Vai al contenuto
  • 0

Quella volta ho rischiato...


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Non so se esista un thread del genere, ma che ne direste di conrontarci sulle nostre esperienze in cui, per colpa nostra o di altri abbiamo rischiato di farci male? Penso sia un modo per scambiarsi opinioni e consigli ed evitare gli stessi errori. Inizio io, posto due esperienze abbastanza banale, in quanto da neopatentato per fortuna ne ho avute poche per ora (per fortuna)

Strada a diritto di precedenza che taglia tutta la città di Giovinazzo(BA) facente parte della SS16 e della E55, quindi tutta la precedenza di questo mondo, la sto percorrendo a circa 30-35km/h con la mia Twingo del '97 (niente ABS, ESP, EBD o roba del genere :razz:) quando da uno dei numerosi incroci spunta il muso di una Fiesta. Piazzo un'inchiodata pazzesca, non so quale santo mi ha permesso di evitare il bloccaggio ruote e quindi sono riuscito a direzionarla, angolando la Twingo a mezzo millimetro dal muso dell'idiota. Risposta del tizio quando gli faccio notare il triangolo sulla sua carreggiata:"Guarda che io sono fermo":pz

Molfetta-Terlizzi, strada provinciale a due corsie e doppio senso di marcia, linea continua, limite 70km/h. Mentre procedo tranquillamente per la mia direzione con la Peugeot 206 (anche questa niente ABS), un idiota mi sorpassa, non accorgendosi del Camion che sopraggiungeva nella direzione opposta :shock:, rientra immediatamente dopo avermi superato, però il limite in quel tratto cala a 50km /h quindi l'auto che mi precedeva rallenta. Anche qui ringrazio le perfette condizioni dell'asfalto e il mancato bloccaggio ruote, freno con fulminea scalata in seconda e riesco a non tamponare l'idiota che mi ha superato. Qua mi sono veramente scacazzato viste le velocità nettamente superiori della prima esperienza, ma come fa certa gente ad avere la patente....:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quel che rileva è che la guida in stato d'ebbrezza è un reato penale (nel senso che prevede sanzioni ulteriori a quelle amministrative) se si superano gli 0.8 g/litro di sangue.

Evidentemente era stato sorpreso con un tasso inferiore la prima volta.

Ora, con 4 volte il limite consentito, la reclusione non gliela leva nessuno, spero. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah... :roll:

Sicuro tantissime magagne e tanti tanti soldi per ogni giorno di reclusione che si evita... Su queste cose in effetti non scherzano ;)

Non so, qui c'è un tasso superiore di 4 volte e in più l'aggravante della recidività... :pen:

Non sono né avvocato né giudice, ma IMHO il rischio di reclusione è più concreto che astratto, per come son messe le cose (e sarebbe anche una lezione moralmente adatta).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stasera non ho rischiato io ma ho partecipato indirettamente al rischio di un altro fesso, anche per mia cretineria.

Ero per la città con la Y, sotto la pioggia, ad andatura normale, quando il motard che avevo dietro ha accelerato per passarmi sulla destra, sulla ciclabile. A me queste cose mi fanno di molto innervosire e quindi ho fatto il pirla accelerando a fondo per non farlo passare (in quarta da 2000 giri... e comunque scatta in avanti, la Lancetta).

Nella gara tra i due pirla si è avvicinata una rotonda pure abbastanza infame e con un jump in ingresso, io ho rallentato per tempo e tranquillo... l'altro ha continuato a tutta manetta (sempre a destra) saltando sul jump e arrivando bello sparato esattamente in mezzo alla rotonda... e cara grazia che la Matiz che ci stava girando l'ha visto per tempo e gli ha inchiodato a 30 cm dal piede, altrimenti gli avrebbe fatto da trampolino e l'avremmo raccolto a pezzi qualche decina di metri più in là.

Se si fosse spalmato non mi sarei considerato responsabile, perché io a differenza sua ho ceduto molto PRIMA che la cosa causasse danno, ma... il punto è che certe cagate non vanno nemmeno cominciate.

Purtroppo, mea culpa, mi capita di farmi coinvolgere in queste scenate da sceriffo perché mi fanno incazzare certi sgarri gratuiti alla buona circolazione. Lo so che è una cazzata, ma le percepisco sempre come questioni personali, e mi frego.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo, mea culpa, mi capita di farmi coinvolgere in queste scenate da sceriffo perché mi fanno incazzare certi sgarri gratuiti alla buona circolazione. Lo so che è una cazzata, ma le percepisco sempre come questioni personali, e mi frego.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al massimo per tentare di dissuadere il fenomeno di cui sopra, vedendolo con molto anticipo, ci si può spostare un poco sulla destra arrivando a pochi centimetri dalla pista ciclabile (senza invaderla, ovviamente).

Se poi il tizio insiste, beh, sono cavolicchi suoi. Non possiamo certo estrarre la paletta e fermarlo. :)

Io invece ho rischiato un paio di volte i giorni scorsi a causa della (a mio avviso) sempre più diffusa mania di sorpassare. Anche quando lo spazio bisogna proprio scavarselo col badile. :roll:

Il luogo è più o meno questo: via treviso mare - Google Maps

Un trattore si inserisce da una strada laterale e inizia a circolare a circa 40 km/h mettendosi il più possibile a destra, ma il suo lato sinistro finisce per trovarsi approssimativamente dove c'è quello della Classe A in figura.

Quindi: impossibile sorpassarlo se dal senso opposto arrivano altri veicoli.

Ebbene, ci sono due auto dietro il trattore e davanti a me. La prima auto, come da cerimoniale, si piazza a circa 1-2 metri dal culo del trattore tutta ovviamente spostata sulla sinistra. Quello dietro lo segue anch'esso a non più di 2 metri, mentre io mi piazzo a circa 9-10 m dalla seconda auto. In poco tempo naturalmente altri veicoli ci raggiungono da dietro e iniziano a inscenare anche loro la tiritera del tallonamento fronte-culo che evidentemente gli è tanto cara.

La cosa si protrae per qualche centinaio di metri, e non appena si crea uno spiraglio, ecco che il balengo dietro di me (superfluo dirlo: senza freccia), sorpassa e si piazza tra me e la seconda auto che segue il trattore, quindi inserendosi in 9 m (con un SUV di circa 5).

Sono costretto a rallentare di colpo e a distanziarmi ulteriormente. Ma non è finita. :lol:

Non faccio in tempo a riacquistare una distanza adeguata, che l'altro genio che mi segue ha l'illuminazione: nella corsia opposta quel TIR è lontano 50 m, ce la posso fare. :si:

Vroooom, prende, parte, mi sorpassa e si infila a pelo :shock: tra me e il SUV con una manovra a dir poco spericolata: ha costretto me a frenare per il semplice fatto che, non trovando lo spazio per inserirsi, sarebbe rimasto a cavallo delle due corsie con un TIR che stava sopraggiungendo ad almeno 70-80 km/h. :disp2:

E cosa ha concluso così? :?

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al massimo per tentare di dissuadere il fenomeno di cui sopra, vedendolo con molto anticipo, ci si può spostare un poco sulla destra arrivando a pochi centimetri dalla pista ciclabile (senza invaderla, ovviamente).

Se poi il tizio insiste, beh, sono cavolicchi suoi. Non possiamo certo estrarre la paletta e fermarlo. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.