Vai al contenuto

Incidente per frana e cascata di fango in autostrada, consigli per il rimborso danni


Messaggi Raccomandati:

Vi racconto il fatto: ieri, in tarda mattinata, mentre mi dirigevo da Recco a Lerici lungo l'autostrada A12 sotto un autentico nubifragio, ho fatto un incidente inizialmente per evitare una frana e l'annessa cascata di fango che, all'inbocco di una galleria, invadevano totalmente la corsia di sorpasso e parte della corsia di destra, poi, per non tamponare un pick-up ribaltatosi e intraversatosi sulla corsia di destra a causa appunto del fango che invadeva tutta la carreggiata per decine e decine di metri, ho iniziato a sbandare sull'asfalto infangato perdendo totalmente il controllo del veicolo e picchiando frontalmente sul lato sinistro della galleria, terminando poi la mia corsa in testacoda senza urtare per fortuna nessuna delle auto incidentate coinvolte. Tutto è stato messo a verbale dalla polizia sul luogo dell'incidente.

Come me, tutte le 5 auto arrivate nell'improvviso istante della frana e della cascata di fango hanno perso il controllo del mezzo picchiando fortunatamente lungo i lati della galleria e nessuno addosso ad altri. L'autostrada è stata successivamente chiusa per liberare la strada dal fango con le pale meccaniche.

Tutto è stato chiaramente causato da un malfunzionamento o pare addirittura da una rottura del sistema di scoli autostradali che ha causato l'accumulo di fango sopra la carreggiata che di colpo si è riversato in strada.

Sicuramente questa mattina andrò a fare la denuncia dell'accaduto presso la mia assicurazione e sentirò cosa fare.

Volevo saper anche un vostro parere riguardo ai danni che posso avere la speranza di ripagarmi (apparentemente è andata distrutta la parte in plastica frontale e sembrano non esserci danni alla struttura interna, inoltre si sono ovviamente aperti gli airbag; l'auto è una fiesta che ha meno di un anno).

A mio modo di vedere, nella logica delle cose, la SALT(società autostrade liguri e toscane) dovrebbe rifondare totalmente i danni vista la chiara responsabilità, ma visto che non sempre la giusta logica è la regola, mi interesserebbe saper qualcosa da voi.

Aggiungo che io purtroppo ho solo un'assicurazione rc standart delle allianza ras.

Grazie dell'attenzione.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto quello che ti è sucesso penso proprio che ti devono rimborsare.

Manda una raccomandata all' uff.legale della SALT dove spieghi la dinamica, specificando che era impossibile evitare l'incidente, che la Polizia Stradale ha verbalizzato l'accaduto e che stai valutando i danni.

Poi aggiungi "Ai sensi della legge 241/1990 attendo comunicazioni sull’evolversi della domanda", in modo che, in caso di mancata risposta, è possibile denunciare la società per omissione, chiedendo gli eventuali danni.

Io ho avuto un problema con un pneumatico danneggiato da una buca e sono stato rimborsato, anche se in tempi non brevi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.