Vai al contenuto
  • 0

Quella volta ho rischiato...


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Non so se esista un thread del genere, ma che ne direste di conrontarci sulle nostre esperienze in cui, per colpa nostra o di altri abbiamo rischiato di farci male? Penso sia un modo per scambiarsi opinioni e consigli ed evitare gli stessi errori. Inizio io, posto due esperienze abbastanza banale, in quanto da neopatentato per fortuna ne ho avute poche per ora (per fortuna)

Strada a diritto di precedenza che taglia tutta la città di Giovinazzo(BA) facente parte della SS16 e della E55, quindi tutta la precedenza di questo mondo, la sto percorrendo a circa 30-35km/h con la mia Twingo del '97 (niente ABS, ESP, EBD o roba del genere :razz:) quando da uno dei numerosi incroci spunta il muso di una Fiesta. Piazzo un'inchiodata pazzesca, non so quale santo mi ha permesso di evitare il bloccaggio ruote e quindi sono riuscito a direzionarla, angolando la Twingo a mezzo millimetro dal muso dell'idiota. Risposta del tizio quando gli faccio notare il triangolo sulla sua carreggiata:"Guarda che io sono fermo":pz

Molfetta-Terlizzi, strada provinciale a due corsie e doppio senso di marcia, linea continua, limite 70km/h. Mentre procedo tranquillamente per la mia direzione con la Peugeot 206 (anche questa niente ABS), un idiota mi sorpassa, non accorgendosi del Camion che sopraggiungeva nella direzione opposta :shock:, rientra immediatamente dopo avermi superato, però il limite in quel tratto cala a 50km /h quindi l'auto che mi precedeva rallenta. Anche qui ringrazio le perfette condizioni dell'asfalto e il mancato bloccaggio ruote, freno con fulminea scalata in seconda e riesco a non tamponare l'idiota che mi ha superato. Qua mi sono veramente scacazzato viste le velocità nettamente superiori della prima esperienza, ma come fa certa gente ad avere la patente....:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'altro ieri il mio primo serio rischio: strada urbana di periferia (Mestre) a due corsie con limite 50 km/h e tratto a senso unico, io percorro sui 45-47 la corsia di sinistra, ad un tratto un'Alfa 159 SW sbuca da destra da una strada laterale, mi sorpassa e si piazza davanti a me lasciando circa 2 metri, al che io sono costretto a frenare e gli do un colpo di clacson; poi comincia a sbandare un po' verso destra un po' verso sinistra, e infine il colpo di genio: dopo circa 2 secondi metri frena di colpo e si butta a destra in una traversa (e solo dopo mette la freccia :pz). Io freno e contemporaneamente riesco ad allargarmi velocemente a sinistra e gli lancio una sonora strombazzata; non c'era lo spazio per arrestarsi perché lui ha quasi inchiodato e solo dopo forse si è accorto che poteva venire qualcuno dalla corsia di destra :clap, per cui è rimasto a cavallo della linea spartitraffico (mentre non si è curato di chi effettivamente c'era su quella sua); vi giuro che non ho avuto nemmeno il tempo di aumentare la distanza di sicurezza, il tutto è durato 4-5 secondi. Qui sì che ci stava il ritiro della patente!

Tra l'altro pochi giorni prima sempre a Mestre, su una strada a due corsie a doppio senso c'era una fila di 10-12 auto (io ero più o meno settimo), con un bel camion fermo a destra e tale da occupare tutta la corsia; non venendo nessuno dal senso opposto, la gente comincia a superarlo, e quando io lo affianco, all'improvviso il tizio alla guida pensa bene di aprire lo sportello senza guardare e scendere!!! :shock: Io non so come riesco a sterzare violentemente sulla sinistra (la velocità per fortuna era bassa perché c'era un semaforo rosso a 30 metri), mentre il tipo spaventato dal clacson si blocca sul posto. Ma dico io: si possono commettere più infrazioni in un lasso di tempo così ridotto (mi riferisco anche al primo caso)?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qui mi sono veramente cagato addosso...

Io con la Panda 750, asfalto bagnato, di notte. Strada extraurbana, velocità sui 65 km/h. A destra vedo sbucare da una strada secondaria, abbastanza nascosta, una Polo che tranquillamente si immette sulla mia corsia...io non so che razza di istinto ho avuto: invece di inchiodare (sarebbe stata morte sicura, gomme 13, asfalto vecchio e bagnato, zero ABS... e su una Panda) scalo dalla 4° alla 2° ( la frizione e il piccolo cambio a 4 marce me li sono ritrovati nell'abitacolo bestemmiando) in un batter d'occhio e sterzo decisamente a destra, menomale che non sopraggiungeva nessuno...non ho avuto neanche la forza di suonare, sfanalare, imprecare. Mi sono fermato e stavo sudando freddo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me per fortuna e' capitata per ora una sola occasione in cui mi e' andata veramente bene... avevo ancora la Stilo, stavo tornando a casa su una strada conosciuta, c'era appena stata una pioggia estiva ed era sera.. dovevo uscire dalla strada principale (che proseguendo dritto diventava un ponte), quindi esco sullo "svincolo" che e' una stradina larga circa 1 macchina e mezza con un fosso da entrambi i lati, che poi curva verso sinistra (per ripassare sotto il ponte, con alla destra della curva degli edifici), e si riapre in una specie di spiazzo.

In pratica qui: da Strada sconosciuta a Strada sconosciuta - Google Maps

Solo che una volta sulla destra c'erano gli edifici e non c'era il guardrail.

Non ho mai capito come mai (anche perche' andavo tipo a 50 all'ora), forse olio o sporco in strada, quando ho fatto la curva a sinistra l'auto mi e' partita di culo e mi sono trovato a scivolare modello rally verso il lato esterno della curva (e conseguentemente degli edifici).. ho controsterzato per riprendere il controllo della macchina, si e' girata dall'altra parte, ed in pratica son riuscito (direi per pura fortuna) a fare la curva verso sinistra sotto il ponte rimanendo in strada, evitando edifici, piloni del ponte e fossi, e facendola di traverso prima da un lato e poi dall'altro... non e' stato divertente :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri sera ho rischiato seriamente di piantarmi una chiave inglese in faccia a velocità supersonica e/o rompermi una mano. La cosa includeva una chiave inglese collegata all'estremità di un trapano per tentare di svitarne la testa, e la fiducia che "Oh che bello, in senso antiorario hanno inserito un blocco che lo fa girare molto piano, posso tenerlo in tutta sicurezza!".

Già, peccato che il magico blocco fosse un po' di polvere nel comando del trapano... :disp:

E' andata bene che la mano ha fatto il movimento giusto e gli ha girato intorno tenendo la chiave... l'alternativa di mezzo era di trapassare il lunotto della Classe A :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E dopo hai commentato "io sono wilhem, e questo è jackass!"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ho mai capito come mai (anche perche' andavo tipo a 50 all'ora), forse olio o sporco in strada, quando ho fatto la curva a sinistra l'auto mi e' partita di culo e mi sono trovato a scivolare modello rally verso il lato esterno della curva (e conseguentemente degli edifici).. ho controsterzato per riprendere il controllo della macchina, si e' girata dall'altra parte, ed in pratica son riuscito (direi per pura fortuna) a fare la curva verso sinistra sotto il ponte rimanendo in strada, evitando edifici, piloni del ponte e fossi, e facendola di traverso prima da un lato e poi dall'altro... non e' stato divertente :D
Vogliate apprezzare questa curvetta del cavolo: https://maps.google.it/maps?q=treviso&hl=it&ll=45.66824,12.235293&spn=0.012596,0.032315&sll=45.67712,11.957966&sspn=1.611988,4.136353&t=h&hnear=Treviso,+Veneto&z=16&layer=c&cbll=45.668144,12.235289&panoid=vG4rcbFXpi2f8iwApeA2sA&cbp=12,15.66,,0,19

In realtà dal vivo è più stretta rispetto a quanto la prospettiva dello streetview faccia percepire e va un po' a stringere e ci sono delle piccole ondulazioni dell'asfalto.

Fatto sta che una notte autunnale di 5 anni fa, c'era dell'umidiccio+fogliame all'interno, con il buio ed a causa dell'angolazione non lo si vedeva perché il muso dell'auto lo copriva e... Olé, derapone a 35-40 km/h! :)

Li san ESP è stato più pronto di me, perché la mia azione di controsterzo è stata si e no di 30° volante, oltre che ritardata... :oops:

Non mi sarei fatto male, ma la carrozzeria mia e quella delle auto parcheggiate sarebbe stata un brutto salasso... Contento di aver speso 120 € di ESP quella volta :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa dev'essere una bella avventura affrontarla col bagnato e in modalità "sport". :lol:

Via Santa Chiara, Venezia - Google Maps

Gustatevi anche la successiva curva a sinistra (da fare rigorosamente in seconda) e quella immediatamente dopo a destra. :)

Non ho mai rischiato nulla di particolare, ma è un tratto da percorrere sempre e più del solito con massima prudenza, perché specialmente nella curva in figura e in quella dopo a sinistra, molti tendono a "tagliare" la linea spartitraffico e usano velocità palesemente eccessive.

Se ci capiterete mai (è utile soprattutto per allacciarsi dall'ultimo tratto del Terraglio sulla Castellana, evitando il giurassico sottopasso con semaforo), fate molta attenzione. ;)

Non solo alle auto, ma anche a possibili (e non rarissimi) ciclisti fuori pista e pedoni che spuntano qua e là.

P.S. J-Gian, si può circolare entro le mura di Treviso in auto, o è una ZTL? :pen:

Modificato da Walker
Corretto errore
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.