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Perché spendiamo un sacco di soldi per andare nello spazio? (Nuove affascinanti immagini)


stev66

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Incidente per la Soyuz Ms-10 con a bordo il russo Ovtchinine e l'americano Hague. per fortuna stanno bene. hanno dovuto effettuare un atterragio di emergenza in rientro balistico. hanno un po' sofferto i 6g di accelerazione del rientro.

https://www.repubblica.it/scienze/2018/10/11/news/lancio_verso_la_iss_guasto_al_motore_sulla_soyuz-208701759/

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On ‎02‎/‎06‎/‎2018 at 11:01, Damynavy scrive:

901_0138-2.jpg

 

Così per curiosità, visto che mi occupo dell'editing di SIM di aeromobili come hobby, a 51000feet stavate in supersonico e in pieno AB immagino?

 

Il Tornado mi sembra un po' troppo caricato sulle ali (e con motori non certo adatti per quelle quote) per andare in subsonico a 15 km di quota.

 

Ma non era proibito andare oltre mach 1 sul territorio nazionale?

On ‎03‎/‎06‎/‎2018 at 17:04, Damynavy scrive:

Arriva a 63.000ft (tangenza pratica) "pulito" e leggero. 

 

Parli dell'ADV?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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5 ore fa, fuzz77 scrive:

 

Così per curiosità, visto che mi occupo dell'editing di SIM di aeromobili come hobby, a 51000feet stavate in supersonico e in pieno AB immagino?

 

Il Tornado mi sembra un po' troppo caricato sulle ali (e con motori non certo adatti per quelle quote) per andare in subsonico a 15 km di quota.

 

Ma non era proibito andare oltre mach 1 sul territorio nazionale?

Parli dell'ADV?

AB, niente supersonico ala a "delta". Eravamo in "arrampicata". 

 

Non in volo livellato.

 

Non è  vietato andare oltre mach1, in determinati corridoi (sul mare, ma non solo... oltre certe quote)

 

Chi è salito a 63.000ft era su un IDS.

 

Fonte AMI

http://www.aeronautica.difesa.it/mezzi/mlinea/Pagine/TORNADOIDSITECR.aspx

 

 

Tangenza 15.000m

Modificato da Damynavy
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2 ore fa, Damynavy scrive:

AB, niente supersonico ala a "delta". Eravamo in "arrampicata". 

 

Non in volo livellato.

 

Non è  vietato andare oltre mach1, in determinati corridoi (sul mare, ma non solo... oltre certe quote)

 

Chi è salito a 63.000ft era su un IDS.

 

Fonte AMI

http://www.aeronautica.difesa.it/mezzi/mlinea/Pagine/TORNADOIDSITECR.aspx

 

 

Tangenza 15.000m

 

Ah ok, quindi parliamo di zoom in salita, non di volo livellato.

 

Perchè 50000ft il tornado li tiene livellati solo in supersonico.

 

Però 63000ft necessitano del lancio in supersonico anche per il solo zoom immagino, mi sembra impossibile arrancare a 18km di altezza salendo a 500 nodi.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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10 ore fa, fuzz77 scrive:

 

Ah ok, quindi parliamo di zoom in salita, non di volo livellato.

 

Perchè 50000ft il tornado li tiene livellati solo in supersonico.

 

Però 63000ft necessitano del lancio in supersonico anche per il solo zoom immagino, mi sembra impossibile arrancare a 18km di altezza salendo a 500 nodi.

"Operativo", i 50.000ft, fa molto fatica a tenerli (volo livellato). È una tangenza teorica.

 

I 63.000ft li ha raggiunti "pulito".

 

Il peso era di circa 17.500kg.

 

Ci mostrarono il grafico del volo durante il corso per l'abilitazione.

 

Fu fatto durante la fase di certificazione...i collaudatori possono e devono andare oltre i limiti della macchina.

"Entrò" in regime supersonico per pochi secondi. 

 

P.s.

 

Io, conoscevo personalmente 

PIETRO PAOLO TREVISAN.

 

Era di "famiglia"...

 

Modificato da Damynavy
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On ‎13‎/‎10‎/‎2018 at 09:59, stev66 scrive:

Io sapevo che uno dei limiti del tornado erano i motori scarsamente potenti.

 

Ni, i motori del Tornado sono molto efficienti alle basse quote, dove un Tornado in pieno AB può superare nettamente il limite dichiarato di mach 1.2 al livello del mare che corrisponde a circa 1470 orari, per dire ho letto di picchi ad oltre 1600 orari per un aereo pulito.

 

Mentre ad media/alta quota e magari con il clima caldo accade il contrario.

 

Nel golfo i Tornado inizialmente decollavano con 8 bombe da 1000 libbre, ma ben presto ci si accorse che alle quote di oltre 6000m sul deserto iracheno l'aereo faticava a bestia con quel carico, che fu ridotto poi a 4 o 5 ordigni.

 

Peggio ancora ad alta quota, dove il limite dichiarato di mach 2.2 (che a 12000m sono 2350kmh) non veniva neanche avvicinato, e la velocità reale era un più modesto mach 1.8 (poco oltre i 1900 orari) raggiunto per altro a fatica. 

 

Come per le auto, anche gli aerei per vendere esagerano nelle prestazioni dichiarate.

 

C'è da dire che la mission originaria del tornado era quella di penetrare ad altissima velocità e a pochi metri dal suolo, e in quello era ed è formidabile, difficilmente intercettabile anche dai moderni supercaccia.

 

Altra delusione del Tornado fu il raggio d'azione, ai 1390km dichiarati in missione Hi Lo Hi, che sarebbero ampiamente bastati ai nostri per compiere le missioni di attacco nel golfo in totale comodità, corrispose l'amara realtà che senza rifornimento in volo non si andava da nessuna parte. 

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

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On 13/10/2018 at 00:11, Damynavy scrive:

"Operativo", i 50.000ft, fa molto fatica a tenerli (volo livellato). È una tangenza teorica.

 

I 63.000ft li ha raggiunti "pulito".

 

Il peso era di circa 17.500kg.

 

Ci mostrarono il grafico del volo durante il corso per l'abilitazione.

 

Fu fatto durante la fase di certificazione...i collaudatori possono e devono andare oltre i limiti della macchina.

"Entrò" in regime supersonico per pochi secondi. 

 

P.s.

 

Io, conoscevo personalmente 

PIETRO PAOLO TREVISAN.

 

Era di "famiglia"...

 

Il signor trevisan era colui che sviluppò il progetto?
Mi ricordo che all’inizio degli anni ’80 , ero andato a un raduno con mio padre e il club di aeromodellismo, dove ci avevano fatto vedere anche il tornado e mi pare ci fosse proprio lui ad illustrarlo. 
Una cosa bellissima 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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