Vai al contenuto

Marchionne: Fiat negli USA punterà sul Metano


Messaggi Raccomandati:

Cmq... riguardo fiat... stavo pensando...

Vi immaginate una gamma della 500 americana con 3/4 versioni ecologiche e così articolata:

1.4 Multiar 105cv

TwinAir Hybrid 85cv (mini ibrida)

TwinAir Natural Power 85cv (metano)

EV (elettrica)

1.3 Multijet2 75cv

Abarth 1.4 TurboAir 140cv

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Deve essere veramente snervante lavorare per una azienda di cui si disprezza anche le poche cose che fa bene.....io ero nel tuo stato in tutt'altri contesti e me ne sono andato....ma io sono poco razionale.

Me chi lo dice che "disprezzo"?? :pz

Analizzare quello che si fa NON è disprezzare. Non cedere alla piaggeria NON è disprezzo. Se non me ne fregasse nulla me ne starei zitto zitto e cercherei di imboscarmi al meglio. Invece alzo la voce e cerco di far capire cosa si sbaglia. E puntualmente anno dopo anno si ripetono i medesimi errori.

Ho da 15 anni un quaderno con annotate tutte le soluzioni proposte ed i possibili miglioramenti, con relativi costi/benefici e date in cui sono stati proposti.

Puntualmente lo tiro fuori con dovizia di particolari ed argomentazioni per smontare il Pavone di turno che se ne viene fuori con "ma questo chi te lo dice, se facciamo così significa che funziona..."

Auguri...

Cmq si, alla lunga è snervante vedere che una cosa a cui tieni, e prescinde da Alfa o affini, viene smontata per:

a) mancanza di visione (il management imbelle e yesman)

B) un'agenda differente (la strategia di proprietà ed imperatore)

Se le cose che fa bene, e su cui devo basare il futuro del mio datore di lavoro, sono "il metano" ...io speriamo che me la cavo (CIT.) ma altrove ed al più presto :muto:

Cmq... riguardo fiat... stavo pensando...

Vi immaginate una gamma della 500 americana con 3/4 versioni ecologiche e così articolata:

1.4 Multiar 105cv

TwinAir Hybrid 85cv (mini ibrida)

TwinAir Natural Power 85cv (metano)

EV (elettrica)

1.3 Multijet2 75cv

Abarth 1.4 TurboAir 140cv

Il diesel non è ancora omologato, e non è detto che lo sia. Probabile, ma OGGI non lo è.

La versione Abarth non è deliberata e non è detto che lo sia.

La versione EV semplicemente NON ESISTE, ma forse in un futuro...

La versione HY semplicemente NON ESISTE, peggio della EV.

Il resto ok, ma non immediatamente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Le fonti le trovi ovunque ;)

E cmq sono anche studi nostri interni.

In ogni caso, prenditi le vendite di auto a metano in UE (17? 25? pari sono...) degli ultimi 10 anni e riparliamone. Fiat cavalca il metano perchè non ha mai investito un cent sul gpl, visto che da sempre fa pressioni sul NOSTRO governo x favorirne la diffusione per autotrazione. Cosa che è avvenuta molto in parte.

Infatti rispetto al gpl è poco più di un'inezia, al punto tale che in fretta e furia abbiamo dovuto chiedere al sciùr Landi di montarci un po' di bomboloni gpl per recuperare quote di mercato che gli incentivi ci stavano letteralmente soffiando sotto il naso.

Chiaramente poi ce lo siamo venduto come il massimo della tecnologia gassosa proprietaria, progettato e costruito da fiat... ahahahahahaha, la seconda operazione di marketing della storia.

Questa però ha avuto un po' meno successo della prima... :pen:8-):muto::§

Ergo, se da oltre 15 anni in UE, con una distribuzione cmq essitente e con pressioni di ogni tipo, il mercato rimane quello che è se non artificiosamente, e cmq solo per brevissimi periodi, gonfiato, come possiamo LOGICAMENTE prevedere che in 2 anni in USA, mercato notoriamente refrattario a queste cose (altrimenti il gpl [LPG] sarebbe già diffusissimo da secoli) possa diventare il business del futuro prossimo??

Io ragiono per numeri REALI e potenzialità di crescita reale, non per ideologia o ideale. AD OGGI, qual'è la percentuale di auto a METANO circolanti in Europa sul totale parco circolante? E quale quella a gpl?

Trovato quel numero, quale è la percentuale di queste che sono circolanti ESCLUSIVAMENTE grazie agli incentivi all'acquisto dei governi?

E quanto pesa il mercato italiano, da sempre molto più avanti degli altri sulla questione?

Quando analizziamo quei numeri, vediamo che il mercato reale, acquisto e riaquisto senza particolari incentivi, di auto a metano è nella migliore delle ipotesi INSIGNIFICANTE ai fini del consumo, se non sussidiato.

Monsieur Obamà ha circa un milioncino di cazzi acidissimi da schivare e gestire nei prossimi 2 anni fino alla rielezione, di sicuro eventuali misure sul metano per autotrazione non sono nella shortlist delle prime 1000 cose da fare. Ergo, l'idea è ottima, la potenzialità esiste, ma OGGI è solo sulla carta e la vedo lunga.

Molto più probabile che trovi il tempo per bussare al portoncino di Auburn Hills per chiedere qualche valigia di palanche indietro, piuttosto che metterne altre per favorire UNO dei competitors, tra l'altro quello che gli deve più soldi e quello con i piedi più di argilla (favorire lui perchè è l'UNICO che spinge quella tecnologia).

Questo chiaramente in considerazione del fatto che se il nostro vuole vendere una Sebring a metano devi dagli un incentivo all'acquisto (e se lo dai al metano lo devi dare anche al gpl?? o forse no?? boh...) che diventa aiuto DIRETTO, e poi devi incentivare la distribuzione.

Cose entrambe tutt'altro che scontate proprio perché l'abbronzato ha altri cazzi a cui pensare e per cui spendere soldi che non sono proprio così immediati da trovare e far approvare al Congresso.

Riguardo agli investimenti dei petrolieri, cosa che peraltro NON ho MAI messo in dubbio, vorrei ricordare che non esiste solo l'autotrazione, ANZI. In USA da qualche anno c'è una riqualificazione delle centrali termoelettriche, che possono essere convertite a metano.

Ora, diventa più facile, nel giro di un lustro, investire per rifornire un numero di centrali termoelettriche attualmente esistenti e "consumandi", o mettere in piedi una rete distributiva per autotrazione per servire potenziali clienti che OGGI non esistono e che nella migliore delle ipotesi A REGIME non supereranno lo 0,qualcosa del totale mercato?

Visto che la stragrande maggioranza delle abitazioni USA sono idrovore di elettricità, ANCHE per il riscaldamento, è facile capire come gli investimenti dei petrolieri su un combustibile fossile come il metano siano assolutamente pertinenti ma anche mirati su quello.

Ora, va bene che gli ammeregani ora sono impallinati con l'ecologia, ma se togli i californiani e qualche pasionario del nordest, che cmq oggi sono abbacinati dall'ibrido, il lavoro per convertire "le menti" è lungo e laborioso.

Intendiamoci, non ho detto che non funziona, ho detto che le date che leggo qua sono fantascienza pura a meno di PESANTISSIMI interventi federali. Interventi che OGGI sono altrettanto fantascienza a causa di Nmila motivi sia economici che di opportunità politica dell'attuale amministrazione.

E se la prossima, come è possibile, cambia colore... auguri a maglioncino su tutto il resto tanto che il metano sarà proprio l'ultimissimo dei suoi problemi.

Per un'azienda come Landi invece le cose possono essere diverse perchè ha sia la flessibilità che la possibilità di ricavare qualcosa nel medio periodo anche da percentuali di penetrazione basse. E' strategico nel lungo periodo, strategico "esserci" da subito, ma tattico nel breve-medio, visto che i numeri percentuali saranno bassissimi, ma su numeri assoluti parecchio + alti di quelli europei, anche una percentuale bassa per un'azienda come Landi diventa interessante fonte di ricavo.

Ecco bravo, volontà politica, opportunità politica ed economica.

E poi... proprio parlando di certezze, se l'ibrido che è li da decenni non lo è ancora, dovrebbe esserlo il metano con tutti i problemi esposti sopra?? partendo da ZERO?

Derek Winstar :mrgreen: manovrava sia il Cannone che il motore, azionati entrambi dalla medesima fonte energetica, che permetteva alla Yamato di raggiungere velocità vicine alla luce (mi pare:pen:).

e che minchia di risposta è.. le trovo sotto i cavoli :mrgreen: ah no, scusa sono interne.

Il Gpl è un'ottima alternativa, ma come ben sai ha limiti abbastanza stringenti. Viareggio se la ricorda nessuno? Ah proposito GPL è gas petrolio liquefatto e, sebbene ne esista un po' in natura, il suo approvigionamento e dipendente dal petrolio in quanto suo sottoprodotto.

Tu mi parli di numeri reali. Benissimo, a questo punto ti faccio io la seguente domanda: quante sono le auto ibride circolanti in europa? quante di queste sono state acquistate con gli incentivi? Parliamo di questo o no?

Tutte le tipologie di alimentazione che non sono benzina o gasolio hanno percentuali insignificanti se non sono incentivate. Esattamente come avviente per il fotovoltaico in ambito edilizio.

Allora perchè l'ibrido e cosa buona e giusta e il metano è una presa per il culo? Certo che è una questione di volontà politica: tutto ciò che non è pratica corrente non ha nessuna possibilità di successo se c'è la volonta politica di spingerlo. Tu dici che l'abbronzato ha altri cazzi e ne sono certo, ma allora percè continuano a uscire notizie del genere?

"L'auto più verde 2010" negli USA è a metano

Vince la Honda Civic Gx, seguono Toyota Prius e Honda Civic Hybrid

L'auto più ecologica attualmente in listino negli Stati Uniti è alimentata a metano. A decretarlo è stata la ACEEE (American Council for Energy-Efficient Economy), un'organizzazione no profit indipendente che stila ogni anno la classifica delle auto più ecologiche sulla base di valutazioni circa le emissioni nocive, i consumi di carburante e le emissioni di gas che causano il riscaldamento del pianeta. Il titolo di "Auto più ecologica del 2010" è stato consegnato, per la settima volta consecutiva, alla Honda Civic Gx, che ha sorpassato concorrenti agguerrite come la Toyota Prius e la Honda Civic Hybrid.

Un riconoscimento all'auto a metano che arriva in concomitanza con la discussione in parlamento del Nas Gas Act, il quale prevede che entro il 2014 il 50% delle flotte pubbliche sia alimentato a gas naturale.

AT&T sta cominciando a metanizzare la propria flotta, non mi pare che sia un'industria piccolina, per me ha qualcosa di più di tre fiorini e due transit..

la stessa cosa sta facendo La Verizon (anche questa industria piccolina..solo 200.000 dipendenti) infatti da qualche parte aveva fatto una gara di appalto simile

io non so niente e non ho i tuoi dati interni, ma sinceramente qualche spiraglio di mercato ce lo vedo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao wolfie05, se leggi le prove di Prius fatte da 4R più che per i numeri ti rendi conto del mutamento di opinione sulle ibride che ha fatto la rivista, riguardo ai consumi non voglio fare la punta agli spilli e certamente un turbodiesel come quello che citi, se la gioca con un ibrida HSD e forse in autostrada fa qualcosa di meglio, ma ti assicuro che i dati di consumo delle ibride sono ben altri da quelli che propinano, Prius V3 in extraurbano fa dai 22 ai 25 km/l, in autostrada ai 130 dai 16 ai 18; Auris fa qualcosina di peggio ma di poco. Io che dei consumi me ne frego in 30.000 km sono sui 19,5/20 km/l, un buon TD forse eguaglia, non so, la nafta la uso per togliere il bitume dalla carrozzeria ! Chiuso l'OT (scusate ma noi ibridati siamo sensibili...)

Riguardo alla questione metano in USA continuo a quotare ACS, lontano il giorno della metanizazzione USA per un sacco di motivi .....

Link al commento
Condividi su altri Social

... ma ti assicuro che i dati di consumo delle ibride sono ben altri da quelli che propinano, Prius V3 in extraurbano fa dai 22 ai 25 km/l, in autostrada ai 130 dai 16 ai 18; Auris fa qualcosina di peggio ma di poco. ...

In condizioni propizie e stazionarie come quelle anche la mia che è un normalissimo benzina Euro 4 (quasi 5) con una aerodinamica non certo curata allo spasimo fa percorrenze del genere. Basta guidare in un certo modo.

Link al commento
Condividi su altri Social

mhmm..sono quasi convinto che la stessa dichiarazione , fatta dal CEO Bmw o Vag, sarebbe stata considerata diversamente :)

(quanto vorrei avere il sarcasmo di Stefano73 su queste cose..lo confesso):)

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

mhmm..sono quasi convinto che la stessa dichiarazione , fatta dal CEO Bmw o Vag, sarebbe stata considerata diversamente :)

(quanto vorrei avere il sarcasmo di Stefano73 su queste cose..lo confesso):)

4 anni fa abbiamo bastonato alle stesso modo i programmi HYBRID e Hydrogen di BMW. Puntualmente i programmi sono slittati. E quella è gente che generalmente gli investimenti li fa fruttare.

Volvo ha da anni auto bifuel, ma non azzarda cose del genere, e si che ha un mercato USA DA ANNI enormemente più sviluppato di quello che fiat potrà avere tra 2 anni ed un'immagine che non sto neanche a considerare.

@Cosimo: se ammetti che non esiste mercato se non incentivato, e se accetti l'idea che l'incentivazione OGGI non è prevista per mancanza di politica e di risorse che Obama DEVE utilizzare x altro, beh la discussione è bella che conclusa e possiamo parlare di scenari oltre le Porte di Tannahuser.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Gpl è un'ottima alternativa, ma come ben sai ha limiti abbastanza stringenti. Viareggio se la ricorda nessuno? Ah proposito GPL è gas petrolio liquefatto e, sebbene ne esista un po' in natura, il suo approvigionamento e dipendente dal petrolio in quanto suo sottoprodotto.

Il Gpl dipende dal petrolio...e infatti il prezzo si è impennato in questi giorni :roll: bella alternativa non c'è che dire....l'alternativa che però arricchisce i soliti :roll:

Per carità è anche lui un'alternativa ecologica e economica, sarebbe da ipocriti negarlo, però ha in più rispetto al metano il problema di viaggiare in autobotti (come benzina e gasolio) che poi ci ritroviamo sulle strade o sulle ferrovie :roll: autobotti anzituto pericolose (io non porterei con tanta facilità ettolitri di carburante a spasso) e che generano più traffico sulle reti.

Il metano invece se ne sta buono buono nei suoi gasdotti, per cui niente traffico pesante sulle strade (che IMHO è il vero problema attuale) e se (sfiga) da qualche parte ci fosse una perdita di certo non stagna a terra come il GPL ma si libera in atmosfera alal velocità della luce vista l'estrema leggerezza della sua molecola

Quanto al discorso che "Fiat è in ritardo" a me sa veramente di ...... :roll: ritardo su cosa? e sopratutto perchè bisognerebbe puntare sul GPL? Per far felice qualche petroliere :mrgreen: ?

Il metano è da sempre demolito dalle lobby petrolifere e dall'idiozia comune che dice "ah no ma non va un cazzo" :roll: perchè dall'alto della loro ignoranza ignorano quali siano i motivi che rendono il metano poco "performante" su motori a benzina con rapporti di compressioni indegni epr un carburante che ha 120 ottani e potrebbe sopportare RDC superiori a quelli di un motore diesel (la Bugatti della SNAM parlava chiaro: la versione 100% metano generava 60cv in più rispetto all'omologa a benzina)

Tu mi parli di numeri reali. Benissimo, a questo punto ti faccio io la seguente domanda: quante sono le auto ibride circolanti in europa? quante di queste sono state acquistate con gli incentivi? Parliamo di questo o no?

Le Insight sono sparite :roll: classica auto che ha fatto furore con gli incentivi perchè al prezzo di una Panda NP ti protavi a casa una signora auto con dimensioni più generose.

QUando siamo andati a vedere la Jazz voleva rifilarcela in tutti i modi :lol:

Tutte le tipologie di alimentazione che non sono benzina o gasolio hanno percentuali insignificanti se non sono incentivate.

E questo a me fa sorridere :roll: discorso ambientale a parte...pare che alla gente faccia schifo risparmiare (e qui parlo di GPL,metano e pure ibride ;) )

Nel 2009 tutti poveri, tutti a comprare coi soldi dello Stato le "carrette a metano e GPL" perchè così si risparmia,finiti gli incentivi le doppie-alimentazione sono praticamente sparite dalle immatricolazioni :roll: tutti diventati ricchi di colpo :lol: ?

AT&T sta cominciando a metanizzare la propria flotta, non mi pare che sia un'industria piccolina, per me ha qualcosa di più di tre fiorini e due transit..

la stessa cosa sta facendo La Verizon (anche questa industria piccolina..solo 200.000 dipendenti) infatti da qualche parte aveva fatto una gara di appalto simile

io non so niente e non ho i tuoi dati interni, ma sinceramente qualche spiraglio di mercato ce lo vedo

Vediamo, se ci finiscono davvero dentro le aziende dell' IT americane altro che 0,005% :roll: mica sono le nostre Telecom o Olidata :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

4 anni fa abbiamo bastonato alle stesso modo i programmi HYBRID e Hydrogen di BMW. Puntualmente i programmi sono slittati. E quella è gente che generalmente gli investimenti li fa fruttare.

Volvo ha da anni auto bifuel, ma non azzarda cose del genere, e si che ha un mercato USA DA ANNI enormemente più sviluppato di quello che fiat potrà avere tra 2 anni ed un'immagine che non sto neanche a considerare.

@Cosimo: se ammetti che non esiste mercato se non incentivato, e se accetti l'idea che l'incentivazione OGGI non è prevista per mancanza di politica e di risorse che Obama DEVE utilizzare x altro, beh la discussione è bella che conclusa e possiamo parlare di scenari oltre le Porte di Tannahuser.

Dai acs lo sai meglio di me che l'idrogeno non è un combustibile ma un vettore (prodotto al momento per il 97% con combustibili fossili) e che al momento non ci sono tecnologie a basso costo per farlo funzionale. Non compariamo pere con mele.

Una macchina a idrogeno o viaggia con le fuel cell (carissime e poco più che sperimentali) oppure funziona con distributori che assomigliano più alle stazioni di rifornimento di uno space shuttle che ad un normale benzinaio.

Il metano è una tcnologia convenzionale stracollaudata e strausata. Di applicabilità immediata. Stiamo parlando di tecnologie diametralmente diverse

Io nell'idrogeno ci credo, ma è risaputo che l'orizzonte temporale per il suo utilizzo è stimato in mezzo secolo, soprattutto quando si troveranno processi efficienti di elettrolisi o di sintesi biologica (questa interessante).

Io non solo ammetto che il mercato deve essere incentivato, ma lo auspico a livello mondiale, in quanto sono convinto che è una delle soluzioni da adottare a breve termine in vista di tecnologie ancora meno impattanti.

Però su questo foro si parla spesso di scenari, e questo è uno scenario. Tu lo seghi in blocco ma al momento non mi hai citato una fonte che fosse una. Lo so benissimo che al momento in usa e resto del mondo ci sono ben altre gatte da pelare, infatti se avessi googolato nat cas act avresti visto che è stato rimandato (e questo gioca a favore delle tue tesi)..

Con questo metro di giudizio però seghiamo tutto: prius e volt perchè usufruiscono di contributi in tutti i paesi che hanno successo, l'elettrico francese che esiste solo ed esclusivamente perchè sarkosy si è impegnato a creare una flotta ev di 50k auto, ecc.. ec...

Queste non sono vendite reali? Il discorso sul metano Usa è in prospettiva tanto diverso? Il fatto che saranno entro qualche anno costretti a convertire le centrali a carbone non potrà influire sulla diffusione di questo combustibile?

P.s.

Una precisazione: se leggi i post che ho scritto la parola marchionne ovini o simili non compare, semplicemente perchè non mi interessa. Il mio è un discorso più generale che ha molto a che fare con l'inquinamento globale.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.