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Marchionne: Fiat negli USA punterà sul Metano


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Voglio dire, se già in Italia nonostante benza e gasolio a prezzi stellari , senza incentivi che spingono, vendite auto alimentate a metano e gpl hanno subito un calo netto rispetto all'anno scorso (diciamoci la verità, fondamentalmente dell'ambiente la gente se ne frega, bada al portafogli, il boom delle vendite auto a gpl c'è stato solo x via del marcato drogato dagli incentivi del 2009) prima di rendere appetibile il metano per autotrazione dove con 30 dollari fai il pieno di benzina ce ne vuole.

Questo purtroppo è vero e lo dico da sempre :roll: ci si lamenta sempre ma alla fine c'è tanta diffidenza verso GPL e metano, meno verso le ibride e forse è uno dei motivi che convince molti costruttori ad andare sulle ibride piuttosto che sulla doppia alimentazione...sono meglio vendibili,credo.

Quanto all'ambientalismo a parte pochi sparuti ex-hippy eredi di Woodstock non gliene frega una cippa a nessuno e come dice onestamente mia mamma:"non me ne frega niente che il metano sia ecologico, potrei metterci dentro anche del gas velenoso basta che mi costi poco"

Tutta questa coscienza ambientalistica mi sembra di vederla solo propagandata, la realtà è ancora V8 supercharged :-)

Non lo so, alla fine delle interviste e dei dati statistici sull'ecologia esistono sia qui che nel mondo...ma anche secondo me o sono ritoccati o sono proprio inventati :roll: quando ho letto che in USA i più amanti delle tecnologie verdi sono gli under26 sono scoppiato a ridere :lol:

Impianti di distribuzione da costruire, incentivi pesanti per rendere metano x autotrazione veramente più appetibile.. poi, le grandi compagnie alimentano la flotta come pare a loro anche per questioni d'immagine, ma a meno che non ci venga di nuovo una pesante crisi petrolifera, continuano ad andare a benza, chi glielo fa fare di caricare 2 bomboloni sul Dodge Ram Hemi 5.7 ahahah

Azzardo: magari le grandi flotte se acquistano una % di auto a metano hanno qualche sconto/agevolazione...o qualche condono fiscale :lol: io però dell'argomento non ne so niente,è un azzardo ;) non una notizia.Ma d'altra parte un'azienda come AT&T non si fa la flotta a metano "per moda", un tornaconto dovrà pure averlo

Accise:

€ 564,00 per mille litri la benza.

€ 227,77 per mille kg il GPL.

Vedo che il metano ha € 0,00291 al m³.

Però sono tutte unità di misura differenti (litri,kg e metri cubi) bisognerebbe fare qualche equivalenza per renderli confrontabili.

 

花は桜木人は武士

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Però sono tutte unità di misura differenti (litri,kg e metri cubi) bisognerebbe fare qualche equivalenza per renderli confrontabili.

Ho editato il mio post :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Edit:un Kg di GPL equivale ad 1,93 litri, per cui:

€ 0,564 per 1 litro di benza.

€ 0,118 per il litro di GPL.

Domanda scema da ignorante: ma le accise sono fisse oppure hanno una componente fissa e una componente % che ovviamente fluttua?

la benza dovrebbe costare 2/3 centesimi in più del GPL.

Che avrebbe senso :roll: così come il gasolio nel mondo civile costa di più della benzina.

Quanto al metano non so se sia molto confrontabile non tanto per il discorso accise ma per il prezzo unitario del metro cubo che non è calcolato proprio come quello del petrolio visto che a detta di molti dell'ambiente pare che il prezzo del metano venga stabilito da contratti di fornitura di 6/12 mesi, ecco perchè il metano non ha sali e scendi burrascosi come i derivati del petrolio ma è generalmente più stabile e al riparo dalla speculazione

 

花は桜木人は武士

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Domanda scema da ignorante: ma le accise sono fisse oppure hanno una componente fissa e una componente % che ovviamente fluttua?

Le accise sono completamente fisse (per la precisione si tratta di imposte collegate alla quantità del prodotto, non al suo prezzo) e concorrono alla formazione dell'imponibile IVA.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Le accise sono completamente fisse (per la precisione si tratta di imposte collegate alla quantità del prodotto, non al suo prezzo) e concorrono alla formazione dell'imponibile IVA.

Tutto chiaro

Parlando di USA e metano:

NewsOn6.com Videos - NewsOn6.com - Tulsa, OK - News, Weather, Video and Sports - KOTV.com |

Scandaloso che loro abbiano 3 stazioni in croce ma self-service :roll: mentre noi abbiamo le dorsali migliori del mondo e siamo ancora qui a correre dal distributore prima che chiuda :roll: burocrazia di merda

 

花は桜木人は武士

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Cmq... riguardo fiat... stavo pensando...

Vi immaginate una gamma della 500 americana con 3/4 versioni ecologiche e così articolata:

1.4 Multiar 105cv

TwinAir Hybrid 85cv (mini ibrida)

TwinAir Natural Power 85cv (metano)

EV (elettrica)

1.3 Multijet2 75cv

Abarth 1.4 TurboAir 140cv

Non e' previsto per il momento ne il SDE ne il SGE per il mercato americano, e l'Abarth e' prevista con 1.4 multiair turbo da 170hp(172cv)

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Le accise sono completamente fisse (per la precisione si tratta di imposte collegate alla quantità del prodotto, non al suo prezzo) e concorrono alla formazione dell'imponibile IVA.

parlando del metano le accise variano e di molto a seconda dell'utilizzatore. Diciamo che esisterebbe L'AEEG che stila un elenco dei costi ma anche lui lascia il tempo che trova.

Diciamo che un mc potrebbe costare tra i 60 e 70 centesimi, ma ho sotto gli occhi una bolletta (con 16 voci che concorrono al prezzo...un rebus) dove il prezzo finale è circa 42 centesimi proprio a causa di una riduzione delle accise.

Purtroppo in italia le tariffe sono un campo minato.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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parlando del metano le accise variano e di molto a seconda dell'utilizzatore. Diciamo che esisterebbe L'AEEG che stila un elenco dei costi ma anche lui lascia il tempo che trova.

Diciamo che un mc potrebbe costare tra i 60 e 70 centesimi, ma ho sotto gli occhi una bolletta (con 16 voci che concorrono al prezzo...un rebus) dove il prezzo finale è circa 42 centesimi proprio a causa di una riduzione delle accise.

Purtroppo in italia le tariffe sono un campo minato.

Le accise, a parità di prodotto, cambiano in base all'utilizzo. Il combustibile se usato per autotrazione ha un peso fiscale, se usato per il riscaldamento ne ha un altro. Poi, come giustamente affermi, le accise cambiano anche in base a chi le usa. Le autoambulanze, i mezzi di soccorso, nonché quelli della polizia e dell'esercito, usano gli stessi identici carburanti delle nostre auto ma pagano accise più basse. Poi le accise sono diverse anche fra uso civile ed uso industriale.

Resta il fatto che a noi dovrebbe interessare l'utente normale, cioè il Mario Rossi che va alla pompa per fare il pieno alla sua Tempra.

Per quanto riguarda nello specifico il metano, io mi sono perso tra equivalenze e conversioni.

Le accise sono calcolate al metro cubo, ma al metro cubo in quale stato, a quale temperatura, a quale pressione? Alla pompa paghi il pieno in base ai Kg, ma un Kg di metano non è un litro e quindi non puoi fare il raffronto immediato con altri carburanti. Poi il metano ha un rendimento energetico molto diverso rispetto allo stesso GPL, credo più basso, per cui anche se ricavassi il litro ed il peso delle accise su un litro, di nuovo il paragone sarebbe fuorviante.

Io mi arrendo :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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COn una certa approssimazione potremmo dire che il metano da autotrazione è "quasi" esente da accise, ho cercato nei forum specifici ma anche lì regna il caos anche perchè quando escono le notizie i giornalisti superficiali non dicono mai se parlano di metano per uso domestico,autotrazione o industriale :roll:

L'unico "balzello" calcolabile è la piccola tassa sul prezzo alla pompa che finisce nel fondo centrale di gestione delle bombole, fondo che si occupa di revisionare e collaudare le bombole allo scadere dei 4 anni di omologazione della bombola.In questo modo l'utente finale paga solo la manodopera per lo smontaggio/montaggio della bombola ma non la revisione e/o sostituzione che è a carico del fondo che è stato finanziato durante i vari rifornimenti

 

花は桜木人は武士

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Questo purtroppo è vero e lo dico da sempre :roll: ci si lamenta sempre ma alla fine c'è tanta diffidenza verso GPL e metano, meno verso le ibride e forse è uno dei motivi che convince molti costruttori ad andare sulle ibride piuttosto che sulla doppia alimentazione...sono meglio vendibili,credo.

Quanto all'ambientalismo a parte pochi sparuti ex-hippy eredi di Woodstock non gliene frega una cippa a nessuno e come dice onestamente mia mamma:"non me ne frega niente che il metano sia ecologico, potrei metterci dentro anche del gas velenoso basta che mi costi poco"

Non lo so, alla fine delle interviste e dei dati statistici sull'ecologia esistono sia qui che nel mondo...ma anche secondo me o sono ritoccati o sono proprio inventati :roll: quando ho letto che in USA i più amanti delle tecnologie verdi sono gli under26 sono scoppiato a ridere :lol:

Io non sono un addetto ai lavori ed ho una conoscenza sommaria degli states, ma credo si possa generalizzare e dire che laggiù il "concetto" di mobilità e la relativa meccanica dei mezzi sia molto diversa da quella nostra (anche qui generalizzo perchè fra un sardo ed un romagnolo, ad esempio, parlare di metano cambia un po'). Io l'americano medio abituato a cilindrate enormi, potenze esigue e coppie da paura, che in garage ha un'officina di medie proporzioni con cui cura il suo pick up con motore aste e bilancieri, e sospensioni a balestra, prima di vederlo convertito ad una Fiat a metano ..........

Comunque la diffidenza c'è verso tutto quello che non si conosce, ad esempo da noi vale per l'ibrido.

Io a metano ho fatto un sacco di strada, zero problemi ma autonomia da ridere, poi son passato a LPG con tanti problemi (spie accese, usa sedi valvole, riduttore intasato) adesso giro ibrido e per il momento sono soddisfatissimo: metto benzina (poca) ed ho 900 km di autonomia.

Credo sia questo che fa preferire in altri paesi l'ibrido: di complicato c'è il sistema di propulsione, ma nel momento in cui l'affidablità è alta, all'acquirente non frega nulla.

Aggiungi la componente ecologica, che anche se è enfatizzata dalla moda del momento c'è eccome

questo dovrebbe spiegare perchè la vedo così buia per i gas da autotrazione.

Inoltre c'è il discorso delle accise: facendo i conti della serva, in italia, mantenendo le attuali differenze fra costo di un kw e costo di un m3 di metano, non conviene girare in EV!

Vai a spiegarlo ad un francese!!

Modificato da tumiturbi
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