Vai al contenuto
  • 0

J-Gian

Domanda

Da un po' di tempo a questa parte, il cambio 6 marce della mia GP 1.3 M-Jet 90 CV, ha iniziato a fare un antipatico rumore in 3a e 4a marcia... :roll: Gli altri rapporti tutto ok!

E' un rumore di rotolamento, più acuto rispetto a quello degli pneumatici, simile a quello che si sente nelle auto da competizione quando si muovono a bassi giri... :pen:

E' particolarmente evidente in accelerazione ed in rilascio dopo una scalata, ma se l'auto è in movimento lo si sente (meno) anche a frizione premuta, quando il cambio viene trascinato dalle ruote.

Che diavolo sarà? Cuscinetti di uno dei 3 alberi? :gratta:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

beh dovrebbe essere qualche cuscinetto del cambio....pero una domanda...il rumore lo senti dal cambio o se,bra provenire dalle ruote?

te lo chiedo perchè il rumore sordo costante,diciamo da auto da competizione :), che senti è il classico segnale della rottura dei cuscinetti delle ruote...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
te lo chiedo perchè il rumore sordo costante,diciamo da auto da competizione :), che senti è il classico segnale della rottura dei cuscinetti delle ruote...
Eh ma allora lo dovrebbe fare con tutti i rapporti, e non solo il 3a e 4a ;)

Sarei curioso di vedere uno spaccato di quel cambio, imho le 2 marce indicate sono sullo stesso alberino... Con cuscinetti malandati... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eh eh....oggi ho chiesto info ad un mio amico....in pratica alla Punto 90cv mjet solo con alcune marce non è difficile sentire rumori o dal cuscinetto del semiasse o dal sincronizzatore della terza......mi ha detto che sono problemi classici del cambio della 90cv,insieme alla crociera,al volano e al supporto del cuscinetto semiasse....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il rumore in 3a e 4a marcia è sempre forte, ora anche la 6a sta iniziando a rumoreggiare, anche se si sente meno perché è a frequenza più bassa. Propendo per il cuscinetto dell'alberino che sostiene i 3 rapporti elencati.

Mah, non so nemmeno io che fare... Il meccanico dice che se lo smonta lo manda direttamente ad un centro revisione, ovviamente sarebbero parecchi euro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il rumore in 3a e 4a marcia è sempre forte, ora anche la 6a sta iniziando a rumoreggiare, anche se si sente meno perché è a frequenza più bassa. Propendo per il cuscinetto dell'alberino che sostiene i 3 rapporti elencati.

Mah, non so nemmeno io che fare... Il meccanico dice che se lo smonta lo manda direttamente ad un centro revisione, ovviamente sarebbero parecchi euro...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Consiglio: visto che la GranPuntozza dà noie, buttati su una Bravo 1.6 Multijet. :D

Per meno di 12.000 € te ne porti a casa una km 0 col 120 CV e ci stai pure più comodo. ;)

L'idea c'era, ma non per sostituire la GPunto, ma l'altra scassona che abbiamo a casa... :)

Cambiarne 2 è un po' troppo, in generale a noi scoccia non portarle a fine vita le auto che abbiamo, tanto già ora con 165.000 km vale nulla ed è un peccato perché è una Emotion tenuta molto bene... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'idea c'era, ma non per sostituire la GPunto, ma l'altra scassona che abbiamo a casa... :)

Cambiarne 2 è un po' troppo, in generale a noi scoccia non portarle a fine vita le auto che abbiamo, tanto già ora con 165.000 km vale nulla ed è un peccato perché è una Emotion tenuta molto bene... ;)

Beh su, aspetta un momento a dire che non vale nulla! :mrgreen:

Il 1.3 90 CV in allestimento Emotion ha quotazioni più che discrete. Ipotizzando di venderla adesso, ci potresti fare su qualche migliaio di € mica per scherzo. ;)

Poi io non so che problemi abbia al cambio (spero ovviamente che siano di lieve entità), però, pensando per un attimo al peggio, non sarebbe poi così impensabile arrivare a spenderci 1/4 o 1/5 del valore dell'auto...

Io per prima cosa aspetterei un parere circostanziato del meccanico. Se la rogna è abbastanza nera (e leggevo anche del rumorino dopo il cambio d'olio), non sarebbe poi un'idea balzana "disfarsene", visto che Bravo era già in mente. Almeno finché la GPunto vale ancora qualcosa.

L'altro "scassone" quale sarebbe? E come sta messo? :)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho provato proprio ieri la Bravo Emotion 1.6 Mjt di un amico, presa a 12.000€ aziendale con 15.000km. Devo dire che lo sterzo è migliorato parecchio rispetto alle prime, è sparita quella fastidiosa sensazione di troppa leggerezza, per il resto è accessoriatissima con hill-holder, cruise control, park assist posteriore, clima bizona; insomma ottimo rapporto qualità prezzo.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.