno fatto battere il cuore... negli ultimi anni, pur essendocene molte di più, solo le Mazda, poche Nissan, e alcune scelleratezze Isuzu mi hanno trasmesso le stesse sensazioni emozionanti.

Speriamo negli anni '10...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Wil.

Le ottantesche son quelle che mi sono rimaste più impresse... nomi e forme mi sono veramente molto familiari. Sarà che ai tempi le riviste me le divoravo proprio e mi sono rimaste appiccicate in testa...ma quelle concept giapu su 4R mi facevano sempre pensare al fatto che questi giapu stessero viaggiando su un altro pianeta proprio.

Alcune dall'estetica improponibile, altre plausibili come la CUE, altre ancora che mi affascinavano come la HSR che se non erro ebbe varie evoluzioni.

Era un periodo di grande sfoggio da parte di quei CS, e sembrava di vedere il futuro in un modo diverso da oggi, un modo più simile agli anni 50 quando si immaginava l'uomo del futuro che andava sull'auto volante. Metà anni '80 e io immaginavo che oggi avremmo avuto cose come la HSR.

Invece il futuro ci ha portato sì la tecnica (relativamente ;)) ma esteticamente ci ha portato 500, Maggiolini, Mini e Suvvoni. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece il futuro ci ha portato sì la tecnica (relativamente ;)) ma esteticamente ci ha portato 500, Maggiolini, Mini e Suvvoni. :D

piuttosto vero.....comunque la necessità di fare auto più leggere e a basso impatto ambientale rimodificherà il design delle auto del futuro IMHO.....non so se in bene o in male...

i concept fino a tutti gli 80 rappresentavano sempre più dinamismo/prestazioni/velocità.....la cosa oggi è meno importante....

Link al commento
Condividi su altri Social

Più leggere, a basso impatto e più aerodinamiche. Forse sarà il cx a reindirizzare le forme, chi lo sa. Di certo rappresenta un elemento che da tecnico che era, divenne ai tempi un dato da sfoggiare (come sono oggi le stellette NCAP) ed il design ne era la conseguenza.

Certo oggi l'aerodinamica si fa anche coi dettagli e vi sono auto ottime sotto questo punto di vista pure ai giorni nostri, alcune anche che non diresti (mi sembra che mezzi come la E-Class siano sempre notevoli sotto questo aspetto) ma proprio ora che 4R ad esempio si è messo a pubblicare di nuovo il dato, mi trovo davanti a piccolette come la A1 o la Swift che del design futurista di un tempo, quello che sembrava il domani, non hanno più nulla, sono solo l' "oggi", che viaggiano tra lo 0.35 e lo 0.36, e noto che quell'elemento non fa più notizia, perchè non è più sfavillante come una volta (per non parlare delle sezioni frontali) e le case zitte zitte lo metton via.

Un design che tecnicamente parlando non è andato avanti per nulla, imho. Frenato da altre necessità che hanno influito su di esso ma che col design vero e proprio avrebbero poco da spartire (sicurezza passiva) in modo positivo.

Di certo il tutto si è sempre dovuto scontrare con la beltà del prodotto finito. Le ricerche sul CX sfrenato degli anni 70-80 in effetti mostravano cose che poco carine sarebbero state alla vista.

Però quando penso che il mio barcone seicilindri dichiarava 0.30 senza per questo essere una supposta, mi chiedo se in verità questo dato non sia stato messo fra le cose meno importanti, e non avessero potuto far di più anche con le linee d'oggi; e sarebbe una colpa perchè l'efficienza aerodinamica è importante in questo momento di ricerca del basso impatto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.