Vai al contenuto

[USA] NHTSA: dal 2014 obbligatoria per tutti la telecamera di retromarcia


Messaggi Raccomandati:

L’ NHTSA, l’agenzia USA per la sicurezza stradale, ha proposto d rendere obbligatorie su tutti veicoli le telecamere per la retromarcia entro il 2014. L’idea nasce dal fatto che ogni anno una media di 292 persone soprattutto bambini e anziani, muore per incidenti dovuti alla scarsa visibilità posteriore nelle manovre di retromarcia. Secondo le stime dell’ente inoltre circa 18.000 persone ogni anno restano ferite da veicoli in retromarcia. Di queste, 3000 subiscono lesioni permanenti e il 44% degli incidenti coinvolge bambini sotto i 5 anni. L’NHTSA prevede che equipaggiare il volume di veicol venduti ogni anno negli USA con le telecamere, costerà da 1,9 a 2,7 miliardi di dollari Investimento enorme, ma capace secondo gli studi di dimezzare la mortalità in questo tipo di incidenti L’agenzia ha lasciato un tempo di 60 giorni per presentare osservazioni in merito a provvedimento, ma al contempo ha comunicato che pubblicherà la regolamentazione definitiva entro il prossimo mese di febbraio. Secondo le prescrizioni normative, il 10% dei veicoli dovrà essere in regola entro settembre 2012, un altro 40% entro fine 2013 e il 100% entro il 2014.

Via Autoblog.it

Ma che strunzata...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso concedermi un :lol:

Anche se ad onore del vero da quando sul bidone A5 non ce l'ho più (sulla Lexus IS era di serie) mi trovo un pò spaesato, lo ammetto.

Purtroppo finchè si manovra con una Panda non è un problema,si vede tutto e l'auto è corta, quando hai un barcone da quasi 5m col culo alto 1,5m e il lunotto che punta unicamente al cielo anche i sensori di parcheggio fanno ben poco IMHO.

Certo...uno schermo per la telecamera può essere una rovina estetica per il cruscotto e fa pure salire il prezzo dell'auto :roll: la Daihatsu offre la telecamera posteriore...sullo specchietto retrovisore centrale :lol: mitici giappo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo...uno schermo per la telecamera può essere una rovina estetica per il cruscotto e fa pure salire il prezzo dell'auto :roll: la Daihatsu offre la telecamera posteriore...sullo specchietto retrovisore centrale :lol: mitici giappo
L'ho visto l'altro giorno sulla Hyundai i10... :lol: Se non erro fa anche da navigatore? :pen:

Comunque la videocamera penso sia una cosa destinata a diffondersi quasi in automatico, almeno sulle auto grosse... A cui servirebbe il bip bip da camion... :§

Preferirei di gran lunga rendere obbligatorio l'ESP (e se non erro era in programma?) ed eventualmente innalzare lo standard d'illuminazione: che usino xenon, led o fasci laser non è un problema... :) Basta si veda meglio di notte, senza abbagliare.

Infine renderei obbligatorio il sistema radar anti tamponamento per i SUV e mezzi pesanti: imho sulle certe highway salverebbe non poche persone, vi erano anche dei dati a riguardo... Non a caso in USA i crash test sul tamponamento sono parecchio severi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho visto l'altro giorno sulla Hyundai i10... :lol: Se non erro fa anche da navigatore? :pen:

Comunque la videocamera penso sia una cosa destinata a diffondersi quasi in automatico, almeno sulle auto grosse... A cui servirebbe il bip bip da camion... :§

Non so quello Hyundai.Sulle Daihatsu c'è un angolo dello specchietto che in realtà è per un pezzo è un LCD in trasparenza :lol:

Idea non male, non ti obbliga ad avere uno schermo da 7" al centro del cruscotto che farebbe inevitabilmente innalzare il costo.

Certo per esperienza la telecamera è utile fino ad un certo punto :roll: se piove è inutile,se c'è umido è inutile perchè si sporca di condensa,se ti trovi a fare retro col sole difronte lo schermo ti brucia la retina,di notte rendere solo "l'idea" ma non è certo affidabile.IMHO è utile solo per uscire dal parcheggio del centro commerciale :roll: cosa molto utile all'americano medio.

Preferirei di gran lunga rendere obbligatorio l'ESP (e se non erro era in programma?) ed eventualmente innalzare lo standard d'illuminazione: che usino xenon, led o fasci laser non è un problema... :) Basta si veda meglio di notte, senza abbagliare.

Per l' ESP 2012 o 2015 se non ricordo male o...se non hanno cambiato qualcosa.

Quanto all'illuminazione anche qui...meglio rimanere coi piedi per terra ;) Gli xeno sono fighi ma se si rompono o hanno problemi elettronici (e li hanno) sono soldoni, una lampadina cosa a dire tanto 15€ :D :D

Senza contare poi che auto di certe categorie (A5 :mrgreen:) hanno un sistema di puntamento fari veramente del cazzo :roll: e mi trovo sempre i fari bassi puntati per terra che mi illuminano si e no 2m di strada davanti al mio muso e il problema è stato rilevato anche da Whilem.Per cui o tutti fanno degli xeno utili ed efficaci oppure teniamoci pure le lampadine ancora per un pò :roll:

Infine renderei obbligatorio il sistema radar anti tamponamento per i SUV e mezzi pesanti: imho sulle certe highway salverebbe non poche persone, vi erano anche dei dati a riguardo... Non a caso in USA i crash test sul tamponamento sono parecchio severi ;)

Una sorta di guida laser non sarebbe scema anche nelle nostre nebbie, visto e considerato che quando c'è nebbia puntualmente trovo il colgione che non accende il proiettore posteriore :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

I sistemi di frenata automatica imho "parerebbe il culo" a molti, ed in tutti i sensi :) Speriamo che con il tempo scenda di prezzo, com'è stato con il cruise control.

Quanto all'illuminazione anche qui...meglio rimanere coi piedi per terra ;)
Ma non dico per forza che servano gli xenon, penso che qualcosa si possa fare comunque con sistemi meno costosi ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.