Vai al contenuto
  • 0

Guidare in discesa - Marce basse e usare poco i freni


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Vorrei chiedervi dei pareri su come approcciare le discese in sicurezza e risparmiando più carburante possibile. Io faccio così: sono diciamo in seconda, non appena inizia la pendenza e se il motore ha i giri giusti, metto la terza e mollo l'acceleratore, poi faccio prendere un po' di velocità e metto la quarta per ridurre il freno motore e se voglio accelerare ancora la quinta, quando arrivo ad esempio al'incrocio a cui devo dare precedenza passo direttamente alla seconda frenando col motore. In pratica la faccio solo col cambio non toccando il gas. In questo modo consumo 0 grazie al cut-off vero? Mio padre dice che è poco sicuro, in quanto se sono chessò in quarta o quinta e ho bisogno di dare accelarare in ripresa improvvisamente non posso farlo. Voi cosa ne pensate? Poi vi chiedo: è dannoso passare ad esempio dalla quinta alla seconda (senza però andare fuorigiri) oppure dalla seconda mettere direttamente quarta/quinta (anche qui con i giri del motore che lo permettono senza singhiozzare)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se scendi tutto di freno motore la fai tutta a consumo zero.....;)

Beh ma a questo punto non converrebbe farla in terza, per esempio? Tanto non c'è combustione all'interno del cilindro, quindi non ci dovrebbero nemmeno essere troppi problemi se il motore è freddo...

GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh ma a questo punto non converrebbe farla in terza, per esempio? Tanto non c'è combustione all'interno del cilindro, quindi non ci dovrebbero nemmeno essere troppi problemi se il motore è freddo...

Si si....io scenderei con una marcia che mi tiene il motore sui 3000 giri ;) così da avere un buon freno motore senza farlo sbiellare :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Banalmente scendo con la marcia che mi permette di mantenere la velocità desiderata.

Se vedo che prendo troppa velocità, tolgo una marcia in concomitanza con un'azione sui freni (meglio più incisiva e breve che leggera e prolungata) e verifico che la marcia scelta regga la discesa alla velocità voluta... ;)

Inutile pertanto infilare rapporti alti per guadagnare velocità, non giova né a sicurezza, né ai consumi: tanto qualsiasi marcia tu tenga in discesa, il motore lavora praticamente sempre in cut-off.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
......"Non usare mai una marcia superiore a quella che hai usato per salire"....

Anche a me hanno sempre insegnato così, freno motore sempre e mai prendere troppa velocità.....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi ,quando c'è traffico invece si ha qualche vantaggio nel discendere in folle?

io credo di si visto che non si deve pigiare sempre sulla frizione

Un conto è se ti sposti di pochi metri e freni, un conto è se devi tenere una velocità bassa e costante, in quest'ultimo caso meglio la seconda o addirittura la prima se si va in modalità lumaca ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Banalmente scendo con la marcia che mi permette di mantenere la velocità desiderata.

Se vedo che prendo troppa velocità, tolgo una marcia in concomitanza con un'azione sui freni (meglio più incisiva e breve che leggera e prolungata) e verifico che la marcia scelta regga la discesa alla velocità voluta... ;)

Inutile pertanto infilare rapporti alti per guadagnare velocità, non giova né a sicurezza, né ai consumi: tanto qualsiasi marcia tu tenga in discesa, il motore lavora praticamente sempre in cut-off.

Concordo completamente, faccio esattamente così.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere a qualcuno più esperto di me qualche consiglio.

Da un mese a questa parte mi trovo, di sera, ad affrontrare un percorso in discesa, di circa 8 km, che da un dislivello di circa 500-550 metri porta fino a 250 mt; la pendenza massima in alcuni tratti arriva al 10%. Il primo tratto del percorso presenta dei tornanti, il secondo, più lungo, è pressocché composto da tre lunghi rettilinei o comunque quasi rettilinei. Aggiungo che questi rettilinei non presentano, per 2-3 km, alcuna illuminazione (nè stradale, né di qualche casa che affaccia sulla strada). Il fondo stradale è comunque tenuto in ottime condizioni, asfalto sempre nuovo, niente buche, dossi o che altro.

Il punto è questo: non essendo comunque pratico di simili percorsi, temo di compiere qualche errore di guida, perciò volevo chiedere informazioni. Il percorso lo affronto in terza e quarta: la quarta quando mi è concesso (un tratto in cui la pendenza è minima o addirittura nulla), la terza per i tratti praticamente che vanno giù in picchiata al 10%. Per i tornanti a volte metto la seconda.

Una volta invece ho lasciato la quarta per andare giù e l'auto è schizzata oltre gli 80 in un niente, mentre con la terza non vado, ovviamente, oltre i 60. E tocco il freno molto di rado e l'acceleratore praticamente mai.

Domanda: vado bene così? Sforzo il motore? Quando rallento in discesa, tocco solo il freno. O dovrei toccare anche la frizione per non correre rischio che possa spegnersi il motore?

La strada inoltre è poco frequentata, ma quando ci sono altre vetture mi capita di causare un trenino dietro, io ovviamente se c'è spazio lascio strada. Tralasciando i matti che scendono a 100 orari (per loro anche a 90 andrei troppo piano), non è che vado troppo piano col mio stile di guida? Anche perché poi ti si incollano dietro e ho sempre il timore di ritrovarmeli nel bagagliaio.

Altra domanda: tra qualche settimana comincerà a ghiacciare la strada, i mezzi spargisale in genere passano, però c'è qualche consiglio al riguardo per guidare in queste situazioni?

Vi ringrazio e mi scuso per la prolissità del post :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se in quarta raggiungi velocità troppo elevate, metti la terza e non toccare null'altro, sentiresti il numero di giri del motore aumentare ma non ti devi preoccupare, è il motore che funge da freno. Non utilizzare dunque né la frizione né continuamente i freni. Per non far spegnere il motore è sufficiente che i giri non calino oltre il minimo.

Quelli che vanno più forte probabilmente non pagano loro pastiglie e dischi quindi lasciali pure passare :D

Se la strada ghiaccia l'unica soluzione è andare più piano e con più prudenza ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.