Vai al contenuto

Un po' di (antiquata) satira sulla Fiat


Messaggi Raccomandati:

Un amico mi ha passato questo link, una simpatica (:confused:) collezione di luoghi comuni e amare verità.

non l'ho postato perchè mi è piaciuta, ma per sapere cosa ne pensate voi.

Poi dico cosa ne penso io :mrgreen:, per la serie lancia il sasso e nascondi la mano.

Ah, non viene nominata l'Alfa, non direttamente perlomeno.:lol:

Agnelli di Dio

Posted: 10th dicembre 2010 by umoremaligno

pandafirme.jpgFoto by Umore Maligno

FIAT, nata come acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, conosciuta all’estero come “Fix It Again, Tommy”, è stata fondata l’11 luglio 1899. Conserva da allora lo stesso entusiasmo e gli stessi macchinari. Nata come casa produttrice di automobili, la Fiat ha poi diversificato la propria attività, accrescendo il marchio del “Made in Italy” nel mondo, in numerosi altri settori: dai veicoli industriali alle macchine agricole, dai governi Dc al consumo di stupefacenti finanche al farselo sbattere nel culo da transessuali nostrani. Ma mantenendo comunque il consueto aplomb.

Dopo un primo periodo di difficile sviluppo, segnato da diverse ricapitalizzazioni e da modifiche nella composizione del capitale azionario, nel dopoguerra avviene la decisiva svolta economica del gruppo grazie a una geniale idea che fa di Gianni Agnelli un eroe del capitalismo moderno: battere cassa allo Stato.

La Qualità

FIAT, Fabbrica, Italiana, Automobili, Torino. Un acronimo che ci accompagna dal lontano 1899, soprattutto dal meccanico.

La Fiat nel 2008 è stata la Casa con il parco auto meno inquinante d’Europa. Certo, se ogni tanto quelle cazzo di macchine partissero…

La maggior parte della produzione delle utilitarie avviene oggi in Polonia e si capisce dall’efficienza dei tergivetri.

Ma gli operai di Pomigliano d’Arco sono delle brave persone come tutti noi, persone a cui piace mangiare, passeggiare e divertirsi. Specie durante l’orario di lavoro.

Nata per produrre auto alla portata di tutti, con una buona qualità ed un ottimo rendimento prezzo/durata. Ecco perché ho comprato una Volkswagen.

Lo Stile

Lo stile ha sempre contraddistinto la Fiat. L’orologio di Agnelli, il maglione di Marchionne, gli occhiali di Lapo, le madonne degli autisti.

La Fiat ha rappresentato negli anni l’azienda che ha permesso la mobilità degli italiani, l’aumento delle autostrade e quei vergognosi toni verde pistacchio.

Un grande contributo al rilancio dell’immagine Fiat è arrivato dalla linea di abbigliamento griffata: cappellini, sneakers, le mitiche felpe. Indispensabili per tamponare le perdite di olio della vostra Bravo.

marchionne.jpgVignetta fregata a ScaricaBile, nonostante l’antifurto con le palle

I Modelli

Il primo modello FIAT sviluppava tre cavalli e mezzo. Uno era già azzoppato.

Il 23 ottobre 1934, il pilota Francesco Agello, a bordo di un Macchi-Castoldi M.C.72 spinto dal motore Fiat AS6, raggiunge i 709,209 chilometri l’ora. È il record mondiale assoluto di velocità per idrovolanti a elica guidati da Francesco Agello: un primato tuttora imbattuto.

Modello storico della Fiat è stata la Uno, molto apprezzata dai poliziotti nella sua versione bianca.

Nel ’95 sono stati lanciati due modelli distinti, Bravo e Brava. Ma Lapo è rimasto comunque confuso.

Nel progettare la Stilo, i manager Fiat decisero di unire la qualità costruttiva italiana con il design tedesco. Ancora non riescono a spiegarsi l’insuccesso.

Sempre all’avanguardia nella ricerca di soluzioni stilistiche e tecnologiche, nel 1998 Fiat produce la Multipla, frutto dell’innovativa idea di rendere design e antifurto una cosa sola.

La Famiglia

Comunque la si pensi, è indubbio che gli Agnelli hanno fatto molto per l’Italia. Soprattutto Edoardo.

Gianni Agnelli è stato il Presidente della Fiat più amato. Ora molte speranze vengono riposte in Elkann. O almeno questo è quello che si augura il suo pusher.

Altra figura di spicco della Fiat è stata Luca Cordero di Montezemolo, che ha ricoperto per alcuni anni la carica di Altra Figura di Spicco della Fiat.

Negli ultimi mesi Marchionne ha affermato che la Fiat potrebbe fare a meno dell’Italia e, nell’ultima settimana, anche di Confindustria. E pure questa Via Lattea perché non va a dare via il culo?

La redazione di Umore Maligno ha prodotto questo post nella metà del tempo impiegato dall’omologa redazione di Umor Malinhào. Nessun incentivo o aiuto statale è stato sprecato nella sua progettazione e nessuna auto è stata maltrattata con un marchio Fiat durante la sua stesura. La redazione di Umore Maligno inoltre esprime solidarietà agli indefessi operai della Fiat, pur non conoscendo il cirillico.

da umoremaligno.it

Io l'ho intesa come collezione di luoghi comuni, forse in realtà era satira. Alcune sono grandi verità e non lo metto in dubbio!

Ovviamente se la sezione fosse sbagliata vi prego di spostare il topic, ma secondo me riguarda la società..

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo una giornata di me*** mi ci volevano un paio di risate.

Il 23 ottobre 1934, il pilota Francesco Agello, a bordo di un Macchi-Castoldi M.C.72 spinto dal motore Fiat AS6, raggiunge i 709,209 chilometri l’ora. È il record mondiale assoluto di velocità per idrovolanti a elica guidati da Francesco Agello: un primato tuttora imbattuto.

rofl

Link al commento
Condividi su altri Social

Articolo spettacolare, alcuni spunti fanno sbellicare dalle risate!!!

E con un Marchionne che si sente sempre più uno e Trino un pò di sano humor fà solo bene...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel progettare la Stilo, i manager Fiat decisero di unire la qualità costruttiva italiana con il design tedesco. Ancora non riescono a spiegarsi l’insuccesso.
Questa è S P E T T A C O L A R E :D:D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è S P E T T A C O L A R E :D:D:D:D:D:D

Mi ricorda quello che Jeremy Clarkson disse dell'Alfa Romeo Arna

"It might have worked if they had married japanese build quality to italian design flair. But they did it the other way around. So what we ended up with was a terribly ugly Nissan Cherry that had Alfasud's electrics. Can you imagine anything, anything worse ?"

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.