Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia - Prj.944 (Notizie - Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

grazie all "summarizer" si scopre che i filoni sono stati almeno 3. (non me li ero sognati)

cui evidentemente corrispondono business plan diversi , non solo in base al tipo di clientela, componenti e stabilimenti, ma imho "creando la possibilita' di scelta" anche in base a finanziamenti pubblici e accordi sindacali ....e considerazioni strategiche varie che nulla hanno a che vedere con l'handling.

non ci sono MAI stati 3 filoni, ma N proposte di stile e da applicare ad una meccanica che è stata definita inizialmente, e cioè la piattaforma picopallino e meccanica 940.

Il centro stile ha fatto varie proposte, tra cui ANCHE quella "più piccola", ma non è MAI stata presa in considerazione per la produzione.

L'unica proposta considerata è SEMPRE stata quella derivata da sebring (e sorelle) futura. Prima da 482 ora da 49X.

allo stato attuale e' stato scelto l'approccio "grande" ( fino a quando?)

Progetto deliberato nelle ultime settimane, rimane l'incognita dello stile di frontale e posteriore... Congelata per motivi di budget per ora per poetr dire che il bilancio è XYZ.

che e' evidentemente orientato ai gusti 'merregani.

no, è una scelta di "derivazione" dalla vettura chrysler destinata agli USA, che con un po' di impegno stilistico si sarebbe cmq potuta mantenere entro dimensioni più contenute. Invece si è deciso di derivare il 100% anche sottopelle...

personalmente avevo gia' detto che per me l'approccio piccolo (diciamo sotto i 4,5 mt ) era l'unico in grado di offrire un auto sportiva come io la vorrei, ma non posso, avendo reali esigenze di spazio, ma che pensavo che non sarebbe stata accolta dal mercato che spesso gia' con un solo figlio si lamenta che la delta sia piccola.

le dimensioni del segmento, accettate dal mercato, vanno dai 460 in su a seconda del posizionamento. Non mi pare che il mercato si lamenti di 3er o A4.

Certo che se prendi 159 e la paragoni a passat o ad altre generaliste, che sono 15 cm in più e che hanno PER MISSION unica essere confortevoli ed abitabili, beh abbiamo sbagliato benchmerk.

Se lo fanno le riviste è anche perchè la stessa azienda ormai dichiara di andare su quel filone. Noi si contesta quello. Si deve offrire qualcosa di differente, perchè altrimenti compro cmq altro.

Esattamente quello che sta accadendo con 940.

sopra i fatidici 4,5 mt per me qualsiasi auto tendenzialmente non e' piu' sportiva ma orientata al carico e/O alla rappresentanza e non ha l'handling e la sportivita' che a me piacerebbero.

tutto da dimostrare e cmq a questo punto cassiamo le varie 164, 166 (che è ancora meglio della prima), 5er, etc... è chiaro che hanno mission differenti. Ma anche una seg.D non nasce per darti le sensazioni corsaiole sui tornanti montani. Se vuoi quello prendi una B pepata. In confronto alla quale anche 159/156 diventano dei carrozzoni.

poi naturalmente se ne trovano di piu' riuscite vedi la 159 e di meno , ma piu' cresce la lunghezza meno la sportivita' non solo e' presente, ma diventa importante per il cliente che e' invece interessato ad altro...e come e' stato detto esistono esempi di segmento D o E con quelle lunghezze che vendono anche abbastanza bene e sono anche piuttosto belle da vedere

Appunto... dipende cosa vuoi andare a cercare ed offrire al mercato.

personalmente se dovessi comprarne una a quel punto che sia o no sia Alfa e' irrilevante perche' parto dal presupposto che non e'la guida che cerco, certo che a quel punto soldi extra per un barcone anche se premium difficilmente li caccerei e qunidi sarebbe comunque piu' probabile alfa piuttosto che Audi.

Rispettabile ma pretestuoso, e cmq opinione personale non suffragata dai risultati di mercato. Innanzi tutto paragoni roba che non è paragonabile, perchè una 5er/XF/A6 etc sono e saranno sempre altra categoria ognuna offrendo le proprie caratteristiche, rispetto ad un barcone pur con un bello sterzo (??? se è come quello di 940, su un barcone così, auguri...) a questo punto la devi sempre paragonare con le altre D, che anche come prezzo e abitabilità si avvicineranno maggiormente.

relativamente alla A6 portata come esempio di auto bella che vende:

e' stra noto che e' un barcone pesante e sottosterzante nonostante il presunto alluminio e i qudrilateri : quindi o non sono la panacea oppure Ferdy non e' proprio capace

è quasi 5mt e NON HA COME MISSION l'handling.... come dici tu tutte le seg.C viste da quella prospettiva sono barconi sottosterzanti.

eppure vendeva bene lo stesso, ora invece pare che preferiscano vendere il Q5 che ha economie di scala ancora superiori e margini maggiori e considerato il trend generel annunciato di ancora maggiore condivisione delle piattaforme , non ce li vedo proprio ad investire .

tu non ce li vedi, io invece conosco quello che stanno preparando.

E meglio di me c'è qualcun altro qua dentro che lo sa ancora più di preciso, cosa vogliono e possono fare.

in compenso visto che la giulietta fa meglio di Golf e A3 nonostante la stessa tecnologia di base e il lavaggio con ammorbidente non credo proprio sia questo il problema della giulia grande.

Ma meglio in cosa scusa??

piuttosto il brand che in termini di rappresentanza in questo momento proprio non va'.

Sicuramente non andrà MAI finchè è gestito in questo modo e da questi personaggi.

Poi sono il primo a dire che NEL MONDO, la puzza di fiat è infinitamente peggiore che la puzza di altro. Ergo anche il medesimo prodotto il mercato lo accoglierebbe differentemente. Ma tant'è...

Conoscendo i clienti italiani sono convinto che una buona accettazione negli USA (tutta da verificare) permetterebbe di venderne un discreto quantitativo anche qua (imho cmq di piu' che con un prodotto mirato, che invece imho dovrebbe essere affiancato su questo mercato)

i riscontri diretti e personali che ho tra la rete papabile USA sono decisamente negativi. In USA si aspettano qualcosa di differente per poter rilanciare il marchio. Un barcone di quasi 5mt che è null'altro che una sebring ricarrozzata in parte la puoi vendere come Dodge, non come Alfa.

A prescindere da questo, in Europa faresti fatica a collocarlo tra i clienti dell'attuale seg.D o di quelli che hai perso (156) e che stanno facendo fatica anche ad orientarsi su 940 a quanto pare, e sicuramente non vai a prendere clienti più sofisticati od esigenti per farli scendere dal seg.E.

Forse qualche ex 166, ma se ragionano come ragioni tu, A) è troppo grossa, B) appena la guidano spariscono vista la differenza meccanica.

ora devo andare al battesimo del piccolo;)

buon battesimo ;)

con questi risultati in termini di handling , roba che qualsiasi 159 risulta più divertente di qualsiasi A4/A6? non mi paiono risultati interessanti..

mai pensato che sia voluto (o cmq non ricercato + di tanto) perchè si punta ad altro??

Mai pensato che, e qualcuno qua dentro sta lavorando con loro e può confermare che l'approccio sarebbe differente proprio per i motivi sopra citati??

Inoltre, giusto per sottolineare... provate una TT-RS e poi ne riparliamo. Come hadling e risposta è ai livelli di un Boxter. Non sarebbe sufficiente per una umilissima generalista Alfa??

Senza considerare il fatto che questi a fine ciclo vita propongono A3 RS, noi a fine ciclo vita proponiamo il bicilindrico...

poi sempre la commistione(da tempi rcenti, prima non era così) tra le qualità -sotto certi punti di vista tra l'altro-del prodotto e il successo commerciale..ti si criticano (OGGI) le qualità del prodotto (una a4 a5 a6 te le MASSACRO dal punto di vista "alfistico", perchè NON offrono quel tipo di caratterische) e il suo successo commerciale (dipendente da n°mila fattori)

Infatti il suo successo è determinato da altre caratteristiche. Ad ognuno il suo. A4 è "più guidabile" di passat e meno di molte altre un po' + orientate all'handling. E allora?? nulla vieta che ci possa essere una declinazione "più Alfista".

questo non è un forum di azionisti gruppi automotive ma al massimo di UTENTI...io mi compro una macchina per volta....

infatti non compri un'Alfa, ne la maggior parte degli utenti che stanno criticando questa possibilità. A parte owluca che però ormai mi sa che 450 o 500 dovrà optare per altro causa di forza maggiore in ogni caso :mrgreen:

E difficilmente la compreresti altrimenti...

e chi ti deve rispondere di grazia?....è OVVIO che VAG "PUO' " infinitamente più di FGA oggi (in certi segmenti, in altri, molto meno) di fatto oggi VAG produce e vende con succeso auto che hanno certe ben precise caratteristiche e impostate in un certo modo, prezzate in un'altro e posizionate in un'altro ancora..

se uno che dice:"beh, insomma a me non pare che le auto VAG -tutti i marchi- si DISTINGUANO per caratterische di guida o raffinate soluzioni telaistiche che danno un certo tipo di comportamento, non mi pare che differenzino i motori per certi marchi ecc.. quindi non è che IN CONCRETO una VAG-Alfa sia CERTO che sia tutta un'altra cosa rispetto a Fiat-Alfa"

innanzitutto si distinguono tra Audi e VW-altro. E non poco sui seg. superiori... e questo indica la la volontà/capacità di poter differenziare a seconda della mission del brand. Nel momento in cui paghi per un marchio che ha una certa mission ecco che questa mission DEVE essere implementata a dovere.

I progetti ci sono, voi non ci credete. Qualcuno ne sa più di me e di voi ed ha anche cercato di farvelo capire...

non mi pare un ragionamento intellettualmente disonesto....

lo è quando si da per scontato che la storia ormai 20ennale (e qua siamo a rimpiangere Mr.C che io avrei appeso in pza Loreto) non si ripeterà nel caso di fga, visto anche l'esempio 940, mentre si da per scontato che VAG non proverà a fare diversamente.

sarebbe più semplice dire: "voglio che Alfa vada a VAG così se ne vendono di più e ci sono più modelli" invece che INVENTARSI superiorità intrinseche che non ci sono ,soprattutto a livello telaistico

non c'è nulla di male nell'affermazione sopra. basta dirlo.

Io lo dico, ma non SOLO perchè "venderà di più" (cosa quasi scontata). Ma perchè VAG farebbe prodotti migliori a 360°, coprirebbe il mercato molto meglio, e manterrebbe le caratteristiche che un'Alfa deve avere.

Le superiorità sono scontate nel momento in cui da una parte c'è la volontà di investire in un certo modo, e si ha una base di partenza da "evolvere" di un certo tipo, mentre dall'altra l'approccio è esattamente il contrario.

Diventa intellettualmente disonesto non riconoscere questo APRIORISTICAMENTE, a mio parere, solo perchè per alcuni fantomatici soloni della tecnica di guida in VAG sono capaci di fare solo roba sottosterzante.

Ed intanto non comprano roba italiana comunque...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma perchè VAG manterrebbe le caratteristiche che un'Alfa deve avere.

.

...

;);););)

Questa segniamola ai posteri….vediamo una passat ricarozzata quanto sarà meglio, o se per caso strano la fanno su base audi di sicuro non sarà sottosterzante perché coi soldi che metteranno nel musei e nei raduni miracolosamente i giudizi cambieranno….come è avvenuto all’opposto per il telaio prima D-evo poi C-evo….

Ancora gente che pensa che Giulietta non venda perché non ha i quadrilateri di 147…fuori dal mondo quanto gli stessi capi fiat.

Non capisco perché chrysler debba fare sta 200c lunga 492 quando la stessa 300 c ora è poi “solo” 5mt e la prossima penso sia lunga quasi uguale.

In ogni caso visto il successo della insignia SW che ha un target molto simile a 159-a4 (un po’ differente da quello di sr3) alla fine 492cm non mi scandalizzano neanche più, e anche il tanto “acclamato” prototipo di 200c aveva quella lunghezza.

Viste le lunghezza della segmento D dovrebbero dare una gamma a Giulietta, oltre al crossover ci vorrebbe anche una 3 volumi utile per gli usa e magari qualche ex 156 che non prende Giulietta perché vuole un auto 3 volumi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Viste le lunghezza della segmento D dovrebbero dare una gamma a Giulietta, oltre al crossover ci vorrebbe anche una 3 volumi utile per gli usa e magari qualche ex 156 che non prende Giulietta perché vuole un auto 3 volumi.

eccolo!! :lol:

Beh oddio preciso che la Giulietta la prenderei più che volentieri ma la mia auto ideale è una berlina 4 porte non troppo esagerata (insomma oggi come oggi una Serie 3)....

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa cita chi e dove :shock: evitiamo di mischiare appositamente il futuro con il presente per aver ragione :

Leggendo i messaggi, mi pare abbastanza chiaro dedurre che qualcuno pensi che audi non possa cambiare la filosofia costruttiva di un'auto rispetto a quella attuale, anche se dovesse utilizzare i suoi pianali per scopi (e marchi) totalmente differenti; alfa, ivece, si deduce che sarebbe capace di costruire una vettura sicuramente più "guidabile" rispetto ad un'audi, perchè adesso ha in vendita la 159 che da guidare è meglio di una A4 o A6. Basare previsioni future su quello che c'è attualmente nei listini non è sicuramente la via più adatta di ragionare.

Appoggio ACS quando dice, parlando di audi e di possibili trasposizioni in alfa:

A4 è "più guidabile" di passat e meno di molte altre un po' + orientate all'handling. E allora?? nulla vieta che ci possa essere una declinazione "più Alfista".

...e quando parla di disonestà dicendo:

lo è quando si da per scontato che la storia ormai 20ennale (e qua siamo a rimpiangere Mr.C che io avrei appeso in pza Loreto) non si ripeterà nel caso di fga, visto anche l'esempio 940, mentre si da per scontato che VAG non proverà a fare diversamente.

Diventa intellettualmente disonesto non riconoscere questo APRIORISTICAMENTE, a mio parere, solo perchè per alcuni fantomatici soloni della tecnica di guida in VAG sono capaci di fare solo roba sottosterzante.

Ed intanto non comprano roba italiana comunque...

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti non compri un'Alfa, ne la maggior parte degli utenti che stanno criticando questa possibilità. A parte owluca che però ormai mi sa che 450 o 500 dovrà optare per altro causa di forza maggiore in ogni caso :mrgreen:

E difficilmente la compreresti altrimenti...

non la ho comprata perchè malfatta in uno stabilimento che andava chiuso ai modelli "premium" (o D)...cosa puntualmente fatta. parole spese? zero.....la macchina è sempre andata meglio di qualsiasi a4 anche col peso in più eventuale...

innanzitutto si distinguono tra Audi e VW-altro. E non poco sui seg. superiori... e questo indica la la volontà/capacità di poter differenziare a seconda della mission del brand. Nel momento in cui paghi per un marchio che ha una certa mission ecco che questa mission DEVE essere implementata a dovere.

I progetti ci sono, voi non ci credete. Qualcuno ne sa più di me e di voi ed ha anche cercato di farvelo capire...

lo è quando si da per scontato che la storia ormai 20ennale (e qua siamo a rimpiangere Mr.C che io avrei appeso in pza Loreto) non si ripeterà nel caso di fga, visto anche l'esempio 940, mentre si da per scontato che VAG non proverà a fare diversamente.

discorso da slide di presentazione ,microfonato a convention di concessionarie...andiamo sul prosaico (come fai con Fiat)...:ci sono da fare 20 modelli e quindi vi ciucciate questa piattaforma adattata ai diversi marchi...lo fa Fiat lo fa VAG lo fa Toyota....solo che fiat lo fa con 7 modelli (perchè finaziariamente sono degli straccioni) gli altri 2 lo fanno con 20.

la pietanza è sempre quella , con Marchionne o Con Piech... che poi ci siano le versioni col DSG o il 4wd non cambia la sostanza del prodotto in sè....

Io lo dico, ma non SOLO perchè "venderà di più" (cosa quasi scontata). Ma perchè VAG farebbe prodotti migliori a 360°, coprirebbe il mercato molto meglio, e manterrebbe le caratteristiche che un'Alfa deve avere.

Le superiorità sono scontate nel momento in cui da una parte c'è la volontà di investire in un certo modo, e si ha una base di partenza da "evolvere" di un certo tipo, mentre dall'altra l'approccio è esattamente il contrario.

questa storia del prodotto a 360° applicata ad Alfa è una cagata e lo sai, mai avuto l' Alfa le megagamme e i 3000 modelli, se deve essere un'auto per appassionati di un certo tipo di vivere l'auto certe cose è INUTILE che ci siano a listino se non per fare "brand power" o profitti (discorso che cmq è applicabile a FGA in termini diversi e meno di successo commerciale)

Diventa intellettualmente disonesto non riconoscere questo APRIORISTICAMENTE, a mio parere, solo perchè per alcuni fantomatici soloni della tecnica di guida in VAG sono capaci di fare solo roba sottosterzante.

Ed intanto non comprano roba italiana comunque...

grazie al cazzo...fammi fare il 30% di sconto su roba da ordinare e ti ritiro una 159 tbi oggi stesso...;):lol:

comunque ti rigiro questo frammento di intervista che ho scovato in rete...questa è la filosofia giusta per Alfa...

“Right now XXXX sells XXXX units (annually), which is a mere XXXX per cent of the global auto market, so you could say that if we truly appeal to just 10 per cent of customers we will succeed. But for those 10 per cent we have to be a brand that provides complete satisfaction.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

al presente la giulietta e' meglio delle VAG e la A6 di oggi invece non ha queste caratteristiche. (e in base alle dichiarazioni ufficiali di oggi non si vedono miglioramenti in arrivo)

Ma questa affermazione da dove esce?!? Ragazzi, siamo seri...

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma questa affermazione da dove esce?!? Ragazzi, siamo seri...

per quanto riguarda l'handling non ci vedo nulla di sbagliato

comunque, al di là di ciò

se veramente le dimensioni saranno quelle avrebbe maggior senso proporre una Giulietta 3V che di fatto sarebbe una new 156 come misure

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Siccome è già stata bollata direttamente come "auto sfigata e di merda" mi permetto di mettere un piccolo portafortuna nel cruscotto di questa ipotetica Giulia :roll:

....

:clap :clap :clap

miniOT

SolidWorks non viene usato da fiat (anzi, da nessun costruttore di automotive), loro usano UG ancora in eredità dalla fusione con Gm... tutti gli altri usano Catia

curiosità: in chrysler cosa usano?

;);););)Viste le lunghezza della segmento D dovrebbero dare una gamma a Giulietta, oltre al crossover ci vorrebbe anche una 3 volumi utile per gli usa e magari qualche ex 156 che non prende Giulietta perché vuole un auto 3 volumi.

giulietta meriterebbe una 3 volumi, una sprint e una sportwagon (più o meno la gamma che ha anche Golf, alla fine, considerando anche Jetta(la a mare) e Sciroppo).

Anche perché, se non ho capito male, essendo sta Giulia una roba alla Passat CC, non avrebbe nemmeno una versione wagon, giusto? Come ce la infili in quella linea? Boh.

Inoltre non capisco che genere di segmento viene fuori, come mai si è scelta la strada della D enorme invece di quella del ritorno a D "claustrofobiche" come era la 156 (strada che corrisponderebbe a metter su 3 volumi + SW derivate Giulietta), per lasciare poi in alto lo spazio di una E derivata Chrysler stavolta rimaneggiando i lamierati. Boh vabbé, non ci sto capendo più nulla!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

non ci sono MAI stati 3 filoni, ma N proposte di stile e da applicare ad una meccanica che è stata definita inizialmente, e cioè la piattaforma picopallino e meccanica 940.

Il centro stile ha fatto varie proposte, tra cui ANCHE quella "più piccola", ma non è MAI stata presa in considerazione per la produzione.

L'unica proposta considerata è SEMPRE stata quella derivata da sebring (e sorelle) futura. Prima da 482 ora da 49X.

Progetto deliberato nelle ultime settimane, rimane l'incognita dello stile di frontale e posteriore... Congelata per motivi di budget per ora per poetr dire che il bilancio è XYZ.

ok, quindi ci sono state molte piu versioni e solo molto di recente si e' deciso per una, senza ancora metterci un soldo (e quindi impegnarsi realmente) come e' normale del resto per un auto che uscira' non prima di 3 anni

:shock: scusa ma io che avevo detto ?:pen:

Rispettabile ma pretestuoso, e cmq opinione personale non suffragata dai risultati di mercato. Innanzi tutto paragoni roba che non è paragonabile, perchè una 5er/XF/A6 etc sono e saranno sempre altra categoria ognuna offrendo le proprie caratteristiche, rispetto ad un barcone pur con un bello sterzo (??? se è come quello di 940, su un barcone così, auguri...) a questo punto la devi sempre paragonare con le altre D, che anche come prezzo e abitabilità si avvicineranno maggiormente.

mai paragonato a 5er XF e nemmeno ad A6 come qualita' di prodotto a ben leggere, e comunque solo come dimensioni e ipotetico modello di vendita in europa nel senso di abssi volumi (ed esprimendo parecchi dubbi)

Inoltre, giusto per sottolineare... provate una TT-RS e poi ne riparliamo. Come hadling e risposta è ai livelli di un Boxter. Non sarebbe sufficiente per una umilissima generalista Alfa??

solo la TT 3.2 quattro, decisamente bella al di la del sound da 1.0 3 cilindri . come ho detto al mio amico: "barbone" con altri 5k ti facevi il boxter davvero !

cioe' : stanno pensando di proporre ALfa a partire da un min di 45.000 euri :pen:

cmq come da altro topic pare che gia' quasi tutte le sportive tedesche condivideranno quella la stessa piattaforma ....probabilmente validissima ma necessariamente non esclusiva.

Leggendo i messaggi' date=' mi pare abbastanza chiaro dedurre che qualcuno pensi che audi non possa cambiare la filosofia costruttiva di un'auto rispetto a quella attuale, anche se dovesse utilizzare i suoi pianali per scopi (e marchi) totalmente differenti; alfa, ivece, si deduce che sarebbe capace di costruire una vettura sicuramente più "guidabile" rispetto ad un'audi, perchè adesso ha in vendita la 159 che da guidare è meglio di una A4 o A6.

[/quote']

ma stai giocando con le parole ?:pen:

Basare previsioni future su quello che c'è attualmente nei listini non è sicuramente la via più adatta di ragionare.

o sei il"ghostwriter di :

ufficio_stampa_visualizza_immagine_principaleaspx.jpg

cmq i cigni neri ogni tanto si trovano, ma vengono definiti tali proprio perche' non sono prevedibili, nemmeno dai tedeschi.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.