Vai al contenuto
  • 0

grand vitara '99 - problema: motore si spegne al diminuire dei giri (una volta sola)


alkuro

Domanda

salve a tutti,

il mio grand vitara del '99 recentemente acquistato presenta questo problema, quando lo accendo da freddo e dopo aver fatto anche una ventina di kilometri e la temperatura dell'acqua è a regime: quando rallento in prossimità di una rotonda o di un incrocio, e aspetto a inserire la marcia bassa, il motore va giù giù di giri fino a spegnersi. dopo che lo ho riacceso però, non accade più: non si spegne più e il minimo è regolare. il fatto è che finchè non lo lascio spegnersi e poi lo riaccendo, tende sempre a spegnersi in questo modo, cioè è inutile che cerchi di tenere alti igiri o cambi marcia in anticipo.

qualcuno ha qualche idea al riguardo?

la macchina è a metano da qualche anno, ma il problema si presenta sia a metano che a benzina. non so dirvi se la cosa accade anche quando la temperatura esterna è meno rigida che ora (attorno allo zero).

per il resto va assolutamente benissimo.

grazie in anticipo

alessandro

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

no, nessun rumore strano: solamente, quando arriva al minimo di giri che dovrebbe tenere, va giù giù, si accendono le spie sul cruscotto e si spegne. ho pensato ad un sensore che legge/trasmette dati sbagliati, e che viene resettato al valore corretto nel momento in cui il motore viene riacceso ed è già caldo. ma è solo una ipotesi (mi han detto che c'è un sensore di temperatura che serve a regolare a freddo più in alto il numero di giri, ma non so come funzioni).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come ti ho scritto in privato, il mio vitara 1.6 16v faceva esattamente così ed era una questione di minimo, il problema era solo l'accesso alla vite del minimo che è nascosta sotto la staffa che regge il cavo acceleratore vicino al leveraggio del corpo farfallato, si presenta come una vitina di fine corsa che tiene il leveraggio leggermente aperto come nei vecchi samurai a carburatore, purtroppo non so come sia il motore del gran vitara, i sintomi sembrano quelli, ma magari l'iniezione più evoluta presenterà un sistema diverso, per curiosità guarda comunque il leveraggio del corpo farfallato dove s'innesta il cavo acceleratore, se c'è un fine corsa a vite per tenerlo aperto, se è come il mio, quella è la vite di minimo,, rimane nscosta ma la si trova, prova ad accelerare manualmentee guarda bene sotto quella leva che magari la trovi se è uguale o simile al motore precedente

salve a tutti,

il mio grand vitara del '99 recentemente acquistato presenta questo problema, quando lo accendo da freddo e dopo aver fatto anche una ventina di kilometri e la temperatura dell'acqua è a regime: quando rallento in prossimità di una rotonda o di un incrocio, e aspetto a inserire la marcia bassa, il motore va giù giù di giri fino a spegnersi. dopo che lo ho riacceso però, non accade più: non si spegne più e il minimo è regolare. il fatto è che finchè non lo lascio spegnersi e poi lo riaccendo, tende sempre a spegnersi in questo modo, cioè è inutile che cerchi di tenere alti igiri o cambi marcia in anticipo.

qualcuno ha qualche idea al riguardo?

la macchina è a metano da qualche anno, ma il problema si presenta sia a metano che a benzina. non so dirvi se la cosa accade anche quando la temperatura esterna è meno rigida che ora (attorno allo zero).

per il resto va assolutamente benissimo.

grazie in anticipo

alessandro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie del consiglio: non ho esperienza come meccanico ... ma appena riesco a guardarci in una maniera o nell'altra, faccio sapere. per adesso vado avanti spegnendo la macchina in rettilineo quando il motore è caldo: alla riaccensione il problema appunto sparisce e faccio il resto del viaggio tranquillo.

grazie

ciao

aless.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

probabile abbia un problema al rilascio el coiddetto "starter" ovvero la volgarmente detta "aria automatica" , quando raggiunge la temperatura e lo starter si "stacca" probabile che hai uno smagrimento brusco, poi riavviando con motore in temperatura si stabilizza...... però non avendo pratica diretta su quell tipo di iniezione e corpo farfallato. posso averti detto cose inutili, probabile

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.