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Marchionne: Fiat negli USA punterà sul Metano


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4 anni fa abbiamo bastonato alle stesso modo i programmi HYBRID e Hydrogen di BMW. Puntualmente i programmi sono slittati. E quella è gente che generalmente gli investimenti li fa fruttare.

No, ACS, BMW ha smesso col ridicolo progetto di far andare il motore a pistoni ad H2, hanno tenuto buono il fantastico progetto del serbatoio ad h2 liquido (un pò troppo futuribile anche quello) con trazione elettrica da fuel cell come fanno tutti gli altri tranne i samurai..:mrgreen:

BMW sta facendo ancora ricerche su H2 , ma ha girato sul fuel cell.....essenzialmente fino ad oggi ha perso tempo coi pistoni....

toh, il primo link che ho trovato...

BMW working on hydrogen fuel-cell hybrid drivetrain for 2014 - egmCarTech

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sporco gaijin, se non sbaglio anche mazda aveva tirato fuori una mata 1.8 con motori a pistoni. Ricordo bene?

si ,ma è bastato un prototipo poi han detto "è una cagata" :lol::lol:

invece han lavorato con le fuel cell, poi sono arrivate le fatture delle ditte che gli han fornito la roba e hanno smesso subito...:lol:

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Zio Cosimino, parliamo seriamente. Il 3d è nato sulla base dell'ennesima esternazione del nostro. E giù a sperticare lodi di chi la vede sempre lunga.

Io NON ho bocciato la tecnologia, ne la paragono all'utopia idrogeno. Ho solo fatto un parallelo con altre iniziative "alternative", di cui UNA e l'H ed è utopica mentre ALTRE molto più percorribili sono ancora al palo ANCHE con gli incentivi.

Non solo io sostengo le tue speranze, mi auguro proprio che ci sia un ribaltone rivoluzionario, ma ne questo è il 3d adatto a parlarne, ne è l'argomento in questione. Qua si sostiene che nel giro di 24 mesi una tecnologia che OGGI praticamente non ha diffusione sul mercato USA possa diventare STRATEGICA, sia in assoluto (quasi utopia) che più in piccolo per un'azienda come la neoChryFga (fantascienza pura).

E' l'orizzonte temporale, insieme al peso che dovrebbe rilevare, che mi fa dire "non diciamo cazzate". Non la cosa in se.

Io sono abituato a ragionare per "marciapiedi". Mentre a torino si ragiona di massimi sistemi come quando fanno i numeri di budget senza considerare che gli incentivi non ci sono più, e dopo 3 mesi c'è qualche solone strapagato che legge un report e ha il coraggio di chiedere una presentazione per giustificare i volumi mancanti.

Cristo, il cervello non lo azionano preventivamente ma ne manco postumo... :roll:

Quindi, riportiamo la discussione sulla dichiarazione e sulla REALE capacità di

A) azienda di riuscire a proporre al mercato un numero di prodotti tali a metano da attirare potenziali clienti, ad un prezzo competitivo

B) il mercato di riuscire a creare le condizioni per interessare un minimo di clienti

C) il governo federale di investire a riguardo una considerevole somma di denaro per aiutare UN solo competitor, il quale peraltro ha già da ricomporre un debito enorme.

La questione è TUTTA qua. Non è se/quando/quanto EXXON (Valdes:mrgreen:) capitanata ora da Mariner e non più dal cattivone Deacon possa investire sulla tecnologia (sul combustibile ma non necessariamente AUTOTRAZIONE!!), visto che lo sfruttamento ha ben altri canali più immediati e meno "da costruire"... ed ergo se lo fanno loro allora sicuramente tra 5 anni il 50% dei Bubba del Mid-West girerà su F-150 a metano :pz

Vuoi parlare di scenario? apriamo un 3d apposta... qua un tizio fa un'affermazione che merita le freccette ed io ARGOMENTO freccette ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Diciamo che Fiat anche in eu potrebbe impegnarsi un po' di più con il metano, proponendo versioni apposite dei suoi t-jet più performanti e montarle anche su Bravo.

La via NP poteva essere anche un bell'asso nella manica per risollevare Croma, un po come fù per multipla, ma pazienza..

Idrogeno? Ragazzi dimentichiamocelo finchè non arriva alla fusione nucleare e finchè non si implementa un buon numero di centrali di questo tipo. Come dice Cosimo almeno 50 anni, ma almeno...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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No, ACS, BMW ha smesso col ridicolo progetto di far andare il motore a pistoni ad H2, hanno tenuto buono il fantastico progetto del serbatoio ad h2 liquido (un pò troppo futuribile anche quello) con trazione elettrica da fuel cell come fanno tutti gli altri tranne i samurai..:mrgreen:

BMW sta facendo ancora ricerche su H2 , ma ha girato sul fuel cell.....essenzialmente fino ad oggi ha perso tempo coi pistoni....

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BMW working on hydrogen fuel-cell hybrid drivetrain for 2014 - egmCarTech

Ed io che ho detto??

Se gente che i programmi che dichiara solitamente li rispetta alla lettera in questo caso ha dovuto mestamente fare marcia indietro, e gli rinfacicamo di averlo fatto perchè DA SUBITO avevamo detto "UTOPIA"... cosa dovrei pensare all'ennesima dichiarazione senza un fondamento di gente che non rispetta un programma tecnico e di prodotto da 20 anni??

Siamo seri!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Zio Cosimino, parliamo seriamente. Il 3d è nato sulla base dell'ennesima esternazione del nostro. E giù a sperticare lodi di chi la vede sempre lunga.

Io NON ho bocciato la tecnologia, ne la paragono all'utopia idrogeno. Ho solo fatto un parallelo con altre iniziative "alternative", di cui UNA e l'H ed è utopica mentre ALTRE molto più percorribili sono ancora al palo ANCHE con gli incentivi.

Non solo io sostengo le tue speranze, mi auguro proprio che ci sia un ribaltone rivoluzionario, ma ne questo è il 3d adatto a parlarne, ne è l'argomento in questione. Qua si sostiene che nel giro di 24 mesi una tecnologia che OGGI praticamente non ha diffusione sul mercato USA possa diventare STRATEGICA, sia in assoluto (quasi utopia) che più in piccolo per un'azienda come la neoChryFga (fantascienza pura).

E' l'orizzonte temporale, insieme al peso che dovrebbe rilevare, che mi fa dire "non diciamo cazzate". Non la cosa in se.

Io sono abituato a ragionare per "marciapiedi". Mentre a torino si ragiona di massimi sistemi come quando fanno i numeri di budget senza considerare che gli incentivi non ci sono più, e dopo 3 mesi c'è qualche solone strapagato che legge un report e ha il coraggio di chiedere una presentazione per giustificare i volumi mancanti.

Cristo, il cervello non lo azionano preventivamente ma ne manco postumo... :roll:

Quindi, riportiamo la discussione sulla dichiarazione e sulla REALE capacità di

A) azienda di riuscire a proporre al mercato un numero di prodotti tali a metano da attirare potenziali clienti, ad un prezzo competitivo

B) il mercato di riuscire a creare le condizioni per interessare un minimo di clienti

C) il governo federale di investire a riguardo una considerevole somma di denaro per aiutare UN solo competitor, il quale peraltro ha già da ricomporre un debito enorme.

La questione è TUTTA qua. Non è se/quando/quanto EXXON (Valdes:mrgreen:) capitanata ora da Mariner e non più dal cattivone Deacon possa investire sulla tecnologia (sul combustibile ma non necessariamente AUTOTRAZIONE!!), visto che lo sfruttamento ha ben altri canali più immediati e meno "da costruire"... ed ergo se lo fanno loro allora sicuramente tra 5 anni il 50% dei Bubba del Mid-West girerà su F-150 a metano :pz

Vuoi parlare di scenario? apriamo un 3d apposta... qua un tizio fa un'affermazione che merita le freccette ed io ARGOMENTO freccette ;)

ecco, parliamo seriamente:

è stata riportata una notizia da defiant in cui non si riportano date, in cui si fanno ipotesi basse e le si definiscono per di più ottimistiche e si ricorda che il metano attualmente in usa serve solo 110k autoveicoli, cioè un ghezz.

il commento di defiant è il seguente:

Come era facile prevedere; il metano in Nordamerica c'è in abbondanza, Fiat è leader in europa nel mercato.

Potrebbe essere veramente una mossa vincente...

Positivo, ma non ci vedo lodi sperticate

Seguono:

commento schifato di tumiturbi

Commento sarcastico di Owluca

Commento decisamente critico di Busso

Poi arriva il tuo:

peccato che non esista ne la distribuzione ed ancora meno la cultura.

Con il prezzo della benza che e' poi sotto il livello del metano da noi... voglio proprio vedere come la comincia questa rivoluzione culturale!!

E poi non c'e' ancora lKomologazione.

Il titolo oggi che fa?? Facciamo un po' di sellout??

Che pena... anche se sono ancora indeciso se mi fa più pena la situazione o chi gli va dietro vedendo il salvatore della patria e dell'azienda!

che inizia con critiche condivisibili (le muovo anche io..) e decolla con il solito smarronamento borsistico.

Per cui, di cosa stiamo parlando?

le perplessità che hai tu sono ovvie, ma sono le stesse che valgono per tutti i santi combustibili che non siano Broda o Nafta. Dico bene?

Allora che minchia c'entrano i soloni, la borsa, la mito bic che è una presa per il culo e tutta la paccottiglia di contorno?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Comunque è certo che gli USA in un modo o nell'altro devono svoltare e infatti si parla pure di TAV, almeno sulle due coste e fra le città maggiormente popolate...andare avanti con gli Shuttle aerei tra città ogni 15 minuti è roba da anni '90 :roll:

Per certi versi il treno in USA lo vedo molto peggio dell'auto a metano (e li capisco visti i ritardi di 24h che hanno certi loro Express :lol: ) eppure se ne parla,si smuove un pò l'acqua...certo è che se si ragiona sempre col chiodo fisso che niente deve mai cambiare allora buonanotte :roll:

Capisco bene il problema sopratutto della rete di distribuzione, lo abbiamo noi italiani da Firenze in giù figuriamoci nel continente americano però mi auguro che:

_negli USA non ci vogliano 3 anni per aprire un distributore (di cui 2 anni e 6 mesi in Italia si buttano per problemi burocratici)

_per il suo essere una tecnologia abbordabile,affidabile e collaudato il metano sia veramente l'alternativa ecologica "per tutti" e non come i vari X6 ibridi fatti apposta per le star di Hollywood e per accontentare Terminator

In altri paesi europei (svizzera,austria,germania) il metano per autotrazione è partito in ritardo rispetto a noi (con i vari pro e contro) ma oggi loro hanno una più che buona diffusione di distributori e pure il self-service :((( per cui quando c'è volontà politica e la giusta informazione all'utenza anche le piccole rivoluzioni possono arrivare a compimento.

Obama (o chi lo sostituirà) non punterà sul metano per fare un favore a fiat, dovrà puntare sul metano per avere un pò più di indipendenza energetica.Se gli altri giocano a costruire le GiG Nikko per farsi belli ai saloni non è colpa di Fiat.

Qui a furia di vedere l'assiamo Marchionne=stronzo,bastardo,infame,ladro,insider trader si sta perdendo di vista il concetto principale: il metano non lo possiede fiat e fiat non ha inventato il laboratorio il metano :lol: è l'unico e vero carburante "cuscinetto" tra il petrolio e il futuro (sia esso elettrico,fusione nucleare,fuel cells ecc ecc)

 

花は桜木人は武士

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da non conoscitore di mercati ed energie alternative e senza ovviamente pretese di dire cose intelligenti, credo che la seguente frase:

...@Cosimo: se ammetti che non esiste mercato se non incentivato, e se accetti l'idea che l'incentivazione OGGI non è prevista per mancanza di politica e di risorse che Obama DEVE utilizzare x altro, beh la discussione è bella che conclusa e possiamo parlare di scenari oltre le Porte di Tannahuser.

contenga l'essenziale su questo argomento.

Fonti alternative per l'autotrazione non mi sembra abbiano mai funzionato al di fuori delle incentivazioni, forse con l'esclusione di brasile e svezia per quanto riguarda il bioenatolo...mi sbaglio?

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