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Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


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Vi inviterei a non consigliare o propagandare modifiche illegali come l'asportazione del filtro antiparticolato.....Non so come potrebbe un mezzo irregolare passare le revisioni,nel momento che le emissioni diventano fuori norma...Credo basti seguire le indicazioni del libretto d'uso e manutenzione per rigenerare il filtro...E per ultimo si tratta di educazione civica...al mondo non vivete da soli,e quando inquinate di piu' senza filtro,inquinate anche l'aria di chi non è d'accordo col vostro metodo di risolvere i problemi...non mi pare molto democratico...

Condivido l'invito ad evitare di consigliare o propagandare modifiche illegali. Come condivido l'osservazione che difficilmente col filtro manomesso si passerebbe la revisione. Mentre non condivido affatto l'osservazione "sociologica" finale. Proprio perché non vivo da solo e mi interessa un mondo meno inquinato cerco di informarmi, e scopro che autorevolissime ricerche mettono in dubbio l'efficacia dei DPF. In realtà non eliminano il particolato (PM10), ma lo riducono di dimensione tramite combustione rendendolo irrilevabile dalle centraline anti inquinamento. E' come mettere la testa sotto la sabbia. Se il particolato non è rilevato, allora l'aria è pulita. Ma non è così. Le stesse autorevolissime ricerche, evidenziano che le polveri ultrafini diffuse dai DPF sono molto più pericolose per la salute rispetto ai PM10. I DPF sembrano più dispositivi ultili a politici e produttori che non all'ambiente. Per cui, niente consigli di modifiche illegali, ma anche invito a prendere coscienza, informarsi, per evitare di farsi strumentalizzare "bevendo" false finalità ecologiche.

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

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I più attivi nella discussione

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Il motore le polveri ultrafini le produce già di suo, con o senza filtro antiparticolato. Il fatto che il DPF lascia passare (in parte) quelle non significa che inquini di più.

Dire poi che non viene eliminato il PM10, ma viene solo ridotto di dimensioni tramite combustione è una contraddizione in termini.

La combustione del PM10 porta prima di tutto a CO2. Altrimenti non sarebbe combustione. Che poi una parte del PM10 non bruci completamente, ma rimanga come particolato ultra-fine, non significa che non sia stato abbattuto in maniera netta e sensibile il particolato.

Ecco quindi che il richiamo a non farsi strumentalizzare viene parzialmente rimandato al mittente. Se vogliamo andare sul tecnico e sullo scientifico facciamolo cercando di usare logica, rigore e un minimo di conoscenza dell'argomento, altrimenti si fanno solo chiacchiere da salotto.

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Il motore le polveri ultrafini le produce già di suo, con o senza filtro antiparticolato. Il fatto che il DPF lascia passare (in parte) quelle non significa che inquini di più. Dire poi che non viene eliminato il PM10, ma viene solo ridotto di dimensioni tramite combustione è una contraddizione in termini. La combustione del PM10 porta prima di tutto a CO2. Altrimenti non sarebbe combustione. Che poi una parte del PM10 non bruci completamente, ma rimanga come particolato ultra-fine, non significa che non sia stato abbattuto in maniera netta e sensibile il particolato. Ecco quindi che il richiamo a non farsi strumentalizzare viene parzialmente rimandato al mittente. Se vogliamo andare sul tecnico e sullo scientifico facciamolo cercando di usare logica, rigore e un minimo di conoscenza dell'argomento, altrimenti si fanno solo chiacchiere da salotto.

Lungi da me l'intenzione di far polemica :asp:, però dire che il mio intervento sia stato "privo di logica, rigore e un minimo di conoscenza dell'argomento" equiparandolo a "chiacchiere da salotto" mi sembra francamente esagerato e un tantino offensivo. Mi limito a citare le ricerche del centro Nanodiagnostics del prof. Montanari

e anche

Mi sembra abbastanza logico, sentendo le parole del prof. Montanari, che la maggiore pericolosità delle polveri ultrafini non abbia alcuna relazione con il loro peso rispetto alle PM10 d'origine. Non credo sia una gran consolazione sapere che le polveri grazie al DPF si siano ridotte poniamo al 10% del peso iniziale, se poi quel 10% mi fa venire il cancro. Ma voglio chiarire che non voglio nemmeno dire che quella del prof. Montanari sia la Verità con la V maiuscola. Ognuno è libero di informarsi e farsi l'idea che vuole sull'argomento. Proprio perché ho un gran rispetto della scienza, vorrei dar credito solo ad evidenze scientifiche. Perciò ho ritenuto giusto intervenire quando si è affermato dogmaticamente che chi è contro il DPF è contro l'ambiente e i propri simili. Ovviamente sarà graditissima qualsiasi informazione (scientifica) alternativa alle conclusioni del prof. Montanari. Se siamo in un forum, è perché vogliamo confrontarci democraticamente, imparare e, perché no, anche dare il nostro contributo. In tutta modestia. Ciao.

Modificato da Sik

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

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Il secondo video che hai riportato illustra, giustamente, alcune caratteristiche e pericolosità del particolato, sia sottile che microscopico. E sta bene.

Sul primo video, invece ho più di un obiezione o quantomeno precisazione da fare.

Innanzitutto sbagliatissimo l'utilizzo fatto del concetto della conservazione della massa. Non si può fare della pseudo-divulgazione in modo così approssimativo.

E mi spiego.

Nel video vengono descritti (in modo completamente erroneo) i filtri dicendo intrappolano tutte le polveri e poi le sminuzzano facendo uscire solo nano polveri.

Non è affatto così. I filtri sono in grado di catturare il particolato, anche per polveri molto sottili, comprendenti una parte delle cosidette nanopolveri. Sotto una certa dimensione, il filtro non è in grado di bloccare efficacemente le polveri ed ecco che una parte delle nanopolveri va comunque in atmosfera. Ma quelle nanopolveri non sono causate dal filtro: arrivano dal motore.

E ancora, non è affatto vero che le polveri vengono "sminuzzate". E' una vera baggianata: le polveri vengono accumulate e ciclicamente fatte bruciare, tramite sostanze catalizzanti e gasolio fatto arrivare appositamente, non combusto, dal motore.

Ecco quindi che parlare di principio di conservazione della massa dicendo che se al filtro arriva un chilo di particolato, dal filtro non può uscire che un chilo di nanoparticelle è una enorme presa per i fondelli.

Per un kg di particolato che arriva al filtro, uscirà un kg di gas composto in massima parte da Anidride carbonica e di acqua e in piccola parte da particolato sottile e nanoparticelle. Queste ultime non prodotte dal filtro, ma semplicemente non fermate dal filtro.

E con questo ritorniamo al discorso iniziale. Rimuovere il filtro antiparticolato non è solo illegale, ma è anche causa di maggiore inquinamento del mezzo.

Negare che rimuovendo il filtro antiparticolato dell'auto si inquini di più è semplicemente sbagliato.

Il filtro antiparticolato non elimina l'inquinamento da particolato, ovvio, ma lo riduce. E di certo non lo aumenta, ne produce un inquinamento proprio.

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Vorresti dire che le nanoparticelle che escono dal filtro sono il prodotto della combustione nel motore e non della combustione nel DPF? In altri termini, che il filtro non ha nessun effetto sul quantitativo di nanoparticelle liberate nell'atmosfera? Se così fosse, avresti ragione. Il filtro riduce l'inquinamento. Se però, come mi sembra sostenga il prof. Montanari, il filtro produce nanoparticelle come prodotto della combustione (di gasolio e PM10), allora - se le nanoparticelle sono l'inquinante più pericoloso - il filtro è dannoso per l'ambiente perché aumenta la diffusione di nanoparticelle. Del resto, mi sembrerebbe improbabile che la combustione del gasolio produca polveri ultrasottili nel motore ma non nel DPF. Nanodiagnostics è un centro di ricerca di fama internazionale. Non ho motivi di credere che abbiano sbagliato a valutare il quantitativo e le dimensioni delle polveri in entrata e in uscita dal DPF. E allora, per ricondurre il tema nei giusti binari, la questione non è tanto se il quantitativo di polveri sia ridotto dal DPF, ma se le emissioni del DPF siano o no più dannose per la salute delle emissioni senza DPF. E su questo le considerazioni del prof. Montanari mi sembrano illuminanti. Prima di concludere, voglio riaffermare, come puoi verificare nella prima risposta che ho dato a Sarge, che sono assolutamente contrario a qualsiasi intervento illegale di rimozione del filtro (che tra l'altro renderebbe impossibile passare le revisioni).

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

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Vorresti dire che le nanoparticelle che escono dal filtro sono il prodotto della combustione nel motore e non della combustione nel DPF? In altri termini, che il filtro non ha nessun effetto sul quantitativo di nanoparticelle liberate nell'atmosfera? Se così fosse, avresti ragione. Il filtro riduce l'inquinamento. Se però, come mi sembra sostenga il prof. Montanari, il filtro produce nanoparticelle come prodotto della combustione (di gasolio e PM10), allora - se le nanoparticelle sono l'inquinante più pericoloso - il filtro è dannoso per l'ambiente perché aumenta la diffusione di nanoparticelle. Del resto, mi sembrerebbe improbabile che la combustione del gasolio produca polveri ultrasottili nel motore ma non nel DPF. Nanodiagnostics è un centro di ricerca di fama internazionale. Non ho motivi di credere che abbiano sbagliato a valutare il quantitativo e le dimensioni delle polveri in entrata e in uscita dal DPF. E allora, per ricondurre il tema nei giusti binari, la questione non è tanto se il quantitativo di polveri sia ridotto dal DPF, ma se le emissioni del DPF siano o no più dannose per la salute delle emissioni senza DPF. E su questo le considerazioni del prof. Montanari mi sembrano illuminanti. Prima di concludere, voglio riaffermare, come puoi verificare nella prima risposta che ho dato a Sarge, che sono assolutamente contrario a qualsiasi intervento illegale di rimozione del filtro (che tra l'altro renderebbe impossibile passare le revisioni).

Nanoparticelle o no guardo la pratica:

realta' sino ad oggi :

1) ANSIA (uso cittadino?-olio?-rigenerazione?autoaccensione?...)

2) certezze sul filtro DPF = 0 (nella voluta disinformazione da parte di tutti c'e' anche quella corretta)

3)ogni quanto devo cambiare l'olio a spese mie?

4)ma possibile che non posso usare l'auto come quando e dove voglio io? perche' devo essere costretto a non tornare a casa se il processo di rigenerazione e' in corso?

5) perche' nessuno mi aiuta e mi chiarisce le idee una volta per tutte?

sono un amante della filosofia e della tecnica, ma vorrei sapere se parlereste di nanoparticelle dopo che vi si e' incendiata l'auto! o se doveste spendere 600E per cambiare un filtro che non sapete a cosa e se serve!!

Ciao

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Nanoparticelle o no guardo la pratica:

realta' sino ad oggi :

1) ANSIA (uso cittadino?-olio?-rigenerazione?autoaccensione?...)

2) certezze sul filtro DPF = 0 (nella voluta disinformazione da parte di tutti c'e' anche quella corretta)

3)ogni quanto devo cambiare l'olio a spese mie?

4)ma possibile che non posso usare l'auto come quando e dove voglio io? perche' devo essere costretto a non tornare a casa se il processo di rigenerazione e' in corso?

5) perche' nessuno mi aiuta e mi chiarisce le idee una volta per tutte?

sono un amante della filosofia e della tecnica, ma vorrei sapere se parlereste di nanoparticelle dopo che vi si e' incendiata l'auto! o se doveste spendere 600E per cambiare un filtro che non sapete a cosa e se serve!!

Ciao

Certezze:

1)la rigenerazione viene decisa dal delta tra i sensori in entrata e in uscita del DPF;

2)il funzionamento del motore non subisce variazioni senza il DPF;

3)la post iniezione di gasolio non avviene se non c'è il delta necessario tra i due sensori;

4)se al posto del DPF c'è un tubo vuoto la il delta di pressione diventa uguale a zero;

5)le revisioni biennali sono solo una trovata commerciale (è solo un superbollo):pz

6)non ammetteranno mai, anche se fosse vero, che il DPF non ha dato benefici all'ambiente.

Bypassare il dpf è illegale. Non fatelo!:asp: Evadere è illegale. Non fatelo!:asp: Favoreggiare la prostituzione è illegale.Non fatelo!:asp: Non pagare il canone è illegale.Non fatelo!:asp:.............................:asp:...........................:asp:.............................:asp:......................................:asp:.......................................:asp:................................:asp:..............................................:asp:......................................................:asp:.................................:asp:.

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Grazie a tutti voi...

Sono iscritto da poco ma da ospite ho letto tutte le pagine del forum.

Ho capito molte cose grazie ai neo-possessori di quest'auto, agli appassionati "ricercatori" del web che trovano filmati e prove, ai più "pignoli" che vanno dai concessionari tutti i giorni a chiedere e contrattare.

Insomma, grazie a voi ho fatto tante valutazioni sull'acquisto della Asx, della quale già mi ero innamorato da un po' di tempo, ma... esiste un grande ma che non riguarda però solo questa macchina; il motore diesel con Dpf!!! Problema che mi ha fatto desistere dall'acquisto, non solo della mia preferita, ma nei confronti di tutte! Attualmente ho un diesel, la cui manutenzione è circa ogni 25/30mila Km e non ho intenzione di diventare uno schiavo di questa rigenerazione/pulizia del Filtro DPF, del controllo maniacale dell'olio motore e dei fatidici cambi ogni 5000Km, di dover spendere il triplo e di stare con la preoccupazione il doppio. In effetti compro una macchina nuova e dovrebbe essere il contrario, meno preoccupazioni e più soddisfazioni, ma ho letto cose ed esperienze che non voglio passare...

Peccato solo che ci sia solo il motore 1.6 a benza e abbia pochi cavalli e nemmeno il 4wd, altrimenti era subito mia. Ciao ragazzi e grazie ancora di tutto!!!

ASX 1.8 INVITE 4WD Black

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Grazie a tutti voi...

ma... esiste un grande ma che non riguarda però solo questa macchina; il motore diesel con Dpf!!! Problema che mi ha fatto desistere dall'acquisto, non solo della mia preferita, ma nei confronti di tutte! Attualmente ho un diesel, la cui manutenzione è circa ogni 25/30mila Km e non ho intenzione di diventare uno schiavo di questa rigenerazione/pulizia del Filtro DPF, del controllo maniacale dell'olio motore e dei fatidici cambi ogni 5000Km, di dover spendere il triplo e di stare con la preoccupazione il doppio.

Fino ad ora 5000Km e nessun aumento dell'olio, utilizzo cittadino/extraurbano con un 1000Km in autostrada. La rigenerazione, che quando viene effettuata aumenta il consumo, dura pochi Km. Più volte mi è capitato di fermare la macchina in rigenerazione, il giorno dopo riprende senza problemi.

Ciao!

ASX Invite 4WD Red Oriental (10.000 Km)

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