Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


zum

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno , anche io sono un possessore di una asx 1.8 diesel e anche io ho problemi con questo benedetto filtro dpf il quale invia alla motore precisamente alla coppa dell'olio eventuali residui di gasolio e cosi facendo il livello dell'olio si alza la spia si accende e l'olio perde la sua viscosita e qualita e poi essendo un 5/50 gia e bello fluido del suo,comunque se i giapponesi in questo caso hano toppato alla grande,stavo pensando di eliminare il tubo che porta i resideui di gasolio alla coppa e istallare un piccolo serbatoio supplementare per questi residui,cosa ne pensate ho avuto una cattiva idea cosi si evita di recarsi dal concessionario o cambiare l'olio anticipatamente e avere tutto sotto controllo cortemente vi chiedo di esprimere un vs.giudizio e consiglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

buongiorno a tutti,anche io sono un possessore diciamo felice di una asx l'ho acquistata appena uscita adesso

ha 2 anni e adesso comincia a dare problemi con controllo olio e leggendo e documentandomi sono arrivato a pensare che il dpf montato sulla asx e stato male progettato perche non e possibile che il gasolio incombusto o come loro lo chiamano ritorni nella coppa dell'olio e vada a creare problemi seri al motore e al marchio della casa reputata affidabile e seria a questo punto appena posso non me ne frega nulla della garanzia prendo metto la macchiana sul ponte e vado ad escludere il tubo che porta il gasolio dal filtro dpf alla coppa e lo mando a finire in una vascetta creata ad hoc che contenga i residui e facilmente scaricabile non è che sono un genio assolutamente ma dico cosa gli costava ai tecnici giapponesi pensare a questa soluzione banale ed evitare pubblicita negativa al marchio e poi quando uno andava a fare i tagliandi veniva svuotato no????che ne pensate

il secondo tagliando mi hanno sostituito l'alternatore dicendo che c'era un richiamo dalla casa ok ma del problema grave dell'olio che viene miscelato con gasolio nulla e grottesco .

se non la risolvo mi vedro costretto a ritornare sulle tedesche mio malgrado comunque per il momento sono molto deluso del fatto

Link al commento
Condividi su altri Social

Il livello dell'olio si alza poiché del gasolio incombusto trafila dalla camera di scoppio alla coppa, non c'è alcuna tubatura extra che lo raccoglie inviandolo in coppa.

Il gasolio in più, quando le cose funzionano bene, dovrebbe avviare un processo di post combustione che innalza la temperatura del DPF rigenerandolo. Quando va male o la rigenerazione viene interrotta spesso, possono aver luogo questi trafilamenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

@fabiosogni

Mitsubishi è intervenuta tempo fa per quanto riguarda l'olio con aggiornamenti alla centralina del motore che sembra abbiano risolto la situazione.

Ti sono mai stati fatti in officina questi aggiornamenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Oggi, a 6000 km, di cui (prima che me lo chiediate) l' 85% in autostrada ed il 15 % in città (quest'ultimi sempre in orari con il traffico scorrevole, quasi mai sotto i 40 km/h), al controllo dell'olio ho rilevato che il livello sull'astina aveva raggiunto il famoso segno X indicativo del limite massimo da non superare, come indicato sul manuale, pena eccessiva diluizione dell'olio motore .

Preciso che poco dopo la consegna del veicolo avevo controllato il livello e risultava correttamente compreso tra i due fori indicanti il min ed il max livello di riempimento, ben distante dal segno X di eccesso livello.

Ai controlli successivi ho sempre visto salire il livello fino alla spiacevole sorpresa di oggi.

Naturalmente non è mai stato aggiunto olio (dopo 3500 km il livello era già sopra il secondo foro!). Non so se ciò sia da imputarsi all'aggiornamento della centralina fatto alla mitsubishi in mia presenza a circa 1500 km.

La spia dell'olio non si è ancora accesa e lunedì porterò l'auto in concessionaria dove protesterò vibratamente perchè mi sembra un grave difetto.

Non è possibile dover cambiare l'olio a soli 6000 km!

Vi invito a controllare periodicamente il livello dell'olio che in questa macchina tende, a mio parere, a diluirsi pericolosamente.

Peccato perchè ero molto soddisfatto del veicolo...:(r

:sorry:

volevo sapere come si è risolto.

Ieri sera ho fatto i miei prima 6000 km e stamattina, puntuale sulla nuova macchina di cui sono (o meglio, ERO...) finora soddisfattissimo, accensione spia motore gialla e mi permette solo un limitato numero di giri.

:shock:

Ovviamente di sabato e con officine chiuse, manco a dirlo.

Ho controllato l'olio ed è al massimo (foro superiore sull'asticella), colore scuro ma non saprei dire se normale.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

:sorry:

volevo sapere come si è risolto.

Ieri sera ho fatto i miei prima 6000 km e stamattina, puntuale sulla nuova macchina di cui sono (o meglio, ERO...) finora soddisfattissimo, accensione spia motore gialla e mi permette solo un limitato numero di giri.

:shock:

Ovviamente di sabato e con officine chiuse, manco a dirlo.

Ho controllato l'olio ed è al massimo (foro superiore sull'asticella), colore scuro ma non saprei dire se normale.

Ciao e grazie

il difetto della diluizione dovrebbe essere stato superato con gli aggiornamenti alla centralina del motore rilasciati dalla Mitsubishi.....

la tua di quand'è?

Comunque se il livello è sul foro superiore è tutto in regola: i due fori indicano il minimo ed il massimo, più sopra c'è una x che invece indica che l'olio è troppo...

Link al commento
Condividi su altri Social

il difetto della diluizione dovrebbe essere stato superato con gli aggiornamenti alla centralina del motore rilasciati dalla Mitsubishi.....

la tua di quand'è?

Comunque se il livello è sul foro superiore è tutto in regola: i due fori indicano il minimo ed il massimo, più sopra c'è una x che invece indica che l'olio è troppo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Buongiorno a tutti, con la mia asx 1.8 4wd percorsi 490000 .

Ho avuto dei problemi e strappi penso dovuti al filtro gasolio mai cambiato(la casa lo garantisce 40/50mila) e fap in quanto il livello dell'olio era prossimo alla X.

Ho fatto tagliando anticipato di due mesi ed ho richiesto tutte le verifiche del caso, è arrivato anche l'ispettore Mitsu per verificare i problemi da me riscontrati:

1.vernice carrozzeria (vi è mai capitato come me di aver delle scalfiture sul cofano e subito divenute ruggine?)

2.fap: il tecnico avendo gia la centralina aggiornata mi ha detto che l'iniezione di gasolio e la rigenerazione avviene ogni350/400km e se non brucia bene i residui fan si che il livello olio si alzi.Ha riprogrammato la centralina per far si che inietti gasolio ogni 300 e un po meno.Speriamo

La risposta dell'ispettore alla vernice non mi ha convinto dicendo che la scalfitura era profonda perche dopo 2 mesi fa ruggine?? mentre per il livello olio alto ha detto che rientra nella normalità. Qualora il livello superi la X allora ci sarebbero problemi.

3.nessuno di voi ha mai riscontrato un sibilo fastidioso dalle bocchette del riscaldamento? sembra un fischio di un tornio, va e viene ma nonostante il controllo in officina e cambio filtri aria persiste.

se qualcuno avesse risposte in merito grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.