Vai al contenuto

TRE D Dukic - La verità sui FAP e DPF? O trovata commerciale / promozionale?


Messaggi Raccomandati:

L'unico modo per ottenere dei risultati validi sarebbe quello di misurare la fumosità dello scarico dopo il viaggio di ritorno con il dispositivo disinserito e poi con il dispositivo inserito poiché, se funziona realmente, nella seconda prova si otterrà una riduzione della fumosità misurata.

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Sbagliato: la quantità di particolato che si deposita nello scarico è minima (credo meno dell'1%) rispetto a quella che viene evaquata percui non ha senso preoccuparsi di quanto particolato si deposita. Inoltre le sgassate, provocando delle combustioni anomale, generano un aumento del particolato prodotto percui otterresti anche un aumento delle particelle depositate.

Un'ultima cosa: la prova di fumosità misura la quantità di fumo prodotta dal motore nell'istante in cui esso sta funzionando percui, volendo fare le cose veramente bene, sarebbe opportuno fare tale prova prima e dopo il tuo viaggio in Turchia con e senza il dispositivo attivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

In teoria dovresti fare Italia Turchia annotandoti tutti i dati dei consumi e km percorsi col gps che dice anche la velocità media e le pendenze... e in Turchia controllare con un opacimetro i dati degli scarichi....

poi tornare in Italia col dispotivo staccato, sempre annotare consumi e km percorsi facendo la stessa strada, e in condizioni di contorno analoghe di quelle in Turchia rifare il controllo dei gas...

Se facessi questo test la cosa migliore sarebbe che tu facessi la sola andata col dispotivo staccato e il ritorno col dispotivo attaccato per vedere il miglioramento dei valori dell'andata...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi serve il GPS nè ammenicoli vari.

Non devo dimostrare nulla scientificamente (a parte che sarebbe una pippa mentale, e ti pare che mi faccio delle ferie da tester??).

Ho il camper dal 2006, ci ho fatto 60'000km e la maggior parte in viaggi lunghi, spagna del nord e del sud, tutta l'italia fino al salento (da Trento è un viaggio lungo :D ), sono andato in Polonia, a Praga e l'anno scorso in Croazia/Bosnia/Serbia.

Dal 2007ho modificato lo scarico, dal 2010 l'aspirazione.

Prima ero sugli 8.1km/l (media su oltre 20'000km, mi pare buona), ora sono sugli 8.3 (media degli ultimi 16'000km circa).

Ora il mezzo è identico a livello di alimentazione/scarico, se sui 5500km preventivati circa otterrò dei miglioramenti, non mi servirà fare prove scientifiche per esserne contento.

Liberi voi di credermi o meno, poco m'importa, è da 30anni che faccio di testa mia con successo.

Sicuro non ho intenzione di rovinarmi le ferie per dimostrare a chicchessia se funziona o meno il Dukic.

Prove di fumosità senza problemi, ma da li a menarmela col GPS (che non ho....meglio la carta!) e prendere accorgimenti per "scientificizzare" qualcosa che non si fa in laboratorio c'è un bel salto, che non farò.

Se vi fidate ok, altrimenti pace.

PS:EC2277 mi è arrivato via mail il tuo messaggio pre-modifica via mail...

Mi sai dire dove hai letto che il particolato catturato dai FAP/DPF diventa CO2?

L'unico studio, commissionato da ENI, mi pare dica tutt'altro.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Combustioni anomale, ma cosa stai scrivendo?:lol::lol:

Ho scritto che la sgassata, aumentando improvvisamente la quantità di gasolio, crea le condizioni affinchè questo non riesca ad evaporare, diffondersi e quindi bruciare completamente. Solo in un secondo momento le aumentate temperature raggiunte dalla camera di combustione crea le condizioni affinché il gasolio evapori e poi bruci completamente ma, finché non vengono raggiunte tali condizioni, si hanno delle combustioni incomplete e quindi anomale. Tali combustioni anomale sono la causa della fumosità in accelerazione dei motori a gasolio vecchi mentre in quelli nuovi, grazie all'adozione dell'iniezione pilota, si riesce a ridurre tale fenomeno.

PS:EC2277 mi è arrivato via mail il tuo messaggio pre-modifica via mail...

Mi sai dire dove hai letto che il particolato catturato dai FAP/DPF diventa CO2?

L'unico studio, commissionato da ENI, mi pare dica tutt'altro.

Ho cercato di semplificare il funzionamento del FAP affinché fosse comprensibile anche a chi non ha fatto studi ingegneristici.

Se t'interessa approfondire l'argomento del FAP, che esula dalla discussione, ti suggerisco di acquistare il libro Motori a Combustione Interna di Giancarlo Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

cut....

Tanto per mettere i puntini sulle I, non venirmi a spiegare la meccanica, grazie.:mrgreen:

cut....

Egregio visto che dobbiamo mettere i puntini sulle I,un paio di osservazioni:

-Sarebbe gradito un tono meno saccente nelle risposte agli interventi altrui.

-Evitiamo di parlare di modifiche ai mezzi non contemplate dal C.D.S. e a interventi di riparazione fai da te,che come ben saprai sono vietate,prima dalla legge e dopo dal regolamento di questo forum.

Facciamo in modo che questi consigli non cadano nel vuoto.8-)8-)8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo solo ora.. azz complimenti per l'intraprendenza :agree:

Son curioso di leggere poi i tuoi dati a fine esperimento.. per adesso buona vacanza :mrgreen:

Grazie dei complimenti, spero la mia esperienza possa servire...

Come ho detto in un altro forum, male che vada farò una colletta via postepay tra chi era indeciso sull'acquisto, per ripagarmi la spesa, nel caso si dimostrasse una sòla...:mrgreen:

Comunque non mi pare lo sia, non ho dati "ufficiali" sul consumo ad ora, ma a fumosità mi pare funzioni, non è effetto placebo, ci sono tante cose che vedo migliorate....ad esempio, ho il "vizio" di dare un colpo di gas durante le cambiate, utile sul 2.5D per tenerlo un pò su di giri dato che lasciando il gas "precipita" sornione al minimo in una frazione di secondo, avevo notato che se acceleravo a fondo con motore in calo di giri sparava fuori una nuvola "palpabile" di fumo...

Mi spiego...un breve inciso tecnico.

L'effetto dovuto alla gestione della mandata in freno motore della pompa Bosch VE, soprattutto in quelle vecchie come la mia, è che premendo il gas oltre un tot mentre il motore decelera, la pompa risponde con un aumento della mandata troppo alto, in pratica questo aumento è proporzionato al regime, uscendo dalla fase di "cut off" -con acceleratore a zero, e regime oltre un tot, la mandata di combustibile si azzera grazie allo spostamento del "collarino" che la determina, non mi ricordo il nome del particolare in italiano, QUI è quello che si chiama "control sleeve"- forzando il gas le molle che controbilanciano le varie forze (da una parte l'acceleratore, dall'altra il limitatore di giri-controllo mandata determinato dal regime motore) "cedono" e la mandata per un istante viene aumentata troppo.

è un effetto voluto nel caso in cui NON si acceleri, cioè quando il regime viene fatto andare al minimo, per evitare che il motore si spenga arrivato al regime appena superiore al minimo la mandata aumenta senza dare fumosità, ma invece accelerando crea questa fumata di un istante.

Ovviamente la pompa lavora allo stesso modo, ma neanche volendo riesco ad ottenere una nuvoletta paragonabile a prima di montare il Tre-D, neanche dando gas a fondo.

Prima sono andato da uno dei miei amici che viaggeranno con me per sistemare e pulire il camper, casa sua ha un uscita su una bella rampa, diciamo sul 10% di pendenza, per una questione di inclinazione tra il suo parcheggio e la stradina (oltre al fatto che col camper non ho molto margine di manovra...) per abitudine esco al minimo, e raddrizzato il camper devo dare tutto gas per salire.

Ero abituato prima a vedere un pò di fumo allo scarico (non vi prendo in giro, è una cosa a cui faccio molto caso-sarò malato...?-, se non ci credete in tempi non sospetti, fine 2007, ho anche postato

video per chiedere info ad altri camperisti amici sulla fumosità,che in quel caso riscontravo con clima molto freddo), oggi non ho visto quasi nulla...con soddisfazione, devo dire!

Il pieno che ho fatto, anche se non è un dato attendibile ad ora, mi pare stia scendendo più lentamente.

Di abitudine faccio sui 550km con 65-67l (il serbatoio, ufficialmente, ne tiene 70, ma tra tubi e nonsocosa da vuoto ne tiene circa 75), la prima metà del serbatoio (o meglio, della scala dell'indicatore, che non è preciso) mi dura fino ai 350max, quindi sono abituato a fare circa 175km per i primi due quarti e altri 100 per il secondo quarto, dalla metà in giù.

Ad ora sono a 140km circa e sono appena sotto il massimo.

Sottolineo, è solo un impressione e la media la vedrò sul pieno, ma non mi ricordo di un risultato simile da quando il camper ce l'ho, soprattutto nei casi, come in questi giorni, in cui ho fatto tratte con velocità medie alte ed extraurbano stupido con troppe rotatorie, che odio...

Il consumo è un'altra mia fissa, pensate che per i primi anni di patente ho sempre fatto il pieno al self service e ho tenuto gli scontrini per anni, su cui annotavo km percorsi, media e tipo di strade affrontate...:pz

Vi prego, non proponetemi per un TSO...:lol:

Ho scritto che la sgassata, aumentando improvvisamente la quantità di gasolio, crea le condizioni affinchè questo non riesca ad evaporare, diffondersi e quindi bruciare completamente. Solo in un secondo momento le aumentate temperature raggiunte dalla camera di combustione crea le condizioni affinché il gasolio evapori e poi bruci completamente ma, finché non vengono raggiunte tali condizioni, si hanno delle combustioni incomplete e quindi anomale. Tali combustioni anomale sono la causa della fumosità in accelerazione dei motori a gasolio vecchi mentre in quelli nuovi, grazie all'adozione dell'iniezione pilota, si riesce a ridurre tale fenomeno.

Ho cercato di semplificare il funzionamento del FAP affinché fosse comprensibile anche a chi non ha fatto studi ingegneristici.

Se t'interessa approfondire l'argomento del FAP, che esula dalla discussione, ti suggerisco di acquistare il libro Motori a Combustione Interna di Giancarlo Ferrari.

In un motore a precamera (RC23:1 e turbolenze organizzate estreme), in temperatura e CON preiniezione (anche se un pò rozza, gli iniettori DN0SD bosch che monta il ducato sono a perno strozzato, e fanno la preiniezione) di combustioni irregolari non ce ne sono, e se ci sono, come a freddo, le senti più che chiaramente (battito accentuato).

E come tutti i motori a precamera ben regolati, fuma comunque poco, meno di un iniezione diretta a pari evoluzione tecnologica, che comunque ha un rendimento maggiore grazie alle minori perdite termiche.

Per il discorso FAP clicca QUI

Io vedo che in rigenerazione ci sono tante, troppe nanopolveri....poi magari mi sbaglio.

Egregio visto che dobbiamo mettere i puntini sulle I,un paio di osservazioni:

-Sarebbe gradito un tono meno saccente nelle risposte agli interventi altrui.

-Evitiamo di parlare di modifiche ai mezzi non contemplate dal C.D.S. e a interventi di riparazione fai da te,che come ben saprai sono vietate,prima dalla legge e dopo dal regolamento di questo forum.

Facciamo in modo che questi consigli non cadano nel vuoto.8-)8-)8-)

Saccente?

Non voleva essere un tono saccente, tanto che ho messo la faccina :mrgreen:

Ad ogni modo, mi pare di aver adeguatamente chiarito quello che dicevo postando la legge che regolamenta le prove CEE di controllo dell'opacità.

Sbaglio?

Le modifiche non so se siano illegali, ho messo il filtro aria del ducato 2.5D post 1984 sul mio che è di 2anni prima e lo scarico, originale, del modello Turbo...

Ho passato 2 revisioni, fonometro ok (rumoreggia meno grazie al filtro più moderno), emissioni troppo ok...

Unica modifica credo "illegale" sia il montaggio di un catalizzatore ad ossidazione...spero non vogliate crocifiggermi per questo...ma è lì anche quello dal 2007.

Consuma meno solo perchè prende un pelo più aria, e fuma meno.

Credo che in italia ci sia molto di peggio....anzi, lo so.:muto:

Modificato da J-Gian
messaggi uniti, cerchiamo di ottimizzare gli spazi ;-)
Link al commento
Condividi su altri Social

Unica modifica credo "illegale" sia il montaggio di un catalizzatore ad ossidazione...spero non vogliate crocifiggermi per questo...ma è lì anche quello dal 2007.

Consuma meno solo perchè prende un pelo più aria, e fuma meno.

Credo che in italia ci sia molto di peggio....anzi, lo so.:muto:

A me è capitato di vedere una persona nei guai perché aveva l'hobby di smanettare sulla meccanica dei suoi mezzi. Questo in seguito ad un incidente con esiti, purtroppo, tragici per un suo familiare e che, se questo non fosse venuto alla luce, sarebbe stato probabilmente archiviato sotto "tragica fatalità". Resta il fatto che, piaccia o non piaccia, se fai modifiche illegali sul tuo mezzo e poi ci scappa l'incidente, sono uccelli per diabetici, anche se magari la sicurezza del mezzo in questione non è affatto peggiorata.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

L'importante è esser coscienti delle conseguenze a cui si può andare incontro. Come avrete letto nel regolamento, noi scoraggiamo modifiche di qualsiasi sorta ed è anche per questo che discorsi del genere non li trattiamo. Pertanto direi che l'argomento "modifiche" si conclude qui, anche perché questa discussione non è sede in cui parlarne. Ok? ;)

E' interessante la digressione fatta in ambito motoristico, anche qui stiamo attenti a non uscire troppo dal seminato, visto che l'argomento chiave è il dispositivo TRE D ed i suoi effetti.

In proposito e sempre restando in tema misurazioni, volevo la conferma da El Ventu: se non ho capito male è stato fatto il cambio dell'olio e filtri prima delle misurazioni? Io ad esempio quando sostituisco l'olio all'auto, specie di sera (quando i fari illuminano il sedere della mia auto) noto una netta diminuzione della "sbuffata" se accelero a fondo... :pen:

Può esserci una correlazione tra calo fumosità ed olio nuovo? Dalle esperienze precedenti, pensi possa aver influito anche sul tuo mezzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.