Vai al contenuto

TRE D Dukic - La verità sui FAP e DPF? O trovata commerciale / promozionale?


Messaggi Raccomandati:

A me è capitato di vedere una persona nei guai perché aveva l'hobby di smanettare sulla meccanica dei suoi mezzi. Questo in seguito ad un incidente con esiti, purtroppo, tragici per un suo familiare e che, se questo non fosse venuto alla luce, sarebbe stato probabilmente archiviato sotto "tragica fatalità". Resta il fatto che, piaccia o non piaccia, se fai modifiche illegali sul tuo mezzo e poi ci scappa l'incidente, sono uccelli per diabetici, anche se magari la sicurezza del mezzo in questione non è affatto peggiorata.

Non mi risulta, soprattutto avendo clausola rinuncia al diritto di rivalsa in polizza.

A prescindere da questo, devo dire che mi interessa molto poco.

Se dovessi premunirmi per tutto quello che mi può accadere a livello legale vivrei in un bunker in un terrapieno all'interno di una bolla di plastica con aria climatizzata.

Invece sono un operaio smamettone, e preferisco vivere che tirarmi menate.

Se a livello di forum è un problema, cancello i riferimenti alle modifiche.

Resta il fatto che ho un camper di 28anni che è decisamente lento e pacioccone, non una macchina alla Fausto&Furio.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'importante è esser coscienti delle conseguenze a cui si può andare incontro. Come avrete letto nel regolamento, noi scoraggiamo modifiche di qualsiasi sorta ed è anche per questo che discorsi del genere non li trattiamo. Pertanto direi che l'argomento "modifiche" si conclude qui, anche perché questa discussione non è sede in cui parlarne. Ok? ;)

E' interessante la digressione fatta in ambito motoristico, anche qui stiamo attenti a non uscire troppo dal seminato, visto che l'argomento chiave è il dispositivo TRE D ed i suoi effetti.

In proposito e sempre restando in tema misurazioni, volevo la conferma da El Ventu: se non ho capito male è stato fatto il cambio dell'olio e filtri prima delle misurazioni? Io ad esempio quando sostituisco l'olio all'auto, specie di sera (quando i fari illuminano il sedere della mia auto) noto una netta diminuzione della "sbuffata" se accelero a fondo... :pen:

Può esserci una correlazione tra calo fumosità ed olio nuovo? Dalle esperienze precedenti, pensi possa aver influito anche sul tuo mezzo?

Ok, per le modifiche contattatemi su ElaborarE :D

No, olio e filtri sono stati sostituiti ben prima dell'installazione, circa 500km e una settimana (o due?) prima.

Non ricordo di preciso la data, ma è nel lasso di queste ultime 3 settimane.

Il filtro aria era una zozzura (15000km), come da manuale lo tengo su per 2 cambi olio, al primo lo soffio con aria compressa...era evidentemente sporco e fumava parecchio in tiro, tanto da farmi pensare all'ipotesi di controllare gli iniettori -tanto costano 120€ nuovi tutti e 4, montati e tarati, una meraviglia 'sti mezzi :D, rifare gli iniettori del 2.5D costa come una diagnosi e cancellazione errori sui JTD, che spesso non porta a nulla-, poi cambiato il filtro tutto è migliorato, il fatto è che ho percorso tanta strada quest'inverno, e hanno sparso tonnellate di sabbia/sale, dopo il tagliando è rimasto stabile fino a prima di montare il tre-D.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...

Tornati.

Risultati incoraggianti...

Escluso l'ultimo pieno (che devo ancora fare, per "chiudere" il conteggio dei litri consumati in viaggio), la media è rimasta...praticamente la stessa!

8.3km/l prima, 8.34 ora.

Premetto il dato, solo per dar motivo agli scettici di dar aria ai denti :D

Perchè?

La media è totale e comprende due tratte "pesanti", fatte a tavoletta...cosa che ho SEMPRE escluso dalle medie precedenti (che son sempre state medie di viaggio....se mi piazzo ai 110 a tutto gas per fretta, o se uso il camper per andare al lavoro, non posso pretendere di viaggiare a 8.3km/l della media pre-installazione...ad esempio, ricordo nettamente un ritorno a tavoletta, nella tratta bologna-trento a manetta, sui 120 segnati ho fatto meno di 6km/l....mica potevo metterli in media).

Le due tratte pesanti, che mi hanno dato una media peggiore del pre installazione, e chi conosce le strade percorse sa anche come sono a livello altimetrico, tanto per sottolineare quanto a tavoletta ho guidato, sono la tratta da casa mia (a sud di trento) a Belgrado -tutta una tirata-, che nel primo tratto, rifornimento fatto poco dopo Zagabria, mi ha dato una media di 8.22km/l, 530.2km su 64.46l), e la tratta da Dubrovnik a Njivice (Krk), sempre tutta una tirata, dove il peggio ha dato prova di se, facendo tutti i saliscendi a tavoletta e l'autostrada, dove possibile, oltre i 100, ho fatto 6.81km/l, 455km su 66.76l.

Altra media brutta, ma che è anche accettabile visto il percorso, è la media fatta sulla strada che ci ha portato dal confine tra Turchia e Grecia verso la Calcidica e poi su verso la Macedonia, ovviamente pieno fatto appena passato il confine, gasolio (8% di BioDiesel) a 1.080€/l circa...7.84km/l, e anche li solito saliscendi...

Se guardiamo i dati che io tengo di solito in media, e cioè quei tragitti in cui viaggio col piede leggero, autostrada sugli 85-90km/h, se c'è salita tengo il gas leggero e vado piano, e montagna fatta con non troppo brio, la media è migliorata fino a raggiungere i 9.68km/l, che a onor di cronaca contengono anche il "delirio Albanese®" (tre ore a girare senza meta per Durazzo, senza riuscire ad uscirne, media cittadina, sarà meglio o peggio della media extraurbana? :D ) e il "rally dell'aquila a due teste", che sempre in Albania ci ha visti impegnati in due prove speciali, una su asfalto squinternato e sterrato a tratti, e una su sterrato squinternato con qualche toppa d'asfalto...il tutto, e lo sottolineo, senza cercar strade particolari, ma tenendosi sulle direttrici principali), o la media di 8.89km/l dal pieno fatto a Zagabria fino ad un pieno effettuato in Serbia (l'unico di gasolio "non euro", semplice Dizel D2).

Ancora migliore, perchè ho metro di paragone, da bravo "montanaro", e perchè è una media più "lunga" (un pieno e un aggiunta)è il consumo rilevato sul percorso a partire dalla Serbia verso la Turchia...

Tratta fino a Sofia, da Sofia a Rila e ritorno per una strada infame e disastrata, che non mi sono rassegnato a percorrere piano....questo vuol dire che andavo agli 80-90, e se vedevo buche deceleravo (o arrivavo a fermarmi) per poi ripartire...ho fatto gli 8.45km/l, su strade simili di solito non riesco a far meglio di 8km/l, anzi spesso faccio ben peggio.

Ci sono anche altre due variabili -peggiorative- rispetto ai viaggi precedenti...

Le biciclette, 4, contro le 2 max dell'anno scorso, prima non avevo nemmeno portabici...e le persone a bordo, eravamo in 4, con relativi vestiti ecc ecc (come sedie, stuoie, scarpe varie, calcolate che abbiamo fatto un mese in giro, non una settimana).

Io mi ritengo soddisfatto...

Link al commento
Condividi su altri Social

ma in pratica che miglioramenti hai ottenuto ?? hai consumato di meno ?? il camper ha fumato di meno ??

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

ma in pratica che miglioramenti hai ottenuto ?? hai consumato di meno ?? il camper ha fumato di meno ??

Beh, a fumosità l'ho scritto, è calata circa di 1/3...col dispositivo montato è a 1.07K.

A consumi anche si va meglio, anche se i dati non lo dimostrano così palesemente vista la differenza di questo viaggio...con 2 persone e relativi bagagli e 4 bici in più a bordo.

Poi il fatto di dividere le spese per 4 invece che per 2 mi ha tolto in parte l'abitudine consolidata di cercare di tenere il gas costante e lasciar scendere la velocità in salita....qui tra carico maggiore e la divisione delle spese favorevole mi è capitato molto più spesso di fare tratte a tutto gas, anche a causa delle strade sfavorevoli (in pratica da Nis in poi è tutto un saliscendi autostradale, pessimo per i consumi se non accetti di scollinare ai 60 all'ora (o meno...)

D'altronde con 75cv su 30q è facile trovarsi a viaggiare con l'acceleratore incollato al pavimento...

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto quello che hai scritto fa pensare che effettivamente faccia risparmiare carburante. Tuttavia non possiamo nemmeno non sottolineare l'estrema variabilità ed empiricità di una prova di questo genere ;)

Sei riuscito anche a rifare le misurazioni della fumosità come ti suggerivo tempo fa? Cioè la prima con dispositivo collegato e la seconda con dispositivo spento?

Altra cosa: ammesso che nel tempo si dimostri effettivamente efficacie, con risultati di questo tipo, in quanto tempo pensi di ammortizzare il costo dell'apparecchio?

Mi ricordo che nelle premesse ti aspettavi di rimetterci, ma nel caso qualcuno lo volesse acquistare per risparmiare, lo consiglieresti?

Mi piacerebbe vedere un test di Quattroruote o di qualche altra rivista dotata di potenti laboratori di misura. Proviamo a scrivergli?

Loro in generale non sembrano molto propensi, ma proprio di recente hanno fatto un servizio in merito agli economizzatori: Lab | L'ECONOMIZZATORE - LAB - QuattroruoteTV

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che tu debba fare prima di rimetterlo delle misurazioni con l'opacimetro, vogliamo vedere se dopo tutti questi km i valori rimangono all'incirca quelli di prima della partenza..

prima fai con ildispositivo attaccato poi con lo stesso staccato

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.