Vai al contenuto
  • 0

Sfruttare al meglio un motore a benzina


Sub_Jaghon

Domanda

Ciao a tutti raga!! Io da poco sono passato da una macchina diesel (seppur un diesel vecchio, pur sempre un diesel ) ad una macchina a benzina. La macchina in questione è una fiat punto II serie. Da esperti quali siete conoscerete sicuramente i dati tecnici della macchina, ma li scrivo giusto per completezza della discussione

1.200 cc - 16v - 80cv a 5000 giri - 114 Nm a 4000 giri.

Devo dire la verità la macchina mi soddisfa sia come estetica e tutto; però vorrei avere qualche suggerimento da voi su come sfruttare al meglio un motore e benzina (senza sfasciarlo) visto che ero abituato ad un vecchio diesel. Nel senso che in salita o pieno carico la macchina stenta a salire anche se scalo marcia e poi avendo il cambio molto lungo (110 in 2 prima addirittura del limitatore) vorrei imparare a capire come sfruttare meglio il motore per sentire un pò di spinta, per salire anche a pieno carico, per allungare bene; insomma sfruttare bene i dati tecnica sopra citati più che a livello teorico proprio a livello pratico. Scusatemi per il disturbo e spero mi possiate aiutare :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'importante è tirare un po' le marce per evitare di soffocare il motore. Indicativamente non salire prima dei 2500 e scala prima che scenda sotto i 2000. Se hai bisogno di ripresa, ad esempio per un sorpasso, ti conviene tirare la marcia bassa piuttosto che sperare nella coppia, come per i turbodiesel.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ehh gli aspirati 16v hanno di buono proprio l'allungo infatti. Il problema è appunto che non hai un gran range di spinta, se ad esempio col turbodiesel lavoravi tra i 2000 e i 3000 giri per fare un sorpasso, qui per stare sicuro devi andare dai 4000 ai 5000, la differenza principale è questa.

In sostanza devi sempre scalare se vuoi spinta, ma stando attento a non esagerare perchè poi dopo i 5500 tira il fiato

Per quanto riguarda i consumi invece, usare il più possibile la V (in V ai 2000 giri si consuma poco)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche in caso di guida tranquilla, per consumare meno e tutelare il motore, se devi riprendere ti conviene sempre usare i giri medi e alti, altrimenti tu tieni a tavoletta e il motore è soffocato. In altre parole, se devi salire di marcia e tenere il motore intorno ai 1700rpm, lo puoi fare solo se non ti aspetti ulteriori accelerazioni.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si si ho capito, quindi stare a 1700 di quinta mi conviene solo se non ci sono ulteriori accelerazioni, altrimenti consumerei e sfrutterei il motore di più affondando il pedale che scalare in terza ad esempio e stare a medi giri a metà pedale giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

giusto.

Pensa così: stai a 100 in 5a, e qui la macchina sta tranquilla a bassi giri e consuma poco. Poi decidi di superare il camion che hai davanti. Opzione 1: acceleratore a tavoletta. Finché fai il sorpasso sei arrivato in Svizzera. Opzione 2: scali in terza e acceleri a tavoletta, sorpassi il camion e rimetti in 5a.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.