Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


zum

Messaggi Raccomandati:

@ Sik

basta leggere le prime pagine di questa discussione, non mi pare che siano positive. O mi sbaglio?

Andiamo ancora nel concreto: l'olio scuro è un problema? Sinceramente non credo. Soprattutto per un motore nuovo che deve "pulire" le parti in movimento...Diluizione da gasolio? Come sappiamo il nostro DPF funziona con una post iniezione di gasolio nel motore (a differenza del Renault che ha un quinto iniettore dedicato...). Certo la soluzione è meno elegante di quella Renault, e sicuramente comporta una minima trafilatura di gasolio incombusto nell'olio-motore, ma non crea problemi se il progetto ne tiene conto. Illuminante è la risposta di Mitsu alla richiesta di chiarimenti di Genoa1893: "" ...Il problema non esiste sui nostri mezzi. L' eccessiva diluizione dell'olio viene segnalata da apposita spia.Una certa diluizione dell'olio e' del tutto naturale ma calcolata.Certo che se viene a mancare la manutenzione e/o se il Cliente omette di dar seguito alle segnalazioni del quadro strumenti e' possibile che si possano incontrare rotture che non vengono coperte dalla garanzia di fabbrica." In altri termini, è sufficiente cambiare l'olio quando è previsto. Per ulteriore sicurezza c'è l'astina: sotto X va bene. Per ulteriore sicurezza c'è la spia. Ma secondo me il vero concetto liberatorio è quello espresso dal nostro amico pugliese: "con la ASX quando arrivi a casa devi parcheggiare e chiudere l'auto. Non c'è bisogno di capire se è in rigenerazione. Funziona così bene che non c'è motivo di avere una spia di rigenerazione in corso." Questa è musica per le mie orecchie:clap... e spero anche per le tue ;)...Ciao.

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti, sto leggendo le Vs. impressioni riguardo il dpf. A breve dovrei cambiare auto e cerco di carpire quante più informazioni possibili. Proprio oggi mettendomi in macchina per fare qualche commissione mi son reso conto di aver fatto accendi e spegni x almeno 4-5 volte e per pochi km. Qui mi è sorto il dubbio, spiego: " e se avessi avuto ASX con tutte sti soste e ripartenze e nel frattempo mi si fosse accesa la spia della rigenerazione cosa avrei dovuto fare?".

Link al commento
Condividi su altri Social

@il messaggio sarebbe comparso se tu avessi fatto oltre 400 km con accendi e spegni in città.

Io se fossi un progettista Mitsubishi avrei creato un messaggio così: "perchè hai comprato un'auto con 150 cv diesel per stare solo in città?"

Modificato da pugliese
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ringrazio per la velocità con cui mi hai risposto Pugliese. In effetti la tua affermazione è vera, che me ne faccio di 150 cv per stare in città. Ho posto quel quesito solo perchè potrebbe capitare di tanto in tanto di usare quel genere di auto per le faccende di cui sopra. A quel punto utilizzerei l'utilitaria di mia moglie. L'ASX la userei più che altro per fare avanti e indietro lavoro casa per un totale di 100km. Ma cosa succede se arrivo sotto casa ed incomincia proprio allora la rigenerazione???

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ringrazio per la velocità con cui mi hai risposto Pugliese. In effetti la tua affermazione è vera, che me ne faccio di 150 cv per stare in città. Ho posto quel quesito solo perchè potrebbe capitare di tanto in tanto di usare quel genere di auto per le faccende di cui sopra. A quel punto utilizzerei l'utilitaria di mia moglie. L'ASX la userei più che altro per fare avanti e indietro lavoro casa per un totale di 100km. Ma cosa succede se arrivo sotto casa ed incomincia proprio allora la rigenerazione???

sulla asx non so, spero che le situazioni che riguardano il funzionamento del dpf si siano evolute...con la mia attuale auto devi metterti a girare come un cretino per consentire il processo di rigenerazione...il mio non è e non vuole essere "terrorismo psicologico", è la realtà che sto vivendo da 5 anni in qua...spero che con l'asx non sarà così, perchè è una vera rottura di c.......

Link al commento
Condividi su altri Social

xmichele71: scusa se non sono stato abbastanza chiaro perchè se tu usi la ASX per percorrere 100 km di extraurbano non ci sono problemi a sbrigare le faccende di cui sopra. Se arrivi sotto casa e comincia la rigenerazione sotto casa non è detto che tu te ne accorga. Comunque non si accenderà nessuna spia e l'auto aspetterà il momento in cui tu stia andando a una velocità superiore a 40 km/h per pulire i DPF. Questa pulizia durerà "qualche" minuto.

"qualche"= da 2' a 20' (dipende da quante volte hai interrotto la rigenerazione).

E' tutto calcolato per usare l'auto normalmente. I casi eccezionali tipo: auto usata SOLO per fare la spesa e accompagnare i bimbi a scuola o calcetto che si trovano in 2km di raggio vanno gestiti con auto a benzina o elettriche anche perchè non sarebbe giusto spurgare i dpf vicino alle scuole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono stato uno dei piu' accesi detrattori del DPF ed anche io cercavo note rassicuranti nonostante avessi gia' aquistato l'auto.

Dopo ore e ore di letture sul tema,tra le tante cose che ho scoperto, una in particolare e' diventata basilare: la conoscenza e l'esperienza dobbiamo farcela da soli..purtroppo.

Leggere le opinioni, le vedute e sopratutto le esperienze di chi ha gia' l'auto e' tutta manna.

La materia e' conosciuta poco anche dagli addetti ai lavori (provate a chiedere nelle officine per strada quanti conoscono il sistema DPF:):)) e trattata ancor meno, ritengo anche volutamente tenuta sotto controllo.

Sono convinto anche che sia in costante evoluzione. Da quando e' nato il FAP(prima versione del DPF che richiedeva l'aggiunta del serbatoio per la cerina) ad oggi si e' fatta molta strada verso la sicurezza; verra' il giorno in cui troveranno il modo di bruciare il particolato senza dover fare le pericolose post iniezioni di gasolio.

Per il momento penso (e spero) che lo sviluppo sia arrivato ad avere soltanto un minimo di disagio nel controllare l'olio di frequente e per sicurezza e farsi un bel giretto ogni tanto per evitare di accumulare rigenerazioni interrotte.

Nel frattempo ringrazio tutti voi per la qualità delle informazioni: precise ed affidabili...non e' poco!:idol:

Ciao a tutti

Modificato da Genoa1893
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel frattempo ringrazio tutti voi per la qualità delle informazioni: precise ed affidabili...non e' poco!:idol:

Ciao a tutti

...ma il bello dei forum come questo stà proprio nel fatto che le esperienze del singolo diventano comuni, e la condivisione dei problemi e degli "esperimenti" del singolo diventano patrimonio di enorme valore!

io non ho ancora ritirato l'auto e ne conosco già vizi e virtù...!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ciao a tutti sono Paolo e sono un felice possessore di una mitsu ASX! da AGOSTO, con alle spalle circa 8500 km...

solo stamani si è accesa la spia dell'olio e da un controllo presso il conce mi è stato comunicato che è necessario :

1) provvedere al cambio olio, dopo 8500 km

2) far si che si pulisse il FAP

3) riprogrammare la centralina con un "nuovo" aggiornamento MITSU (in garanzia)

Con queste 3 azioni mi garantisce che non mi ripresenterà più alcun problema o segnalazione, a patto che rispetti la ordinaria manutenzione del veicolo.

Adesso vedremo...

comunque per ora W asx!! ;)

BYE BYE

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Oggi, a 6000 km, di cui (prima che me lo chiediate) l' 85% in autostrada ed il 15 % in città (quest'ultimi sempre in orari con il traffico scorrevole, quasi mai sotto i 40 km/h), al controllo dell'olio ho rilevato che il livello sull'astina aveva raggiunto il famoso segno X indicativo del limite massimo da non superare, come indicato sul manuale, pena eccessiva diluizione dell'olio motore .

Preciso che poco dopo la consegna del veicolo avevo controllato il livello e risultava correttamente compreso tra i due fori indicanti il min ed il max livello di riempimento, ben distante dal segno X di eccesso livello.

Ai controlli successivi ho sempre visto salire il livello fino alla spiacevole sorpresa di oggi.

Naturalmente non è mai stato aggiunto olio (dopo 3500 km il livello era già sopra il secondo foro!). Non so se ciò sia da imputarsi all'aggiornamento della centralina fatto alla mitsubishi in mia presenza a circa 1500 km.

La spia dell'olio non si è ancora accesa e lunedì porterò l'auto in concessionaria dove protesterò vibratamente perchè mi sembra un grave difetto.

Non è possibile dover cambiare l'olio a soli 6000 km!

Vi invito a controllare periodicamente il livello dell'olio che in questa macchina tende, a mio parere, a diluirsi pericolosamente.

Peccato perchè ero molto soddisfatto del veicolo...:(r

Modificato da zum
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.