Jump to content

Allocazione produzione future FiatChrysler


Recommended Posts

Volevo cercare di fare un quadro chiaro di quanto emerso dalle ultime notizie sugli stabilimenti di produzione attuali/futuri:

attuale ______________________futuro

Cassino

pianali:C,C-Evo,Opel (Croma)__________C-Evo

Croma (pianale Opel)_________________ x perché non spostare le linee in Cina per venderla insieme a GAG??

Bravo (pianale C)____________________ erede Bravo (2012 su C-Evo)

Delta (pianale C)_____________________ erede Delta (2012/2013 su C-Evo)

x__________________________________? Lancia/Crysler C-sedan (su C-Evo, 2012) inizialmente "distrubuito" anche NAFTA

x__________________________________? Lancia/Chrysler "large" D-sedan (prodotta in America dal 2013 su D-Evo/C-wide,2013)

Giulietta (unica C-Evo)________________ Giulietta (restyling e modiche 2014 per essere "comercializzata anche sui mercati NAFTA")

x__________________________________ Alfa Suv compatto o Giulia (2013) (penso sia più probabile il Suv compatto perché su C-Evo senza modifiche)

Grugliasco

x__________________________________pianale LY e LY "sport", pianale GranVoyager??

X_________________________________ Maserati "BiTurbo" (pianale LY modificato nelle sospensioni posteriori, parola di Wester)

X__________________________________versione Lancia di 300C (pianale LY) (2011)

x__________________________________ Lancia GranVoyager???

che senso ha realizzare una linea produttiva fotocopia di quella canadese (sicuramente meno costosa per varie ragioni: prezzo lavoro, costi energia e tasse.....)? Che spediscano il tutto dall'America e montino solo i pezzi e i motori (per esempio i diesel?)???

Mirafiori

pianali: Punto, SGSS, Multipla___________Small e Compact

Musa/Idea___________________________ x (spostata in Serbia l'MPV L0/L1)

Multipla_____________________________ x (venduta la linea e le royality a Zotye sul mercato cinese con tale marchio, termine produzione luglio 2010)

MiTo________________________________nel 2012 refresh (nel 2013 versione 5 porte, che quest'ultimo non sia spostano a Melfi insieme all'erede di Punto Evo?)

Punto classic_________________________probabilmente fino a quando non arriverà Small-evo

Non si capisce perché si parli di Small e Compact quando a Cassino è concentrata la produzione delle auto di segmento C?

Pomigliano

pianali: Premium, Tipo 2________________ Mini

159_________________________________X (2012??)

X __________________________________Panda nuova (2011, probabile commercializzazione nel 2012)

Melfi

pianale Small (Fiat-GM SCSS)____________Small-evo

Grande Punto_________________________? (la spostano nei paesi emergenti?)

Punto Evo____________________________erede Punto Evo (2013, pianale attuale rivisto...vedasi forse Doblò nuovo?? Small-evo?)

Serbia

pianali:X_____________________________pianale Small? Small semplificato/brasiliano?

X___________________________________Uno (Proj.327) (2012, pianale Small?Small brasiliano?) "distrubuito" anche NAFTA

X___________________________________MPV L0 e L1 (quest'ultimo al 2012, pianale Small?Small brasiliano?) "distribuito" anche NAFTA

Polonia

pianali:Mini___________________________Mini ridotto ("Micro"), Mini e Mini "wide"

500_________________________________500

Ka__________________________________(pianale 500, probabile fine produzione dopo l'attuale ciclo di vita)

Panda_______________________________ x o (mantengono l'attuale Panda per i mercati emergenti in modo da sostituire la Fiat 600??)

X__________________________________ Ypsilon (proj.846) (pianale 500 allungato e allargato, 2011)

X__________________________________Topolino (2013, pianale "Micro")

America del Nord

Brampton Ontario (Canada)

pianale: LX (e versione corta LC)_________LX, LX ed evoluzione LX (ribattezzato LY o alcuni "E-evo"), LX allungato ??

Chrysler 300C (pianale LX)______________ 300C nuova (pianale LY) commercializzazione imminente

Dodge Charger (pianale LX)_____________Dodge Charger (2011) (pianale LY)

Dodge Magnum (300C station,LX)________?

Dodge Challenger (pianale LC)___________Challenger (2014?)

Windson Ontario (Canada)

pianale: RS/RT (lwb)___________________RS/RT (lwb)

Chrysler Town&Country (GranVoyager)____ nuova versione (2014?)

Dodge Gran Caravan____________________nuova versione (2014?)

Sterlingh Heights Michigan

pianale JS (Mitsubishi GS modificato)_______ C-evo, D-evo

Chrysler Sebring________________________Sebring (C-wide o D-evo)

Dodge Avenger (pianale JS)_______________ Avenger (C-wide o D-evo)

Detroit Michigan

pianale WK____________________________ WK,WK2

GranCherokee (pianale WK) GranCherokee 2011 (pianale WK2) (fine appalto a Magna)

Commander (pianale Wk)________________ x (spostato, spero, in Russia)

x (da altro pianale/sede)_________________ Dodge Durango (pianale Wk2) (2011)

x____________________________________ Maserati Suv (5'000 unità annue)

x____________________________________ ? Alfa Suv (2014)

Warren Michigan

pianale ND (anche per Mitsubishi)__________ ? pianale Ram?

Dodge Dakota (pianale ND)_______________? Ram Rampage ?

Toledo Ohio

pianale JK, pianale KK/KA _______________? JK evo??? KA sostituito da C-Evo?

Jeep Wrangler (JK)_____________________nuovo, quando?? (2014)?

Jeep Liberty (Cherokee) (KK)_____________2013 su che base?

Dodge Nitro (KA)_______________________su che base?

St.Louise Missouri

pianale RS/RT, DS/DJ (truck)_____________ RS,RT e DS/DJ

Chrysler Town&Country (GranVoyager)_____ erede

Dodge Ram____________________________nuovo, quando?? (2014)?

Belvidere

pianale PM/MK (GS condiviso con Mitsubishi)__ C-Evo??

Jeep Compass (pianale GS)________________Jeep nuova che sostituisce Campass e Patriot (pianale C-Evo)

Jeep Patriot (pianale GS)__________________x

Dodge Caliber (pianale GS)________________Dodge sedan (pianale C-Evo)

manca la conferma che in questo stabilimento sarà realizzato tutta la famiglia C-Evo.

America centrale

Toluca Messico (linea flessibile FLS)

pianale JS (Mitsubishi GS modificato)________ C-wide? pianale Micro

Dodge Journey__________________________ Dodge Journey e Fiat Journey (erede su pianale C-wide?)

Chrysler PT Cruiser______________________ X

X_____________________________________500 Americana

Mi piacerebbe sapere come faranno con le Chyrsler 300C vendute in Inghilterra dove sicuramente il motore diesel sarà predominante, lo spediscono da Cento in America e poi le auto le spediscono in Inghilterra?

E come fanno con le GranCherokee diesel? I motori da Cento vengono spediti in America e le auto finite vengono imbarcate? E così anche per la D-sedan Lancia se sarà prodotta in America? Come fanno con il diesel?

Nota: è impressionante come in tutta Chrysler non ci sia un segmento C-sedan che va benissimo in tutto il mondo (pure in Europa a differenza di Italia e qualche altra nazione...ma dove sono vendutissime segmenti D piccoli come serie 3)

In America quindi andranno:

Lancia D-sedan (la Sebring Lancia)

Alfa Suv medio (2012, penso su D-Evo)

Alfa Suv grande (sempre che quest'ultimo venga realizzato, 2014)

Alfa Spider su pianale americano, non ancora deciso l'impianto produttivo

e forse si affiancheranno alla produzione europea anche quella di:

MiTo

Giulietta e derivate

Da capire cosa vogliano dire per "commercializzazione", perché a me sa tanto di produzione...stile Giulietta:

La Giulietta è basata sulla stessa piattaforma che verrà utilizzata per i futuri modelli FGA e Chrysler nel segmento Compact. Si prevede un refresh nel 2014, quando verrà commercializzata anche nei mercati NAFTA.
Edited by _hainz
Aggiornamento con le auto gruppo Fiat che non hanno una destinazione produttiva

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

Da segnalare anche questo documento ufficiale (spero non sia già stato presentato):

https://docs.google.com/viewer?url=http://www.fiatgroup.com/it-it/mediacentre/press/Documents/2010/FIAT%2520GROUP%2520AUTOMOBILES%2520-%2520Business%2520Plan%2520-%2520Intervento%2520Sergio%2520Marchionne.pdf&pli=1

Si parla di 400'000 veicoli nuovi di segmento medioalto da prodursi in Italia.... e di queste si dice per Fiat:

"La presenza del marchio nel segmento Compact verrà anche rinforzata dall’arrivo di due nuovi prodotti, una berlina ed un altro modello che verranno presentati rispettivamente nel 2012 e 2013. La berlina verrà anche distribuita nel NAFTA."
Edited by _hainz
modificato

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

Nel comunicato Fiat si parla anche di due Lancia prodotte da Chrysler...ergo conferme di quanto detto da Isogrifo e cioè che a Cassino "una berlina Lancia e un'altra versione" non le vedremo....

A partire dal prossimo anno, la nuova flagship del marchio, la 300C, ed il Grand Voyager, un grande MPV, saranno resi disponibili. Nel 2013, a questi si aggiungerà un’importante berlina nuova del segmento large, che verrà prevalentemente prodotta e distribuita per Chrysler negli Stati Uniti.
Edited by _hainz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

Nel comunicato Fiat si parla anche di due Lancia prodotte da Chrysler...ergo conferme di quanto detto da Isogrifo e cioè che a Cassino "una berlina Lancia e un'altra versione" non le vedremo....

Due Lancia prodotte da Chrysler, ovvero La 300 e la Grand Voyager? A cui aggiungere le due sedan segmento C e segmento D, di cui non è ancora chiaro cosa si fa dove.

Link to comment
Share on other sites

Altri dubbi per quanto riguada Chrysler (e ovviamente Lancia):

A partire dal prossimo anno, la nuova flagship del marchio, la 300C, ed il GrandVoyager, un grande MPV, saranno resi disponibili. Nel 2013, a questi si aggiungerà un’importante berlina nuova del segmento large, che verrà prevalentemente prodotta e distribuita per Chrysler negli Stati Uniti. Un’ultima aggiunta alla gamma europea sarà costituita, nel 2013, da un nuovo Crossover, prodotto da Chrysler, che amplierà la presenza del marchio a segmenti nei quali tradizionalmente non è presente.
Due Lancia prodotte da Chrysler, ovvero La 300 e la Grand Voyager? A cui aggiungere le due sedan segmento C e segmento D, di cui non è ancora chiaro cosa si fa dove.

Potrebbe essere, ma nel comunicato Fiat se fosse così ne parlano due volte...

E per quanto riguarda Alfa:

La Giulietta è basata sulla stessa piattaforma che verrà utilizzata per i futuri modelli FGA e Chrysler nel segmento Compact. Si prevede un refresh nel 2014, quando verrà commercializzata anche nei mercati NAFTA.

Particolarmente importanti le novità nella gamma Alfa che arriveranno nel 2012 con il lancio di due modelli nel segmento Large: la Giulia berlina e la Giulia station wagon che iniziamente verranno affiancate all’attuale 159. La nuova Giulia verrà commercializzata anche negli Stati Uniti, in Canada ed in Messico e costituirà l’inizio del ritorno del marchio Alfa sul mercato nordamericano.

Quindi sembrerebbe che quando parla di "large" si riferisca a un segmento D, per cui penso che Lancia avrà la 300C e un segmento D nel 2013 (ovvero l'erede di Sebring)

In America quindi andranno:

Lancia D-sedan (la Sebring Lancia)

Alfa Suv medio e grande (sempre che quest'ultimo venga realizzato)

e si affiancheranno alla produzione europea anche quella di:

MiTo

Da capire cosa vogliano dire per "commercializzazione", perché a me sa tanto di produzione...stile Giulietta:

La Giulietta è basata sulla stessa piattaforma che verrà utilizzata per i futuri modelli FGA e Chrysler nel segmento Compact. Si prevede un refresh nel 2014, quando verrà commercializzata anche nei mercati NAFTA.
Ancora per Alfa:
Alfa si espanderà anche nel segmento SUV in due fasi successive: la prima nel 2012, con un SUV di medie dimensioni, la seconda nel 2014 con un SUV di dimensioni più grandi. Entrambi i modelli saranno prodotti da Chrysler e saranno commercializzati anche nel NAFTA.
Per quanto riguarda i truck, anche se un pò più piccoli:
La presenza nel segmento pick-up sarà ampliata con l’arrivo, nel 2012, di un veicolo da 1 tonnellata derivato dalla gamma RAM e prodotto da Chrysler.
Per quanto riguarda Mirafiori:
Vediamo ora i cambiamenti previsti nella produzione europea e il livello di utilizzo di capacità dei nostri impianti comparati ai livelli del 2009.

Non stiamo parlando dell’utilizzazione della manodopera ma degli stabilimenti.

L’elemento chiave da notare è che nel 2014 tutti gli stabilimenti avranno raggiunto la capacità ottimale di utilizzo.

Basati su i criteri “Harbour” l’impianto di Mirafiori aumenterà dal 90 al 122 per cento di utilizzo. Un aumento di 24 per cento sulla capacità tecnica. Per raggiungere l’aumento di produzione di circa 100 mila vetture entro il 2014 non c’è l’esigenza di aumentare la capacità produttiva ma c’è in programma un piano per riconfigurare l’impianto di verniciatura per migliorare i flussi produttivi.

A Mirafiori verranno allocate le architetture Small e Compact.

Ma se Small, Punto Evo, è realizzata a Melfi, forse che hanno deciso di mantenere la strategia attuale per cui al modello nuovo viene mantenuto quello precedente? Perciò lo Small evoluto (erede di Punto Evo e MiTo nuova e 5 porte) siano prodotte a Mirafiori?

Da un articolo su Repubblica che potete trovare al seguente link (E alla fine la Serbia salverà Mirafiori - Repubblica.it » Ricerca) sembra che lo stabilimento serbo sarà ristruttura e perciò le 250 Punto "classic" prodotte al giorno possano essere spostate a Mirafiori.

Edited by Regazzoni
--- uniti messaggi multipli: cerchiamo di usare il tasto "modifica" invece di scrivere a rate ---

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

Alla Serbia era destinata al sub-B ovvero la 326 o nuova Palio per sostituire Punto Classic - Zastava 10 che è a fine produzione a Mirafiori e anche in Serbia.

Interessante era produrre la 326 in Serbia in quanto avrebbe avuto libero accesso al mercato russo.

Poi Marchionne ha deciso per L0/L1 lasciando tutti sbalorditi compresi gli stessi Serbi che non hanno gradito molto all'inizio.

Ha quindi rinunciato alla possibilità di accedere dalla Serbia al mercato Russo senza dazi.

Cosa vuol dire?

Io credo che la 326 arriverà in Russia dalla Turchia in parte come CKD e sarà assemblata da Sollers.

Per Mirafiori niente.

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi è vero che dalla Serbia si potevano esportare le auto in Russia senza dazi....

Non è che Marchionne abbia una strategia in cui in pubblico dice che vuole mandare L0/L1 in Serbia per costringere i sindacati a firmare per un accordo analogo a quello di Pomigliano (ma in realtà la vuol fare a Mirafiori)? (ovviamente è una mia supposizione, bisogna anche vedere se in Serbia hanno già incominciato a costruire le linee...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

Gli incentivi ci sarebbero anche per New Palio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.