Vai al contenuto

Marchionne: Fiat negli USA punterà sul Metano


Messaggi Raccomandati:

Non avevo mai pensato alla questione dei 120 ottani potenziali del metano che aveva detto qualcuno.. peccato che nessun costruttore abbia mai investito su questo fatto, progettando motori con rapporto di compressione più alto per far rendere come si deve il metano .

Auto anche sportiveggianti, non dico sportive, alimentate a metano di fabbrica sarebbero state interessanti.. la Mito turbo a gpl è stata una buona mossa

C'era la mercedes NGT a metano, però forse era un motore solo sovralimentato per compensare la minore potenza..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Auto nate direttamente per andare a metano non ce ne sono e anche l'esperimento della Bugatti E110 (1994) penso che fosse pure lei un compromesso, un compromesso però che dava al metano 90cv in più della versione a benzina :mrgreen:

Poi ad esempio le Opel EcoM sapevo che potevano accendersi direttamente a metano senza passare per la benzina (invece le NaturalPower si avviano sempre a benzina per evitare di trovarsi con gli iniettori tappati) ma sono motori che da quanto so hanno avuto una serie infinita di problemi di affidabilità (e anche Fiat ne sa qualcosa)

Purtroppo motori concepiti per il solo uso a metano sono ad oggi utopici per via della scarsissima presenza di distributori :( alla fine un vantaggio delle auto attuali a metano sta proprio nella doppia-alimentazione ;) cioè se finisce uno...tanto vale c'è l'altro e anche se a metano non sarà un fulmine centro l'obiettivo principale: risparmiare

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante quella Bugatti, non lo sapevo, sono andato a leggermi qualcosa :-)

Dico peccato per il futuro perchè i motori elettrici su cui stanno ricercando e puntando un po' tutti i costruttori tolgono il fascino (soprattutto il rombo, per dirne una) dei motori a scoppio, e poi a livello di ecologia c'è da considerare lo smaltimento delle batterie..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Intanto qualcosa in USA si muove ;) siamo in Florida:

Natural Gas Station Opens In Fort Lauderdale - Video - WPLG Miami

Notare quante volte ripetano che "il metano è americano, non dobbiamo comprarlo da fuori"

:roll: meditare....meditare...Per ora c'è solo Honda con la Civic negli USA ma è un mercato enorme potenzialmente, non ora e nemmeno domani ma domani l'altro chissà ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto qualcosa in USA si muove ;) siamo in Florida:

Natural Gas Station Opens In Fort Lauderdale - Video - WPLG Miami

Notare quante volte ripetano che "il metano è americano, non dobbiamo comprarlo da fuori"

:roll: meditare....meditare...Per ora c'è solo Honda con la Civic negli USA ma è un mercato enorme potenzialmente, non ora e nemmeno domani ma domani l'altro chissà ;)

Come direbbe il saggio.. piatto ricco, mi ci ficco...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

si pensa all'appordo del metano su Ram

Gli Usa sono il primo produttore mondaile ma solo il 14esimo come vendita di auto a gas. la rete minima di distributori su un territorio così ampio limita l'estensione sulle flotte a breve termine

CHICAGO (Bloomberg) -- Chrysler Group LLC is exploring the possibility of adding compressed natural-gas powered engines to its Ram truck brand, a top executive said.

“I'm eager and very interested to see what we can do with CNG in our truck applications,” Fred Diaz, head of the Ram brand, said this week in an interview at the Chicago Auto Show.

Fiat SpA, which holds a 25 percent stake in Chrysler, is the market leader in Europe for engines using compressed natural gas, or CNG. It has an 80 percent share of CNG-powered cars and 55 percent of light commercial vehicles.

Sergio Marchionne, chief executive officer of both automakers, has said natural-gas engines are an attractive way to cut emissions because they're cheaper than competing technologies.

“If that becomes the new in-thing for alternative fuel going forward, we're going to be miles ahead of the competition,” Diaz said.

The U.S. became the world's largest producer of natural gas in 2009.

The Ram brand may experiment with vehicles sold to fleet customers, which would have their own fueling station, Diaz said. He declined to give a time line or specify which Ram models might get the new engine.

A lack of fueling stations in the U.S. limits the market to fleet vehicles in the near term, said Phil Gott, an IHS Automotive analyst in Lexington, Mass.

The U.S. ranks 14th globally in sales of natural gas vehicles and Italy is sixth, according to the International Association for Natural Gas Vehicles. Pakistan ranks first, with 2.3 million vehicles and 3,068 fueling stations.

Read more: http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20110210/RETAIL01/110219982/1403#ixzz1Dk9JORT4

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Barack Obama - "IL POTENZIALE DEL METANO È ENORME" - Ecologia - Quattroruote

Barack Obama

"IL POTENZIALE DEL METANO È ENORME"

Pubblicata il 18/04/2011

338660_1376_ico_Barack_Obama1.jpg Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

La crisi energetica sta ridisegnando gli assetti globali e sta spingendo i Governi a investire e utilizzare sempre nelle fonti di energia pulita. Recentemente, addirittura il Presidente degli Stati Uniti si è espresso favorevolmente nei confronti di sistemi di propulsione alternativa elogiando in particolare il gas naturale.

Prima opzione. "Il potenziale del metano è enorme", ha dichiarato Barack Obama in un discorso alla Georgetown University facendo riferimento alla situazione delle fonti di approvvigionamento dell'energia utilizzata negli Usa. Lo ha reso noto l'Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano per autotrazione. "Oggi, per quel che riguarda le nuove fonti energetiche – ha continuato Obama - abbiamo diverse opzioni. La prima è il metano. Recenti innovazioni ci hanno permesso di sfruttare grandi riserve di metano, che potrebbero essere sufficienti per cento anni".

La svolta nel 2015. "L'anno scorso - ha proseguito il presidente - più di 150 membri del Congresso di entrambi gli schieramenti hanno promosso provvedimenti legislativi che prevedevano incentivi per l'uso di metano invece di carburanti derivati dal petrolio". Inoltre, Obama ha anticipato che dal 2015 il Governo degli States acquisterà solo veicoli ad alimentazione alternativa. "

Anche in Italia. "Le parole del presidente Obama – ha dichiarato Dante Natali, presidente di Federmetano e dell'Osservatorio Metanauto – sono una conferma dell'importanza strategica del metano per diminuire la dipendenza energetica dal petrolio. Questo discorso è valido anche per il nostro Paese, che, rispetto agli Stati Uniti, può vantare una rete distributiva del metano per autotrazione più diffusa ed in costante crescita, ed un'offerta di veicoli alimentati a metano che copre i diversi segmenti del mercato automobilistico". R.Bar.

:shock:

:pen: ...no Berlusca non lo ascolta cosi' :lol::lol::lol::lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma, tanto male non dovrebbe averci visto Marchionne.

Miscredente...è noto che è diventato presidente Fiat come risarcimento di una Panda NP difettosa e vicepresidente UBS coi punti fragola (pensa che spesoni :shock:) :§:lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho riletto tutti i post pensando che fosse aggiornato :(r

le possibilità economiche sono davvero ampie se si pensa ad una base di appoggio per lo sviluppo di una rete basata su flotte bus,poi flotte commerciali.

Se non sbaglio a NY volevano cambiare i taxy con modelli stile minivan commerciale e questa sarebbe la seconda base d'appoggio per sviluppo.

Nel lungo periodo arriveranno le auto per i privati, con multiair e miglioramenti vari per la secchezza del metano, l'autonomia ed i tempi di rifornimento.

Tra l'altro di punti di rifornimenti di metano non coperti da infrastruttura a terra ce ne sono, ovvio che non possono essere punti primari..

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.