Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


zum

Messaggi Raccomandati:

@MOB

Ti dico brevemente la mia esperienza col dpf. Posseggo (spero ancora per poco...capisciammè;)) una Zafira, anno 2005, col maledetto dpf che all'epoca era da poco montato su alcuni diesel. Mi ha procurato una serie di problemi intanto perchè non ero stato informato del suo funzionamento e poi perchè, probabilmente, sapendo a cosa sarei andato incontro, avrei preso un'altra auto. Cmq, ogni 800/1.000 km parte il processo di pulizia del filtro e, per mia sfiga, avviene quasi sempre quando sto tornando a casa per pranzo o per cena. Mi tocca girare con un deficiente per 8-10 minuti in 2°, massimo in 3° con tutta la gente che si gira quando mi "sente" passare. Sicuramente si fanno pure na risatina pensando...guarda sto cretino, alla sua veneranda età ancora non ha imparato a guidare!!!...Quelli che mi conoscono sanno di questo "problemino"...anche la mia famiglia ormai è informata, mi vedono arrivare davanti casa e non fermarmi...persino mia figlia dice <ma papà dove va? aahhh, il dpf...> Però, nel momento in cui ho deciso di cambiare l'auto e ho visto l'asx, nemmeno per un momento ho pensato di non prenderla a gasolio, nonostante sapessi di tornare a combattere col famigerato dpf:(r:(r:(r. Con questo voglio dirti che se ci "innamoriamo" di un'auto comunque alla fine la prendiamo, non c'è filtro che tenga. Dipende solo dal gusto personale e da quanto la desideriamo. E' probabile che tu non sia convinto non solo sulla base degli eventuali problemi causati dal dpf ma perchè, probabilmente, l'asx ti piace...ma forse non abbastanza....:D:D

buona scelta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fino ad ora 5000Km e nessun aumento dell'olio, utilizzo cittadino/extraurbano con un 1000Km in autostrada. La rigenerazione, che quando viene effettuata aumenta il consumo, dura pochi Km. Più volte mi è capitato di fermare la macchina in rigenerazione, il giorno dopo riprende senza problemi.

Ciao!

mi dite da dove si vede che inizia questa rigenerazione e soprattutto per farla portare a termine posso lasciare la macchina semplicemente in moto o devo per forza camminare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtropppo mi sa che devi camminare per tenere il motore sopra i 2000 giri, quindi una ventina di minuti a 40 orari dovrebbe bastare, io sono convinto che se "sfoghi" il filtro con qualche tirata non te ne accorgi neppure.

[sIGPIC][/sIGPIC]ASX INTENSE PANORAMIC 2 WD 1.8 NERA... tante foto in garage...:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che segnali da quando parte la rigenerazione?
Personalmente mi sono accorto solo di fare fumo dallo scarico, ed è durato 2-3 km.

OT/ON

quindi Mitsubishi ha utilizzato componentistica indiana?!

OT/OFF

sorry...non ho resistito!!! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri Social

@Tunì

mi ha fatto ridere la cosa di tua figlia che dice: eh papà dove va? ahh il pdf...! ormai avrai spiegato e sapranno tutto sul funzionamento del dispositivo. Tornando al problema del Dpf e della Asx, a me la macchina piace molto e sono andato già a vederla 4 volte, mi piace più di altre in commercio e l'avrei comprata/ordinata più di un mese fa, se non fosse per questo filtro.

Ho posseduto molte macchine, diesel e benza, devo dire che con quelle a gasolio mi sono sempre trovato meglio e per questo non volevo cambiare, purtroppo ho paura che adesso (per qualsiasi auto con dpf) diventi una schiavitù ed uno stress dover fare dei controlli periodici troppo frequenti e sperare che, se si rompe qualcosa, te la passino in garanzia.

Siccome è la mia prima auto nuova, non vorrei spendere, oltre alla cifra consistente, altri soldi inutilmente, cioè: se faccio il sacrificio di comprare il nuovo vorrei almeno stare tranquillo per la garanzia ed il buon funzionamento ed essere sicuro che l'officina autorizzata non ti rimpalli alcuni problemi legati alla cattiva manutenzione di questo filtro. Siccome mi hanno suggerito su questo forum di interpretare le risposte e di non preoccuparmi troppo, ho fatto proprio questo: ho interpretato quello che ho letto e non mi sembra così rassicurante :)

Oltretutto uno compra il diesel anche per consumare meno, ma tutti sti cambi d'olio e sti giri per ricondizionare sto filtro alla fine non spendi la stessa cifra di carburante del benzina? Questa non è una battaglia a favore del benzina ma un mio forte dubbio, sono veramente combattutto e mi sto mangiando il cervello perchè non so che fare ed ho timore di prendere la decisione sbagliata sull'acquisto dell'auto; siccome ho solo una chanche non vorrei buttarla al secchio...!

Quindi avanti con le rassicurazioni (reali) di tutti e specialmente da parte di possessori della asx diesel.

ASX 1.8 INVITE 4WD Black

Link al commento
Condividi su altri Social

... Siccome mi hanno suggerito su questo forum di interpretare le risposte e di non preoccuparmi troppo, ho fatto proprio questo: ho interpretato quello che ho letto e non mi sembra così rassicurante :)

Oltretutto uno compra il diesel anche per consumare meno, ma tutti sti cambi d'olio e sti giri per ricondizionare sto filtro alla fine non spendi la stessa cifra di carburante del benzina?

Ho letto tutti i post del forum e non riesco a capire: a parte considerazioni, preoccupazioni, esperienze precedenti, quali sono gli interventi specifici sull'ASX che sulla base di fatti realmente capitati ti hanno preoccupato, ti hanno fatto ritenere che l'olio vada cambiato più spesso, che il filtro dia insomma problemi che incrementino le spese e richiedano interventi forzati? :pen: A parte le discussioni accademiche, io non crederò più che il DPF dell'ASX possa dare problemi particolari, fino a che qualcuno non riporterà un caso reale, di cui personalmente non ho trovato traccia sul web... (anche all'estero... l'ASX comicia ad essere un'auto diffusa..)

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Sik

basta leggere le prime pagine di questa discussione, non mi pare che siano positive. O mi sbaglio? Per gli interventi, anche se non menzionati, credo che dopo aver trovato l'olio nero a 4000 km l'abbiano cambiato. Nello specifico, poi, avrai avuto modo di leggere più di me, e tutto ti torna normale?

ASX 1.8 INVITE 4WD Black

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Sik

basta leggere le prime pagine di questa discussione, non mi pare che siano positive. O mi sbaglio? Per gli interventi, anche se non menzionati, credo che dopo aver trovato l'olio nero a 4000 km l'abbiano cambiato. Nello specifico, poi, avrai avuto modo di leggere più di me, e tutto ti torna normale?

Considerazione del tutto personale:

1) se non ti piace l'olio nero su un diesel devi mettrci un olio di scarsa qualità che ha potere detergente più basso ma comunque dovresti sostituirlo ogni 2000 km. Questo vale sui motori moderni ma ancor più su quelli datati.

2) con la ASX quando arrivi a casa devi parcheggiare e chiudere l'auto. Non c'è bisogno di capire se è in rigenerazione. Funziona così bene che non c'è motivo di avere una spia di rigenerazione in corso.

3) ho percorso 7670 km e il livello dell'olio è al max

quindi, di cosa parliamo? Forse di influenza psicologica e qualche ipotesi legata a pregiudizi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.