Vai al contenuto

Cadillac Urban Luxury Concept (Foto Ufficiali)


crabble

Messaggi Raccomandati:

cadillac-urban-luxury-concept_1.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_2.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_3.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_4.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_5.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_8.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_10.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_13.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_14.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_23.jpg

cadillac-urban-luxury-concept_21.jpg

Cadillac Urban Luxury Concept

Il marchio di lusso di GM non si era mai fatto così piccolo

Urban Luxury Concept. Si chiama così la proposta di piccola auto di lusso che a sorpresa la Cadillac presenta al Salone di Los Angeles (19-28 ottobre) consegnando così definitivamente agli annali l’idea che una Cadillac sia sinonimo di grandi dimensioni. La ULC – questa è la sigla che appare sul cofano posteriore – è una 3 porte lunga 3.835 mm, larga 1.730 mm e alta 1.446 mm con un passo di 2.467 mm. L’abitacolo è a 4 posti e le portiere si aprono a coltello, uscendo leggermente e sollevandosi verso l’alto così da liberare una zona di accesso decisamente ampia.

LO STILE

Davvero particolare lo stile che, oltre agli elementi dello stile Art &Science delle Cadillac degli ultimi 10 anni, ne presenta di nuovi come la linea di cintura spezzata e che infine si inarca fortemente a cuneo, rafforzata da un profilo che fuoriesce con forza in corrispondenza dei gruppi ottici posteriori. Questi ultimi, come quelli anteriori, sono a sviluppo verticale e sono a Led. L’abitacolo, sormontato da un tetto panoramico a T, presenta finiture con materiali pregiati quali legni scuri, alluminio spazzolato e ceramica, il tutto illuminato con un sistema ambiente che crea un atmosfera molto sofisticata. Innovativa anche l’interfaccia uomo macchina, basata su touch-pad nella zona del volante e strumentazione multifunzionale su schermi TFT, pulsanti capacitivi multifunzione ed head-up display ad alta definizione. Curiosa è l’assenza di un consolle che unisce la plancia al tunnel centrale.

IL MOTORE

Il motore è un 3 cilindri turbo integrato da un piccolo motore elettrico e da un cambio a doppia frizione a secco che offre consumi medi di 56 miglia a gallone secondo le norme di omologazione americane. In km/litro fa 23,8 (o 4,2 litri/100 km), ma per capire meglio diciamo che una Toyota Prius non fa meglio di 51 mpg. Queste soluzioni le vedremo presto su altre auto del gruppo e che GM sta studiando con SAIC. Il piccolo concept fa capire che General Motors vuole sondare i clienti americani di fronte a una Cadillac compatta come non mai mentre per noi europei il dato più interessante è che lo studio ha, con ogni probabilità, come base telaistica quella della nuova auto di segmento A-B dal carattere premium che Opel sta studiando e si prepara a produrre a Eisenach tra un paio di anni.

Omniauto: Cadillac Urban Luxury Concept

Aggiungo che il motore è un 1.0 turbo 3 cilindri con Start&Stop, recupero di energia in frenata e assistito da un motore elettrico (unito al cambio doppia-frizione a secco).

Modificato da crabble

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Opel Trixx come base?

Non direi, la Trixx ha interasse diverso tra le ruote (mezzo metro di differenza…)

Opel Trixx

passo: 1.940 mm

lunghezza: 3.040 mm

Cadillac Urban Luxury

passo: 2.467 mm

lunghezza: 3.835 mm

Mi sembra non abbiano quasi nulla in comune.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto sommato interessante, son riusciti a sviluppare molto bene il loro linguaggio di design nonostante il tema piuttosto inusuale.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma si riesce a vedere la strada una volta seduti?

Soluzioni carine qua e là, ma la sensazione di "monolite" è eccessivamente accentuata... Pare un masso... :)

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai, non è affatto male ! :shock:

Non volevo bocciarla a spron battuto, solo lasciare una mia sensazione... nel 3/4 anteriore mi infastidisce un pò a causa del suo aspetto eccessivamente massiccio, tutto qui... :)

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Può essere interessante come concept... da cui prendere spunti di stile per un eventuale futuro commerciale.

Valutandola come tale, allora è più che interessante... però io preferisco concept che possano quantomeno far sognare una possibile industrializzazione.

Questa mi sembra taaaanto taaaaaaaaanto taaaaaaaaaanto lontana dalla realtà produttiva.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.