Vai al contenuto

Vespa 50 special '82


Apo

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, vorrei dei pareri su una questione che mi tormenta da anni..

Sono in possesso di una stupenda vespa 50 special del 1982 a 4 marce.. perfetta, senza la minima ammaccatura o il più piccolo segno di ruggine.. tenuta in maniera maniacale da un mio conoscente appassionatissimo prima e poi da me.. Gliela comprai 5/6 anni fa per 1000 €..

Problema: questa vesta è elaborata artigianalmente in ogni suo componente, il motore è diventato un 125cc, la marmitta una Polini (di quelle che fanno una specie di s), il tubino che porta la benzina al motore è stato maggiorato, i rapporti cambiati.. addirittura è stato aggiunto un meccanismo che non la fa accendere senza aver prima girato la chiave, come nei nuovi scooter.. non c'è più un componente originale, e che non sia elaborato ! !

Anni fa, quando la presi tutto era più o meno tollerato, e quindi non era un problema.. giravo con sto vespino che faceva il rumore di un Harley e sfiorava i 100 Km/h.. da pazzi, ma mi son divertito ! !

Poi dopo un paio d'annetti mi ferma la municipale e giustamente mi contesta di tutto e di più.. una legnata di multa che vi lascio immaginare e da quel momento in poi vespina fissa in garage...

Per quello che mi è stato detto pare che l'unica soluzione per circolare senza rischi di multe sia fare la revisione e iscriverla come moto d'epoca al vespa club.. solo che per la revisione e per iscriverla dovrei sostituire ogni pezzo che può venirvi in mente e rimetterli tutti originali. Diventerebbe quindi una spesa esagerata vista la poca praticità del mezzo.. si ridurrebbe tutto a qualche giretto nostalgico nei week end.. più tutta la manutenzione e le attenzioni che necessiterebbe..

Ho provato a venderla, ma mi piange il cuore.. oltretutto con il surplus di spese che necessiterebbe per poter essere messa in strada dovrei praticamente regalarla.. e ciò mi fa girare la palle da morire.. quindi non la vendo.

Voi come vi comportereste nella mia situazione ?

Non sono mai stato in grado di quantificare precisamente la spesa necessaria per metterla in starada, quanto costerebbe l'operazione di cambio totale dei pezzi ?

P.S. non c'è bisogno che mi diciate che sono un pirla, che mi son comprato una sola e mi son fatto fregare.. me lo ripeto da anni ! ! !

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ex proprietario di Vespa 50 Special ho qualche ricordo della sua meccanica, più difficile da trattare rispetto a quella del Ciao (che ho smontato e rimontato 8-)) principalmente per la disposizione di motore e cambio.

Il motore si può sostituire con uno usato (con tutte le incognite del caso) oppure sostituirne alcuni componenti: carburatore (immagino sia stato allargato o sostituito), gruppo termico (carter, cilindro, testa, pistone), scarico e speriamo che basti; il tubo della benzina può rimanere lo stesso (la carburazione è a caduta) e anche la chiave. Del cambio ricordo molto poco, credo che basti sostituire la campana.

I ricambi non sono impossibili da trovare, il problema è che le piccole officine in cui andavo da adolescente sono praticamente tutte chiuse (i proprietari sono in pensione o morti...) e quelle odierne, più "professional", in genere sono molto più care.

Il mio consiglio è di cercare qualche forum sulla Vespa, potresti trovare tante info e magari anche i ricambi.

In bocca al lupo!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

ehehhehehehe, ma è proprio qui che casca l'asino... a differenza di chi questa vespa l'ha modificata io non ho la più pallida idea di come si cambino i pezzi.. altrimenti pezzo dopo pezzo, e qualche domenica pomeriggio in garage a smanettare l'avrei già rimessa in strada... e immagino che sarebbe pure divertente farlo così..

Dovrei invece andare da un meccanico ed affidarmi alla sua onestà.. così come per tutte le altre eventuali riparazioni.. io a spanne stimo una spesa che tra una palla e l'altra si aggirerà attorno al migliaio.. tantissimo per farci qualche giretto ogni tanto... contando che dovrei anche riassicurarla.

proprio per questo che a seconda del mio umore salto tra il lascirla li com'è, portarla a mettere a posto.. e buttarla via ! ! ahhahahahahahahha

Per capirci, secondo voi è ragionevole ipotizzare di spenderci 1000 € per rimetterla a norma ? Quanto potrebbe essere quotata una vespa nello stato in cui è la mia ? Ben poco immagino...

Secondo voi a senso investire tempo e denaro senza avere la passione che ti porta a smontartela e rimontartela da solo ? ulteriori soldi buttati a mio modo di vedere...

E quindi che diavolo me ne faccio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Vale il solito discorso che qui si fa sulle auto storiche: si acquistano per passione, non per lucrarci, perchè spesso non è affatto conveniente. La Vespa però è molto più semplice e dunque meno bisognosa di cure rispetto alle auto storiche, dunque non richiede spese folli per il mantenimento. 1000 € per rimetterla originale mi sembrano tanti, probabilmente te la cavi con meno di metà di quella cifra.

L'unico consiglio che ti do è di non buttarla per niente al mondo. Tenerla o venderla? Non ne farei una questione di soldi, come detto dovresti cavartela con meno di 500 € e con poche spese per bollo e RC: mi sembrano cifre tutto sommato ragionevoli. Fossi in te, se avessi spazio e tempo per curarla un po' la terrei, altrimenti la venderei.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

cerca un motore su ebay, i prezzi dell'usato non sono proibitivi, una revisione completa del motore costa intorno ai 3/400 euro se fatta in piaggio, ma se hai la fortuna di conoscere qualcuno che llo fa con passione te la cavi con molto meno.

il motore vecchio puoi sempre rivenderlo e ricavarci qullo che spendi.

spesso le modifiche non sono reversibili (aumento delle luci di aspirazione, travasi ecc)

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa migliore è trovare un motore originale completo e sostituirlo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.