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Sfruttare al meglio un motore a benzina


Sub_Jaghon

Domanda

Ciao a tutti raga!! Io da poco sono passato da una macchina diesel (seppur un diesel vecchio, pur sempre un diesel ) ad una macchina a benzina. La macchina in questione è una fiat punto II serie. Da esperti quali siete conoscerete sicuramente i dati tecnici della macchina, ma li scrivo giusto per completezza della discussione

1.200 cc - 16v - 80cv a 5000 giri - 114 Nm a 4000 giri.

Devo dire la verità la macchina mi soddisfa sia come estetica e tutto; però vorrei avere qualche suggerimento da voi su come sfruttare al meglio un motore e benzina (senza sfasciarlo) visto che ero abituato ad un vecchio diesel. Nel senso che in salita o pieno carico la macchina stenta a salire anche se scalo marcia e poi avendo il cambio molto lungo (110 in 2 prima addirittura del limitatore) vorrei imparare a capire come sfruttare meglio il motore per sentire un pò di spinta, per salire anche a pieno carico, per allungare bene; insomma sfruttare bene i dati tecnica sopra citati più che a livello teorico proprio a livello pratico. Scusatemi per il disturbo e spero mi possiate aiutare :)

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Mi è venuto un altro dubbio guardando anche delle tabelle nei videogiochi di simulazione auto :P

Per esempio:

Auto da 300 Nm a 4000 giri, mi trovo intorno ai 4000 giri, se accelero a tavoletta sfrutto interamente i 300 Nm, se accelero anche a 3/4 non sfrutto a pieno i 300 Nm a 4000 giri ma ne sfrutto tipo 260/270 avendo quindi meno spinta.

Questo discorso può essere applicato alla realta o entrano in gioco diversi fattori?

Abbiamo confermato tutti insieme che conviene cambiare 500-600 giri dopo il regime di potenza massima, ma se devo fare un accelerazione brusca per ottenere il massimo della spinta devo andare a tavoletta sin dall'inizio? (perchè ho sempre sentito dire che a tavoletta dall'inizio il motore perde perchè si "ingolfa", arriva più miscela di quella che deve arrivare ecc ecc)

volevo un vostro parere utile come lo sono stati tutti gli altri :)

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Nonostante quello che pensa l'automobilista medio, nell'uso reale dell'auto i valori di coppia massima e di potenza massima del motore non li usi quasi mai.

Più in dettaglio, la coppia massima la si usa raramente, la potenza massima praticamente mai.

Questo perchè il motore dell'auto è fatto per funzionare a regimi e a carichi parziali e quindi lavora sempre su curve di coppia e di potenza al di sotto di quella massima.

Se poi parliamo di guida che contenga i consumi, dimentichiamoci di andare ad usare le condizioni di coppia massima. Dovremmo guardare alle condizioni di utilizzo (e alle curve) di efficienza massima del motore. E ovviamente non coincidono mai con quelle di coppia e potenza massima.

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Si è vero ma io volevo sapere un'altra cosa, cioè volevo sapere per ottenere la spinta massima e far salire il motore più velocemente di giri senza far soffocare il motore il discorso è giusto? bisogna accelerare a tavoletta anche dai bassi giri per sfruttare la coppia massima a ogni range di giri? questo è quello che mi chiedo, cioè mi spiego meglio proprio tenendo conto di quella simulazione:

AUTO DA 300 NM A 4000 giri (a tavoletta)

3000 giri 200 nm

2000 giri 150 nm

1000 giri 100 nm

AUTO DA 300 NM A 4000 Giri (non a tavoletta ma a 3/4)

4000 giri 250 nm

3000 giri 150 nm

2000 giri 100 nm

1000 giri 60 nm

Quindi in condizioni di guida sportiva per ottenre la massima spinta ecc ecc devo accelerare a tavoletta fin da subito?

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Ma no, come ti ha detto Regazzoni esistono curve (funzioni) di relazione tra la coppia (e la potenza) e il numero di giri, che sono specifiche (e a volte anche molto diverse, vedi turbo vs aspirati) per ogni motore, mica è 'na retta!!! Non è che a metà giri hai metà coppia, può anche essere ma dipende dalla curva .. non è mica una funzione y=mx

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Ho capito!!! però nessuno mi ha tolto il dubbio sull'accelerazione ahah :P

Vabbè, se la coppia e relativa successiva potenza max li hai a un certo num di giri, più in fretta ci arrivi più sfrutti il motore, quindi mi verrebbe da dire giù a tavoletta, il problema dell'ingolfamento c'era coi motori a carburatore, non so se anche coi motori a iniezione ci può essere un sovraccarico. In partenza devo essere progressivo se no tende a morirmi un po' lì ad esempio.. Quindi in ogni caso dò gas progressivamente perchè tanto subito non me lo prende .

Insomma, dipende :P

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