Vai al contenuto

TRE D Dukic - La verità sui FAP e DPF? O trovata commerciale / promozionale?


Messaggi Raccomandati:

Salve, grazie per la vostra solerzia nel voler vederci chiaro sulla nostra questione, la prova di durabilita' del sistema come richiesta espressamente dal decreto 42 del 2008: http://www.altalex.com/index.php?idnot=40789 al'lart.3 comma 5 lettera a richiamando l'allegato E:

Allegato E

Procedura per l'effettuazione della verifica di durabilita' del sistema

1) La verifica di durabilita' si basa sulla effettuazione di un programma finalizzato all'accumulo di particolato nel sistema.

A scelta del costruttore, puo' essere realizzato:

facendo percorrere all'autoveicolo rappresentativo, dotato di sistema, una distanza non inferiore a 50.000 km;

ovvero sottoponendo il tipo di motore che correda l'autoveicolo rappresentativo ed il relativo sistema ad un programma di accumulo al banco dinamometrico della durata non inferiore a 1000 ore.

2) Il costruttore prevede le condizioni operative in base alle quali procede alla effettuazione del programma di accumulo.

Stabilisce inoltre quando debbano essere verificate le emissioni di particolato; e' comunque prevista almeno una prova iniziale ed una finale, secondo le pertinenti prescrizioni della normativa correlata con la fascia di appartenenza dell'autoveicolo, nella quale si chiede l'inquadramento.

3) Il programma e' descritto dettagliatamente nella domanda di omologazione del sistema. L'autorita' che concede l'omologazione puo' prescrivere variazioni o integrazioni del programma.

I risultati delle prove di emissione, effettuate durante il programma, sono messe a disposizione dell'autorita' che concede l'omologazione.

4) Al termine del programma e' ammesso che la variazione del valore della massa di particolato non ecceda di oltre il 20% il corrispondente valore ottenuto nella prova iniziale, di cui al punto 2.

...e' effettivamente"basata" su un "programma di accumulo di particolato"(che purtroppo noi non possiamo sostenere per motivi inerenti alla tipologia del nostro dispositivo) la quale prevede durante il suo svolgimento delle campionature di emissioni che noi siamo pronti ad effettuare,ma che secondo il parere dei tecnici del ministero del CPA di Bari noi non possiamo sostenere in quanto la citata prova non sarebbe completa in quanto la campionatura delle emissioni deve essere effettuata nel mentre della prova di accumulo?!?!? guardate cosa viene mostrato nel video del servizio di report dal minuto 5.10 al minuto 6.25

Spiacente, ma sono più che convinto che continuiate a nascondervi dietro le parole.

Voi dovete sostenere la prova.

La prova non prevede che dobbiate accumulare particolato. Non sta scritto da nessuna parte. Così come ci possono essere sistemi che non sono montati sui condotti di scarico e questo è normalmete previsto dal decreto.

La prova prevede che eseguiate un programma. Il programma è finalizzato a provocare l'accumulo di particolato. Ma se non c'è l'accumulo (possibilissimo) non significa che non dobbiate effettuare il programma e quindi la prova.

E' una prova di durabilità, c'è scritto chiaramente. Non è una prova di intasamento.

Dovete dimostrare che il vostro dispositivo funzioni anche dopo 50 mila km di utilizzo della vettura. Non ci si scappa.

Questo, ovviamente, senza considerare le altre irregolarità di prova segnalate durante l'interrogazione parlamentare. Che sono tutt'altro che trascurabili.

E il tutto senza considerare che, a parte queste prove incomplete, non c'è ancora uno straccio di spiegazione tecnica, dimostrazione ripetibile e certificata e verifica del funzionamento del dispositivo.

Con tutto il rispetto, inizio seriamente a dubitare di tutto quanto concerne il dispositivo stesso.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ad essere sinceri è proprio una verifica sull'accumulo di particolato:

1) La verifica di durabilita' si basa sulla effettuazione di un programma finalizzato all'accumulo di particolato nel sistema.

O meglio sul suo non accumulo:

4) Al termine del programma e' ammesso che la variazione del valore della massa di particolato non ecceda di oltre il 20% il corrispondente valore ottenuto nella prova iniziale, di cui al punto 2.

Percui, se il sistema non accumula particolato supera la prova. Se invece lo accumula non lo supera.

Ma il prodotto offerto dalla Dukic, non essendo un filtro, non accumula particolato percui deve superare automaticamente tale prova; ammenoché…

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad essere sinceri è proprio una verifica sull'accumulo di particolato:

O meglio sul suo non accumulo:

Percui, se il sistema non accumula particolato supera la prova. Se invece lo accumula non lo supera.

Ma il prodotto offerto dalla Dukic, non essendo un filtro, non accumula particolato percui deve superare automaticamente tale prova; ammenoché…

Da quello che capisco io è una cosa ancora diversa e ha ragione il Rega. Io la leggo come una prova dell'efficacia del filtro nel tempo, tant'è che viene chiamata prova di durabilità e non viene misurato il particolato accumulato (altrimenti i normali FAP probabilmente non passerebbero il test), ma quello emesso.

In sostanza tu fai viaggiare la tua macchinetta per 50k Km e poi confronti il particolato emesso alla fine del test con quello emesso al suo inizio. Se lo scostamento è maggiore del 20%, il test non è superato.

Il tubo miracoloso, che elimina il particolato alla radice, dovrebbe superare il test a pieni voti.... o no?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Il tubo miracoloso, che elimina il particolato alla radice, dovrebbe superare il test a pieni voti.... o no?

Esattamente quello che ho scritto io. ;)

Mi sono semplicemente divertito a giocare con le parole esattamente come il nostro DCA. :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente quello che ho scritto io. ;)

Mi sono semplicemente divertito a giocare con le parole esattamente come il nostro DCA. :razz:

Vabbe', adesso che la cosa si è chiarita (l'accumulo rileva solo come potenziale causa di deterioramento delle prestazioni del filtro nell'uso continuato e non è elemento che rileva di per sé ai fini del superamento del test), sono sicuro che si potrà procedere a questa benedetta omologazione. Giusto? ;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Vabbe', adesso che la cosa si è chiarita (l'accumulo rileva solo come potenziale causa di deterioramento delle prestazioni del filtro nell'uso continuato e non è elemento che rileva di per sé ai fini del superamento del test), sono sicuro che si potrà procedere a questa benedetta omologazione. Giusto? ;)

Giustissimo; ammenoché… 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già avevo scritto

questo è un forum pieno di ingegneri che lavorano nel settore automotive... gente che ha dovuto sbattersi per fare omologare i prodotti delle proprie aziende...

quindi è inutile fare i sofistici...

Dovete percorrere 50.000km con quell'auto che già ha superato i test secondo gli standard per l'omologazione.

Vi monteranno un solito contakm sigillato anti manomissione...

fate i vostri 50.000km e dopo si vede se le emissioni misurate saranno le stesse +20% di tolleranza

Buona fortuna.

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Intanto mi presento, sono Davide, abito vicino Trento, ho 30anni e due mezzi, una Punto TD del 1998 e un camper su Ducato 2.5D del 1983.

Operaio metalmeccanico, autodidatta su un sacco di cose, faccio manutenzione (dal cambio dell'olio al cambio motore, revisione cambio ecc) sui miei mezzi da quando ho dei mezzi, a 5anni cambiavo i freni e ingrassavo i cuscinetti della bici...

Interessato ai sistemi antinquinamento da quando ho preso (quella ciminiera del)la Punto, nel 2001, la mia prima auto.

Quel cesso di "ecodiesel" aveva 40'000km, al primo sorpasso ho oscurato il cielo e ho capito che qualcosa non andava.

Ora ne ha 260'000, gli ho cambiato il motore con uno "nuovo" di 125mila di recupero e negli anni ho imparato abbastanza cose sui diesel e sulla loro gestione da portarla a fumare praticamente zero pur avendo aumentato la cavalleria di oltre il 50% (con buona pace dei NOx, lo so, ma è un Euro2 che di nascita asfaltava...non so se avete presente, ma ha un K di 1.86 da nuova, a 90'000km prima di alcuni interventi invasivi era arrivata a 4.85...).

Nel 2006 ho preso il camper, e ho ottimizzato un pò anche quello.

Poi... (da qui parte post che ho già scritto su altro forum, camperonline.it, tra martedì e venerdi pasato, il 22)

Venerdì scorso (15/7) ho scritto una E-Mail alla dukic day dream, in pratica mi sono proposto per "testare" il prodotto sul mio mezzo nel viaggio che farò da fine luglio verso la Turchia.

Ho una media dei consumi negli ultimi 5anni e 60'000km circa, che si attesta sugli 8.3km/l (il mezzo è un Ducato 2,5D del 1983, mansardato, passo corto, 30q in ordine di marcia).

Ieri sono andato in sede a Dueville a parlare, sia con l'Ing.Campostrini che con la Signora Anna Dukic.

Risultato:

Giovedì monto il dispositivo, che mi danno con uno sconto del 50%.

Mi sono impegnato a riportare la mia esperienza sui forum che frequento.

Non sono una persona facilmente influenzabile da effetti placebo e simili, tutti i prodotti che ho provato e di cui ho fatto qualche report personale, pubblico o meno, dall'uso di acetone nel gasolio (in % varie, seguendo i consigli dati ad esempio QUI) agli additivi tipo Sintoflon e simili li ho fatti calcolando i consumi su medie di medio-lungo periodo, e non sono stato clemente nel giudicare.

Tanto che i risultati sono spesso deludenti per i "creduloni".

Non pretendo che la mia prova sia presa come una cosa scientifica, quindi perfettamente ripetibile, ma non lo è neanche la media da pieno a pieno fatta da molti ad ogni rifornimento...

Se obiettivamente riscontrerò dei miglioramenti tangibili, sia a pelle (prestazioni, che su un mulo come il 2.5 aspirato sono diciamo "ben avvertibili", non avendo praticamente riserva di potenza nella guida extraurbana) che calcolati su medie da pieno a pieno, gli farò buona pubblicità, altrimenti no.

Ho già messo in conto di perderci i 700€ e oltre che mi costerà tra installazione e acquisto, a livello psicologico.

Questo per essere più obiettivo possibile.

Questo è quanto avevo scritto martedì.

Ora l'ho montato.

Non ho medie sui consumi nè particolari impressioni sulla potenza.

Posso dire che il mezzo vibra meno al minimo, sembra essere più fluido, non strappa (o strappa molto, molto meno) ai bassi regimi in salita e fuma meno, di circa 1/3.

Ho fatto la prova con l'opacimetro martedì, dopo essermi messo d'accordo per montarlo giovedì (ieri).

Sottolineo, olio e filtri nuovi, cambiati in vista del viaggio che inizieremo sabato prossimo, STESSO gasolio nel serbatoio, tarature motore identiche e circa anche le temperature ambientali.

Senza ho dovuto eseguire 10 prove, che sono andate via via migliorando, posto i dati (lo scontrino dell'opacimetro è troppo chiaro per essere scannerizzato, pur essendo leggibile).

Prove eseguite da me con l'opacimetro del mio meccanico (ProTech Opax 2000 II), seguendo le istruzioni alla lettera...motore caldo, ho dato qualche sgasata prima per pulire lo scarico e via.

misur.n° % K

1 81.2 4.17

2 58.4 2.19

3 53.6 1.91

4 51.0 1.78

5 48.3 1.64

6 47.1 1.59

7 45.7 1.52

8 45.0 1.49

9 42.9 1.40

10 43.0 1.40

Media 1.45K

Misurazioni di ieri, dopo averlo montato e percorso la strada dalla ditta a casa mia.

misur.n° % K

1 37.0 1.15

2 34.0 1.03

3 34.8 1.06

4 35.7 1.10

5 34.9 1.07

6 35.3 1.08

Media 1.07K

A occhio posso dire che la fumosità che riscontravo in altitudine (per tornare a Besenello da Dueville ho "scavallato" il Passo Sommo (1341, non molo alto), non ho fatto Bassano e poi la Valsugana)è calata decisamente rispetto al viaggio di martedì...

Le cosa è divertente soprattutto per un'altro motivo.

il viaggio di lunedì avevo nel serbatoio metà olio vegetale e metà bludiesel, che AD ORA per la mia esperienza, è la miscela più performante de meno fumosa che abbia mai provato sul ducato...(in pratica guadagno 10km/h in autostrada, dai 105 ai 115, non male per un aspirato di 28anni).

A gasolio+dukic fuma ancor meno...peccato non spinga uguale che col miscelone...

Sono curioso di vedere gli effetti sui consumi, aggiornerò il thread più avanti.

PS:Spero che i dati si capiscano, perchè non riesco a fare una tabella decente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri ho rifatto il pieno.

Terrò un diario aggiornato di consumo e impressioni di guida lungo tutto il viaggio, partiremo il 30 notte.

Il percorso, in linea di massima, ci porterà a fare tappe a Belgrado->Sofia->Rila(forse, è un monastero, in bulgaria)->Istanbul->Thessaloniki->Ohrid (macedonia) e ritorno via costa da Albania, Montenegro e Croazia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.