Vai al contenuto

GP di Abu Dhabi 2010 - Yas Marina Circuit


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Alonso: "Inutile cercare colpevoli"

"Ancora più innamorato della Ferrari"

C_27_articolo_47044_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg

E' un Alonso tutto sommato sereno, quello che scrive sul blog di Ferrari.com, all'indomani della disfatta di Abu Dhabi: "L'epilogo della stagione non deve cancellare tutte le cose positive che abbiamo fatto quest'anno e, lo ripeto, per me è un anno da dieci. Ci sono stati momenti bellissimi, come il podio di Monza, che resteranno indelebili nella mia memoria e nessuna amarezza potrà mai cancellarli. Ora è inutile stare a cercare chi ha sbagliato".

"Un mondiale che svanisce per quattro punti dopo 19 gare può essere stato perso in tante occasioni, non solo alla fine. Noi siamo una squadra: vinciamo e perdiamo tutti insieme. Sono felice di essere alla Ferrari - prosegue lo spagnolo -, di sentire insieme a tutti i nostri uomini e alle nostre donne l'orgoglio di far parte di questa famiglia e della sua storia straordinaria. Siamo un grande gruppo e lo dimostreremo soprattutto in questo momento così difficile, dove l'amarezza si fa sentire forte dentro ognuno di noi".

"So che a Maranello - svela Alonso - tutti stanno lavorando duramente sulla macchina nuova, per cercare di cominciare l?anno prossimo ancora più competitivi. So che qui a Yas Marina i meccanici sono di nuovo in pista per preparare una settimana di test e non vedo l?ora di riabbracciarli venerdì, quando tornerò ad Abu Dhabi per provare le nuove gomme Pirelli, nella giornata di sabato".

"Questo è lo spirito della nostra gente - conclude il ferrarista -: la voglia di reagire subito, di lavorare ancora più duramente per inseguire la vittoria. Questo mi ha fatto innamorare, oggi ancora di più, della Ferrari".

15 novembre 2010

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Calma che nessuno ha detto che il circuito fa schifo solo perchè non ha vinto la ferrari;).

Fa schifo a prescindere,luigigi se non rientrava kubica a cambiare le gomme rimaneva dietro,kobayashi quando ha provato l'affondo è finito largo...Non ci si può giocare un mondiale su una pista che tolta la spettacolarità del contorno,a livello altimetrico e configurazione non dice nulla...con la sua sequenza di ripartenze e frenate dove non c'è un posto dove la guida può fare la differenza,cribbio un minimo di banking alle curve...e via sti aeroporti asfaltati dalle vie di fuga,finisci fuori sei fuori.Che è supermariokart?:pz:pz

A maggior ragione, sapendo che l'anno scorso ci sono stati 4 sorpassi 4, tu che fai, ti getti in una strategia da cambio gomme anticipato, confidando nell'"immenso talento di Alonso" per sorpassare le chicane ambulanti che ti ritrovi poi nelle retrovie?

Dai, non difendiamo come al solito l'indifendibile, hanno commesso una grossissima leggerezza, in una corsa normale poteva starci, non quando ti giochi un titolo piloti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Passata la sbornia da godimento acuto, ragionamento a mente fredda sulla gara di ieri:

Tutti a chiedere la testa di Domenicali?? fate benissimo, negli ultimi anni si è dimostrato più e più volte incompetente... e le scelte giuste sono aghi in un pagliaio di scelte errare (ricorderò sempre la decisione di montare le Rain quando non scendeva nemmeno UNA goccia di pioggia).

Ad ogni modo, torniamo a ieri. La tattica scandalosamente suicida e scandalosamente errata è quella che TUTTI, in tempo reale, riescono a definire tale.

Voglio chiedere: in quanti hanno esultato, e tirato un sospiro di sollievo, quando ieri hanno visto che Alonso era riuscito a rientrare in pista davanti a Webber?? Sembrava fatta a quel punto. Io stesso (dall'altra parte della barricata) ero convintissimo che vincere il mondiale sarebbe stata semplice amministrazione.

A mio avviso l'errore più grave in realtà è stato quello di far rientrare Massa immediatamente dopo Webber. Se avessero aspettato 2 o 3 giri, Massa in quel momento aveva il passo per cambiare le gomme e uscire davanti all'Australiano. Fatto quello... la situazione era sotto controllo, e Alonso avrebbe potuto gestire la posizione, le gomme, e il momento del cambio box.

Essendo fallito il sorpasso di Massa... razionalmente in quel momento sembrava corretto far rientrare Alonso:

1) avesse ritardato di un solo giro Webber gli sarebbe passato davanti.

2) non erano sicuri di poter continuare a lungo con le morbide (e questo è un errore che non riguarda la strategia del muretto, ma sta a monte, nelle prove del venerdì).

Tutte le altre considerazioni.... sono semplicemente frutto di un analisi di quello che abbiamo potuto constatare DOPO la scelta fatta dal muretto.

Detto questo c'è da fare un altro discorso più generale sulle strategie: fino all'anno scorso esisteva un solo tipo di strategia. Metto 5 litri di benzina in più, ritardo il pit di 2 giri, e sorpasso il mio avversario. Fine dei giochi. Non c'era nulla da inventare, perchè tutti i big partivano praticamente sempre con le stesse gomme, e tutti generalmente avevano più o meno lo stesso quantitativo di benzina. Il gioco della strategia stava nel decidere se anticipare o ritardare il pit di 1 o 2 giri. Si poteva inventare qualcosa se si partiva 16° e si puntava a raggiungere la zona punti... ma anche in quel caso la benzina dettava sempre le regole.

Quest'anno le strategie sono mooooooolto più complesse, offrono moooolte più variabili, le gomme a volte possono durare anche tutta la gara senza problemi, e non esiste UNA strategia vincente.

Ieri ha avuto ragione chi ha cambiato le gomme al 1° giro.... e anche chi ha cambiato le gomme dopo metà gara. Ma lo sappiamo solamente perché abbiamo visto com'è andata a finire.

Qualcuno si è lamentato del muretto quando Alonso a Monaco ha cambiato le gomme al primo giro??? Quella è stata una gran mossa vincente... ma se non veniva fuori la SC sarebbe stato un suicidio.

Quindi mi par facile puntare il dito contro Domenicali... quando i suoi predecessori dovevano semplicemente dire a Schumy "Stai fuori fino all'ultimo giro disponibile (di benzina) e corri come un forsennato". Oggi questo non è fattibile... e infatti Ross Brawn non mi pare abbia messo sul piatto delle strategie eccezionali quest'anno....

E tutte le balle sul fatto che è il pilota che si deve imporre sul muretto, che andavano di moda negli ultimi 2 anni..... son tutte balle. Il muretto ha molte più informazioni del pilota in qualsiasi momento. Se il BOX dice al pilota XYZ rientra.... state pur certi che il pilota rientra. Ieri Hamilton ha detto di aver problemi con la gomma sinistra e ha chiesto se poteva cambiare le gomme. Il muretto ha detto NO....e Hamilton è rimasto fuori, nonostante fosse lui a sentire le condizioni di guida dell'auto.

Questo vale per Hamilton, per lo Schumy dei tempi d'oro, per Alonso.....e anche Raikkonen (che veniva lapidato quando il muretto sbagliava).

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarei d'accordo con te, ma dimentichi un dettaglio che fa crollare tutto.

LORO sanno quanto tempo ci vuole per percorrere corsia box e cambiare gomme. Lo sanno, perché lo sappiamo noi (all'incirca 20").

LORO sanno i distacchi che ci sono tra i vari piloti. Lo sanno, perché lo sappiamo noi (comparre la grafica in sovrimpressione ad ogni giro).

LORO sanno chi si è fermato, e chi no. Anche questo, lo sanno, perché lo sappiamo noi, ancora grazie alle scritte in sovrimpressione.

Oltre a queste informazione, che AVEVANO, perché le avevamo noi, hanno mappine del circuito, con i vari piloti simbolleggiati con un punticino; sanno così chi sta dove, e quando.

LORO sapevano, che su questo circuito è difficile sorpassare, perché l'anno scorso ci sono stati 4 sorpassi in tutto e per tutto.

Dunque, se hanno fatto uscire Alonso dietro a Rosberg e Petrov CONSAPEVOLI del fatto che questi ultimi si erano già fermati e che sorpassarli era difficilissimo, sono idioti.

Se hanno fatto uscire Alonso "dimenticandosi" di Rosberg e Petrov, sono incompetenti.

Non è questione di "dietrologia", quest'errore era evitabilissimo, perché c'erano i dati per prevedere cosa sarebbe accaduto.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per anni si a detto che Aldo Costa era il responsabili delle brutte prestazione della Ferrari ,per quello di prima si che era bravo, passano li anni eh lui e ancora li , adesso siamo passati a Domenicali...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Essendo fallito il sorpasso di Massa... razionalmente in quel momento sembrava corretto far rientrare Alonso:

...

Non e' per fare il fenomeno, ma a me e' sembrata una grossissima ca...ata fin da subito, anche se i telecronisti Rai erano gia' pronti ad elevare peana.

Diciamo che i piloti hanno aiutato il muretto a sbagliare, Massa non e' riuscito a balzare davanti a Webber, Alonso si e' fatto subito passare alla partenza e tallonare da Webber, a quel punto il box e' andato nel panico e patatrac.

Che la stretegia fosse sbagliatissima lo ha dimostrato la scenata isterica ai microfoni di Montezuma dopo la corsa... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente, personalemnte, ieri quando ho visto rientrare Massa ho tirato un sospiro di sollievo, per me Alonso doveva rimanerra attaccato ai primi, poi quando ho visto che rientrava anche lui ho sperato che al muretto ne sapesserò più di me... hanno informazioni e programmi per valutare tutto certmante meglio di me che son a casa sul divano... ma per me era lampante l'errore appena ho capito che era dietro a piloti che avevano fatto il pitstop in regime di safety car...

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

L'errore di strategia del muretto Ferrari è grossolano, inutile negarlo. Si sono fatti prendere dal panico e hanno fatto la cappellata dell'anno: altro che trappola Red Bull (come dicevano i commentatori Rai), la trappola se la sono costruiti da soli!

Lo stesso Alonso, comunque, è stato meno aggressivo del solito (ha accusato la pressione), facendosi sorpassare al via da Button. Secondo me se avesse mantenuto la terza posizione anche al box si sarebbero concentrati sul mantenimento di quella posizione senza pensare troppo a Webber.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.