Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Problemi - Strappi motore


Nadine25

Messaggi Raccomandati:

Io scoraggiata ? Diciamo DELIRIO !

Mi sono divorata il "Vademecum" del perfetto meccanico per il cambio del volano...

Vado a sfogarmi sopra a un gelato formato maxi.... :(((

....

Una bella tisana rilassante invece? :D Mettiti calma e fai un bel corso yoga magari...

Vorrei non averti messo in testa la storia del volano... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Interessante l'approfondimento sugli strappi.....Nadine docet....

nell'attesa di ritirarla tra un mesetto stò seguendo l'evolversi dei problemi riscontrati.

Ebbene se di volano bimassa si dovrà soffrire un paio di cose mi vengono inmente:

-è sicuro che l'ASX ha un volano bimassa all'interno della frizione?

- se il volano riduce le vibrazioni a 300 giri....beh a 1800girisiamo ben fuori dal punto morto...

- proverei ad oggettivizzare la sensazione di strappo di voi fortunati possessori, magari col termine strappo si danno più significati :lol:

alcuni inoltre ritengono che con un aggiornamento sw hanno risolto (quindi niente volano problem..), altri che basta non rispettare la freccia shift (quindi niente volano problem), ..inoltre se di ufficiale richiami non ce ne è, né aggiornamenti sw, no è che con il sw del conce si possono setare alcuni parametri e quindi si proceda per tentativi? Es. a te dà strappi a 2600, ti sposto la visualizzazione della freccia a 1700, poi se ritorni a 1800...

....infine...durante la fase dello strappo...di quanto oscilla la variazione di giri/motore?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono persa qualcosa ? :shock:

Gente non vi scannate per delle opioni su un'auto ! Già ci sono tante tristezze al giro che anche qua non è proprio bello vedere asperità !

Dopo questa pillola di saggezza, colgo al balzo l'ammonimento degli admn e rinnovo quanto ho già detto nel mio primo post della serie "Nadine la sfigata".

L'ASX è una bella macchina ! Stò cercando di rimanere calma, perchè l'auto mi piace ! Ma per ora quello che incide maggiormente è la sensazione d'impotenza. Nel non poter capire da dove arrivano i problemi e soprattuto come risolverli !

Purtroppo nel mio caso i due problemi stanno coprendo tutti i pro, ma vi assicuro che ci sono ! E' un'auto accattivante, ha una bella ripresa, consuma poco, ci si stà come in salotto e si guida benissimo !!

E soprattutto son iper orgogliosa quando qualche "maschietto" mi chiede che macchina sia perchè non la conosce..... ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! :mrgreen:

E ora pochi scherzi..... risolviamo i strappi !!! :(

-Vado a vedere il libretto della manutenzione se c'è scritto se ha il volano bimassa. Ma guarda.... essendo un "aggeggio" montato dal 1985 con la BMW e poi nella prima italiana la mitica Lancia k (del mì babbo) mi pare strano che nel 2010 la Mitsubishi monta un monomassa.... no ? :pen:

- Gorino per cortesia ti leggi l'articolo che ho messo nel link ? "Difetto del mese- il Volano bimassa". Perchè anche se è datato 2003 mi dice che il i due volani, motore e frizione, raggiungono il pico della frequenza di risonanza proprio a 1500-1800 giri. Ed è proprio in quel momento che io stò sentendo i fatidici strappi. Ci ho fatto caso giusto ieri. Tutto prima dell'incontro del meccanico... la lancetta era sopra 1800 e zac.... strappo !

- alcuni di noi han sentito lo strappo anche dopo il primo aggiornamento ! :(

Io invece vorrei porre un'altra domanda....

Ma chi ha il benzina sente il motore accellerato e chi ha il diesel invece sente i strappi ? Oppure l'accellerato si manifesta anche nel diesel ? Perchè questo motore nuovo a valvole aspirate della Mitsubishi "potrebbe" forse avere dei problemucci ? :shock:

Grazie dell'ascolto ! Vado a produrre ! ;)

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Io all'inizio ho avvertito questi strappi (più che strappi vuoti in erogazione) ma ora non riesco più a riprodurli.

Questa mattina ho eseguito una prova:con la sesta marcia ho iniziato ad accelerare da 50km/h (motore a circa 1000 rpm) fino a 2500 rpm (sempre sesta marcia!!!) all'inizio sembrava un benzina che picchia in testa. Questa prova l'ho fatta accelerando con il pulsante del cruise control. Strappi??? Nessuno

La mia auto l'ho comprata in pronta consegna ad agosto e l'ho ritirata a settembre. Credo che il concessionario l'avesse in deposito già da fine luglio quindi è tra le prime. Non ho eseguito alcun aggiornamento. Che spiegazione possiamo dare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ops! scusa... :D il volano è una parte meccanica che è collegata o fa parte del complesso della frizione, in sostanza si tratta di uno stabilizzatore della rotazione del motore, nei motori diesel presenta alcuni accorgimenti come un sistema di variazione del momento di inerzia in funzione del regime del motore, che se non ben funzionante puo' dare la vibrazioni anomale percepite dal guidatore come scossoni o "strappi".

Sui primi 2.0 TDI della Golf era un difetto endemico, tutti ad inseguire fantomatici nuovi software per la centralina poi si scopri che era colpa del volano. Non vorrei che il caso si ripetesse, nel qual caso ti conviene accettare la proposta del meccanico, può essere risolutiva.

Onestamente per avere diritto alla sostituzione dell'auto occorrono difetti ben più gravi di quelli che lamenti.

Mi rendo conto che sono comunque fonte di frustrazione, ma sono tutti risolvibili, per poter ottenere la sostituzione dovresti poter dimostrare che non è possibile risolverli in altra maniera.

Non è per scoraggiarti, ma dovresti renderti conto che la sostituzione o il rimborso è una strada molto difficile da percorrere che necessita di un buon avvocato, quindi ti consiglio di armarti di una buona dose di pazienza e collaborare con il concessionario per risolvere tutti i problemi, in alternativa prova a rivolgerti ad un altro centro assistenza.

Tornando al volano, prova con nonchalance a chiedere al tuo meccanico se hanno intenzione di cambiartelo (ovviamente puoi fingere di sapere perfettamente di cosa si tratta, facendo un figurone :D) e osserva la sua reazione... :D

Ho visto solo ora la tua risposta.... grazie !

E per la sostituzione, lo sò che è un'utopia. Ma vedi la mia auto è già al secondo intervento importante. Il primo è stato la rottura del compressore dell'aria condizionata (dopo 1 settimana ) ed ora la frizione. Poi forse il volano ?

La mia paura è di avere un'auto dove ci han già messo le mani un pò troppo ! Ed ha solo 3 mesi !! Porella !!

Sai quando si cerca di riparare a un danno con dosi eccessive di colla ? Viene un casotto !!

Ed è questa la mia paura.....:oops:

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Io all'inizio ho avvertito questi strappi (più che strappi vuoti in erogazione) ma ora non riesco più a riprodurli.

Questa mattina ho eseguito una prova:con la sesta marcia ho iniziato ad accelerare da 50km/h (motore a circa 1000 rpm) fino a 2500 rpm (sempre sesta marcia!!!) all'inizio sembrava un benzina che picchia in testa. Questa prova l'ho fatta accelerando con il pulsante del cruise control. Strappi??? Nessuno

La mia auto l'ho comprata in pronta consegna ad agosto e l'ho ritirata a settembre. Credo che il concessionario l'avesse in deposito già da fine luglio quindi è tra le prime. Non ho eseguito alcun aggiornamento. Che spiegazione possiamo dare?

Ma vedi i strappi non sono a marce alte. Si manifestano dalla 4° in sù.... Ed io proprio ieri ho visto che partono a 1800 giri ... perciò siamo a bassi regimi.

Io ripenso a tutte le casistiche della rottura del volano bimassa e questo dall'alto della mia profonda ignoranza in materia.... mi fà pensare a un difetto costruttivo su questo pezzo.

Che sia "LUI" la ciambella senza buco ??? :pen:

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma vedi i strappi non sono a marce alte. Si manifestano dalla 4° in sù.... Ed io proprio ieri ho visto che partono a 1800 giri ... perciò siamo a bassi regimi.

Io ripenso a tutte le casistiche della rottura del volano bimassa e questo dall'alto della mia profonda ignoranza in materia.... mi fà pensare a un difetto costruttivo su questo pezzo.

Che sia "LUI" la ciambella senza buco ??? :pen:

Voglio capire:pen: oggi/domani farò prove con tutte le marce e tra i 1500 e i 2500 rpm. Vediamo cosa viene fuori. Domani vi aggiorno;)

P.S.: ieri ho controllato il livello dell'olio e in circa 6000 km non c'è stato alcun consumo (sicuramente qualche grammo ma sull'astina di controllo non è apprezzabile la variazione)

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio capire:pen: oggi/domani farò prove con tutte le marce e tra i 1500 e i 2500 rpm. Vediamo cosa viene fuori. Domani vi aggiorno;)

P.S.: ieri ho controllato il livello dell'olio e in circa 6000 km non c'è stato alcun consumo (sicuramente qualche grammo ma sull'astina di controllo non è apprezzabile la variazione)

Ciao a tutti,

approfitto della disponibilità di Pugliese: nel controllare l'olio hai mica fatto caso alla viscosità?

uno dei "possibili" inconvenienti dovuti al DPF e' la possibile presenza di gasolio nell'olio di lubrificaz...sembra abbastanza improbabile in queste ultime generazioni di DPF, anche Mitsubishi, nella risposta che ho ricevuto, ritiene la possibilità remota, ma non si sa mai...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

approfitto della disponibilità di Pugliese: nel controllare l'olio hai mica fatto caso alla viscosità?

uno dei "possibili" inconvenienti dovuti al DPF e' la possibile presenza di gasolio nell'olio di lubrificaz...sembra abbastanza improbabile in queste ultime generazioni di DPF, anche Mitsubishi, nella risposta che ho ricevuto, ritiene la possibilità remota, ma non si sa mai...

Ciao

No non c'è traccia di gasolio nell'olio, quando aveva circa 1500 km ho controllato il livello ed era circa 2/3 mm sopra la tacca di massima dopo 4000 km è precisamente sulla tacca max quindi saranno credo circa 100/150 grammi di differenza. Il controllo avvenuto sempre dopo 30 minuti dallo spegnimento del motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.