Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Ma dov'è questa crisi? Ovvero, c'è, ma non per tutti.


Recommended Posts

Volevo inaugurare quella che potrebbe essere una nuova saga di luoghi comuni, ma sinceramente spero di no.

Alle corte: alle prese con l'ennesima indecisione sul troppo procrastrinato cambio auto, decido di restringere la scelta a 4 vetture che seguono un po' la moda del momento, ossia: Nissan Qashqai (esclusivamente il modello restyling, perchè il vecchio non mi piaceva per nulla), Mitsubishi ASX, Kia Sportage, Skoda Yeti.

Situazione:

Nissan Qashqai = pronta consegna quasi inesistente, liste di attesa con prime consegne a febbraio-marzo, sconti contenuti (5%) circa.

Mitsubishi ASX = anche qui poco o nulla in arco di tempo ragionevole, consegna ordinando ora aprile, sconto 5-6%. A giudicare dalla sezione di questo forum dedicata a questa vettura, si direbbe che stia spopolando.

KIa Sportage = qui la situazione è quasi drammatica, per il 2.0 diesel prenotazioni sospese(!!!) fino a data da destinarsi (9 mesi se va bene), consegne dei preordini dei concessionari da qui a 6 mesi(!!!), sconto ridicolo (3-5%).

Skoda Yeti = qui la situazione è decisamente più tranquilla, la vettura sembra che non incontri poi tanto, ma i prezzi, anche con i contributi della casa rimangono un pelino più alti dei concorrenti sopracitati, a parita di equipaggaimento e potenza. Anche qui se si vuole ordinare qualcosa si va con ogni probabilità al 2011.

Francamente, a sentire la situazione catastrofica di vendite di cui si legge, non mi aspettavo di trovare questi dati "sul campo", sopratutto su vetture che di listino sono prezzate tra i 25 e i 30 mila euro.

Va bene, adesso sono pronto a sentirmi dire che anch'io come i miei connazionali pecoroni sono schiavo delle mode e pronto ad indebitarmi fino al midollo per il suv. Nel mio caso posso dire che non è vero, fortunatamente pago "cash" e la cifra me la posso permettere, se non proprio a cuore leggero, almeno senza perderci il sonno, ma evidentemente questi tremendo tracollo di vendite non è dovuto solo alla scarsa propensione della gente a spendere in questo periodo, ma anche a non aver saputo proporre i prodotti "giusti" per i gusti attuali dei consumatori.

Attendo con impazienza il vostro giudizio.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

semplicemente la produzione ormai e' stata adeguata e magari si e' passati dal costruire di continuo (per ottimizzare i costi degli impianti ) e creare magazzino al costruire solo a lotti con gia' l'ordine in mano

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link to post
Share on other sites
semplicemente la produzione ormai e' stata adeguata e magari si e' passati dal costruire di continuo (per ottimizzare i costi degli impianti ) e creare magazzino al costruire solo a lotti con gia' l'ordine in mano

Mi sembra una spiegazione un po' semplicistica, come lo spieghi che se ordino una qualsiasi vettura non suv-crossover me la danno pronta consegna e non tra 9 mesi? Hanno adeguato solo quelle?

Link to post
Share on other sites

Avendo cambiato l'auto giusto ieri sono reduce anche io da un bel giro per concessionarie di vari marchi.

Io gli sconti non li ho visti manco col lumicino :roll: e pure "l'attenzione per il cliente" latita assai visto che come sempre entri in uno showroom e puoi startene lì impalato anche 40 minuti senza che nessuno arrivi a chiederti almeno che ci fai lì dentro :lol: e questo problema colpisce tutti i marchi.

Inoltre ho notato una cosa: chi paga "cash" non è più considerato un benefattore ma quasi un appestato :roll: Lo sconto tanto non te lo fanno,al massimo arrotondano 40€ di troppo e tutti ti fanno il ragionamento:"se lei fa un finanziamento io oltre a venderle l'auto le vendo anche un servizio per cui sono incentivato a spingere affinchè lei faccia il finanziamento"...ma vattelapesca :roll: (per non essere scortese) se posso pagare tutto e subito perché devo tirarmi dietro rate per 2/3 anni :roll: ?

nippon.png

花は桜木人は武士

Link to post
Share on other sites
io non capisco francamente il gran successo di ASX...per me è inguardabile..
...condivido: il muso della Lancer appiccicato ad un "furgone"....

Ferrari312PB_1971.jpg.1cf71fc6f3663f43347213b447c4cc6c.jpg "A Ferrari is a scaled down version of god while a Porsche is a Beetle with mustard up its bottom." J.Clarkson

Link to post
Share on other sites

D'altronde crisi o no, quella fetta di mercato rende e vende... quindi ci sta quello che ti è successo.

Non è il tuo caso, ma io vedo nella gente il ragionamento del tipo: c'è crisi -> mi regalano la roba. Non può essere sempre cosi! puoi beccare l'affare ma alla lunga non può essere la regola...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link to post
Share on other sites
io non capisco francamente il gran successo di ASX...per me è inguardabile..

Non è inguradabile è assolutamente insignificante fuori e triste e utilitaria japan anni 90 dentro....però ha un prezzo più basso di una giulietta-golf ti offre quello che la gente vuole oggi diesel 150cv che consuma poco, posizione di guida alta, effetto di maggiore spazio interno, buon bagagliaio, magari 4WD e spendendo poco di più lo porti a casa anche con cose premiumm come navigatore con schermazzo, interno in pelle e tetto panoramico.

Possibile che marchionne non la capisca sta cosa?.......questo (premiumm+GOLF a parte) è l'unico modo di vendere bene e senza sconti auto da 20-30 k euro.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By Cole_90
      Dopo avere debuttato sotto forma di concept col nome di Vision IN, ecco le prime foto spia del suvvetto pensato per il mercato indiano.
      Concorrente diretto del Nissan Magnite e del futuro Kiger di Renault.
      Potrebbe chiamarsi Kliq.
       
      WS




    • Guest
      By Guest
      Update 26.10.2019
          Alfa Romeo 965
       
      Informazioni tecniche 
      - SUV di segmento C;
      - Lunghezza totale di circa 4,5 m;
      - Piattaforma S-USW “Hybrid”;
      - Carreggiate (e forse passo) aumentate;
      - Sospensioni anteriori e posteriori di tipo
        McPherson;
      - Motori 
         ▪ 1.3 T4 
         ▪ 1.3 T4 MHEV
         ▪ 1.3 T4 PHEV 
         ▪ 2.0 T4 MHEV
         ▪ 2.0 Multijet
         ▪ 2.0 Multijet MHEV
      - Infotaiment sviluppato in collaborazione con
        Harman
       
      Informazioni produttive
      - Stabilimento produttivo di Pomigliano d’Arco;
      - Inizio delle vendite nel corso del 2021
       

      Immagini della versione produzione che la ritraggono durante un clinic test con altre auto della stessa tipologia (Audi Q3, BMW X2, Range Rover Evoque, Jeep Compass, Nissan Qashqai).
       

       

       

       

       
    • By Beckervdo
      Generazione numero tre per il SUV cittadino di Nissan che dovrebbe avere uno stile mutuato dalla concept IMQ.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.