Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


zum

Messaggi Raccomandati:

Fino ad ora 5000Km e nessun aumento dell'olio, utilizzo cittadino/extraurbano con un 1000Km in autostrada. La rigenerazione, che quando viene effettuata aumenta il consumo, dura pochi Km. Più volte mi è capitato di fermare la macchina in rigenerazione, il giorno dopo riprende senza problemi.

Ciao!

grazie Minox

questa e' un ottima notizia (anche xche' rispecchia il mio utilizzo:)). bene dai, fa ben sperare, magari poi 'sto DPF non e' quel gran spauracchio.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

@MOB

sappi che giri il dito in una piaga.

reduce da un 1.6 a benzina in alcuni casi insufficiente ho scelto il 1.8 TD e.... che da Lassu me la mandino buona:prega:.

Mal comune mezzo gaudio(?) da Gennaio e' cosi' x tutti!:manif:

Ciao

Io vengo da un 1.8 benza e già lo rimpiango alla grande.Il diesel sul cambio marcia non è subito reattivo (colpa del pdf?).Non c'è il bel rumore del motore in tiro, (a 4000 giri la vecchia auto cambiava rumore), anzi lo reputo più pericoloso, perchè se schiacci tutto il gas ti pattinano le ruote (fino alla 3à!!).

Chi va piano va sano e va lontano

saluti

[sIGPIC][/sIGPIC]ASX INTENSE PANORAMIC 2 WD 1.8 NERA... tante foto in garage...:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

@Genoa1893

@Ptciele

Ero partito in tromba per il diesel e volevo un po' di cavalli in più (vengo da una scenic 1.5 dci 100cv) per viaggiare due/tre volte all'anno con maggiore potenza, il motore mitsu mi era sembrato un buon rapporto e la macchina mi piace molto e la volevo 4wd, purtroppo sentendo tutte le lamentele sul dpf/fap su questo forum e dappertutto, a mio malincuore non comprerò più il diesel e purtroppo nemmeno la asx visto che il benzina è piccolo e non c'è 4wd per ora. La mia scelta si è orientata su un altro modello. Peccato...

ASX 1.8 INVITE 4WD Black

Link al commento
Condividi su altri Social

@Genoa1893

@Ptciele

Ero partito in tromba per il diesel e volevo un po' di cavalli in più (vengo da una scenic 1.5 dci 100cv) per viaggiare due/tre volte all'anno con maggiore potenza, il motore mitsu mi era sembrato un buon rapporto e la macchina mi piace molto e la volevo 4wd, purtroppo sentendo tutte le lamentele sul dpf/fap su questo forum e dappertutto, a mio malincuore non comprerò più il diesel e purtroppo nemmeno la asx visto che il benzina è piccolo e non c'è 4wd per ora. La mia scelta si è orientata su un altro modello. Peccato...

Quale problema? Il DPF sull'ASX funziona perfettamente! Questi forum sono fantastici ma bisogna saperli interpretare

Link al commento
Condividi su altri Social

...scusate ma a tutt'oggi con quasi 3000 km all'attivo di strada urbana ed extraurb... non mi sono accorto che sia mai partita la rigenerazione del dpf però controllando per scrupolo il livello olio ho notato che era oltre al massimo (anche se non ho controllato se me l'hanno consegnata così), e mi chiedevo se durante la rigenerazione si accende qualche spia sul cruscotto o se ci si accorge solo da un rumore "diverso" dal solito, quindi impercettibile visto l'insonorizzazione dell'auto e la radio spesso accesa anche se bassa....

...ma magari una spia non ci sarebbe stata male?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale problema? Il DPF sull'ASX funziona perfettamente! Questi forum sono fantastici ma bisogna saperli interpretare

son contento della tua risposta, buon segno:) e cmq concordo in pieno sull'interpretazione dei forum.

@Genoa1893

Ero partito in tromba per il diesel e volevo un po' di cavalli in più (vengo da una scenic 1.5 dci 100cv) per viaggiare due/tre volte all'anno con maggiore potenza, il motore mitsu mi era sembrato un buon rapporto e la macchina mi piace molto e la volevo 4wd, purtroppo sentendo tutte le lamentele sul dpf/fap su questo forum e dappertutto, a mio malincuore non comprerò più il diesel e purtroppo nemmeno la asx visto che il benzina è piccolo e non c'è 4wd per ora. La mia scelta si è orientata su un altro modello. Peccato...

ero partito in tromba...e mi piaceva troppo, realizza tutto quello che volevo dalla mia auto nuova e ....me la sono tenuta:)

...scusate ma a tutt'oggi con quasi 3000 km all'attivo di strada urbana ed extraurb... non mi sono accorto che sia mai partita la rigenerazione del dpf però controllando per scrupolo il livello olio ho notato che era oltre al massimo (anche se non ho controllato se me l'hanno consegnata così), e mi chiedevo se durante la rigenerazione si accende qualche spia sul cruscotto o se ci si accorge solo da un rumore "diverso" dal solito, quindi impercettibile visto l'insonorizzazione dell'auto e la radio spesso accesa anche se bassa....

...ma magari una spia non ci sarebbe stata male?

una spia c'e', ma si accende solo quando il filtro e' intasato:( , l'altra spia dedicata "dovrebbe" segnalare il livello dell'olio...tu tieni d'occhio la "X" sull'astina di controllo dell'olio e non sbagli mai.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che, a differenza di poco tempo fa, quando ancora questo dpf non è diventato obbligatorio, il diesel era più moderato nella manutenzione. Ora invece: controlla l'olio ogni tot e cambialo, magari anche a 5000 km, attento al gasolio nell'olio motore, fai fare la rigenerazione al filtro e non spegnere l'auto, ecc. Secondo voi non sta diventando sempre più una schiavitù? per me potrebbe esserlo e quindi opto per il benzian, con i suoi pro e contro, questi ultimi forse, rispetto ai nuovi diesel, sempre minori. Certo la coppia del diesel e la corposità del motore ai bassi regimi non è paragonabile al benzina, più "allungato", ma non voglio avere brutte sorprese! Spenderò qualcosa in più di carburante ma mi eviterò un bel po' di rogne in futuro. Questo è il ragionamento che ho fatto, se a smontare la mia tesi ci fosse più di una persona che mi desse rassicurazioni, cambierei idea subito ;)

ASX 1.8 INVITE 4WD Black

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la mia ASX continua così non avrò problemi, in 7000 km il livello dell'olio non è salito e la "X" si trova forse a 2 cm dalla tacca del massimo. Ieri l'ispettore Mitsubishi (vedi post sezione strappi motore) mi ha detto che solo nei casi di costante utilizzo in città trafficate potrebbe salire il livello dell'olio.

P.S.: Comunque il controllo dei livelli è buona abitudine farla ogni 5000 km su tutte le auto, anche benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo che, a differenza di poco tempo fa, quando ancora questo dpf non è diventato obbligatorio, il diesel era più moderato nella manutenzione. Ora invece: controlla l'olio ogni tot e cambialo, magari anche a 5000 km, attento al gasolio nell'olio motore, fai fare la rigenerazione al filtro e non spegnere l'auto, ecc. Secondo voi non sta diventando sempre più una schiavitù? per me potrebbe esserlo e quindi opto per il benzian, con i suoi pro e contro, questi ultimi forse, rispetto ai nuovi diesel, sempre minori. Certo la coppia del diesel e la corposità del motore ai bassi regimi non è paragonabile al benzina, più "allungato", ma non voglio avere brutte sorprese! Spenderò qualcosa in più di carburante ma mi eviterò un bel po' di rogne in futuro. Questo è il ragionamento che ho fatto, se a smontare la mia tesi ci fosse più di una persona che mi desse rassicurazioni, cambierei idea subito ;)

Le tue preoccupazioni sono le mie e quelle di molti altri. Non vogliamo diventare schiavi dell'auto e...dormire preoccupati. Però alla fine io e molti altri abbiamo deciso di andare avanti e ordinare la diesel. Ognuno con le sue motivazioni. Per quanto mi riguarda, leggendo molto, anche considerando i malfunzionamenti del DPF segnalati in questo forum (zero), e i problemi al DPF del marchio Mitsubishi riportati su internet (non mi risultano) mi sono fatto l'idea che, pur essendo il DPF una cag... inutile e forse dannosa, oggi non presenta più i rischi gravissimi di qualche tempo fa (il minore: i costi di pulizia in officina o di sostituzione; il maggiore: la diluizione del gasolio con autoaccensione e distruzione del motore). La ricerca va avanti e il filtro si rigenera procedendo a velocità sempre più basse, compatibili anche con un uso cittadino. Inoltre l'elettronica (post-iniezione) ha consentito di ridurre molto la diluizione dell'olio motore che, salvo casi eccezionali, diventa rilevante solo se si ritarda troppo il normale cambio dell'olio. Ho deciso quindi di far prevalere la razionalità (scarsissima probabilità di problemi) alla paura, e di non rinunciare a un auto che mi piace e ha le caratteristiche giuste per me e la mia famiglia. Ciao e, qualunque sia la tua scelta, non ti pentire mai ;).

Modificato da Sik

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.